![]() |
cerchio a raggi ondeggia!!!!
Gs '08 con 74.000km solo asfalto; mi hanno fatto notare ed ho visto di persona che il cerchio posteriore a raggi (originale) :mad: ondeggia vistosamente ma è ben fissato al cardano. (gomma al 50%)
Da cosa può dipendere? i raggi (check in officina BMW) sono tesi regolarmente. Cosa posso fare per rimetterlo "in linea" senza doverlo sostituire? se lo lascio così che danni posso provocare? grazie dei consigli |
Che i raggi siano tesi (verifica tramite ascolto della tonalità) può non voler dire niente.
Il cerchio va centrato tramite uno strumento. Hai il cerchio scentrato. Devi far smontare la ruota e farla centrare da uno che è in grado di farlo. La ruota che ondeggia può creare delle sollecitazioni che alla lunga potrebbero degenerare in danni meccanici anche gravi agli organi della trazione. |
Quote:
Leggiti una delle innumerevoli discussioni sull'argomento:http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=centratura ;) |
quoto chuck... ci sono molti 3d al proposito...
|
L'altro giorno io e Mingo eravamo dal gommista per fare montare i cerchi a raggi BMW sul suo 1200 std.
Mentre il suddetto era intento all'equilibratura del cerchio si è girato verso di noi e ha detto "sei fortunato, è il primo cerchio di un gs 1200 che vedo girare dritto!" 1100 Gs forever |
Cambiate gommista... il mio cerchio gira come il rotore di un orologio al quarzo... sarò il secondo :lol:
|
...ne hai solo uno ??? :lol:
|
Si, quello davanti lo tengo sempre smontato :lol::lol::lol:
P.S.: certo che se si da retta anche ai gommisti è la fine................... ;) |
comunque per l'equilibratura dei raggi...il gommista non e' indicato : troppa fretta e poco tempo :mad: meglio magari un appassionato riparatore di bici ;)
|
Se...il riparatore di bici per i cerchi a raggi incrociati del GS1200. Voglio proprio vedere...
|
Il riparatore di bici non ha uno strumento adatto ad ospitare una ruota di tale sezione.
Per lavori di questo tipo si devono interpellare artigiani tipo: http://www.scardinomoto.it/ P.S.: Il punto è che hai specificato che il cerchio ondeggia presumo visivamente. Quindi è un problema di centratura. Fosse stato un problema di bilanciamento (vibrazioni), un buon gommista per moto avrebbe risolto egregiamente rifacendo l'equilibratura. P.P.S: A proposito di bici, questo è il sito di uno dei più autorevoli produttori di attrezzature per ciclisti. http://www.parktool.com/product/prof...g-stand-ts-2-2 è lo strumento che si usa per centrare le ruote da MTB. Sotto c'è il video. |
interessante chuck....
|
....problema di centratura...non so se un gommista può risolvere il problema !!
|
devi semplicemente far centrare il cerchio..... anche in bmw ..... ovviamente non a Roma, atrimenti vai da un buon gommista per moto a roma ne conosco diversi DONATI MOTOGOMME o MOTOPNEUS sono i migliori.
|
Grazie ragazzi!!! in BMW (Monaco Motors di Lt) si affidano ad un centratore di raggi; speriamo bene!!!!
ma la BMW prevede un controllo periodico delle ruote a raggi? se si, ho l'impressione che non l'abbiano mai fatto, e qui la mia rivalsa sul costo. Ora mi vado a leggere bene il tread che mi avete segnalato; grazie ancora. |
Controllano la tensione. Lo si dovrebbe fare ad ogni tagliando.
|
ho avuto lo stesso problema con il cerchio post del mio r 1200gs , sono andato da Scardino, ma è stato controllato con i suoi macchinari e risulta diritto, mi sono rivolto al conce, e mi dice che esiste una tolleranza bmw di sfarfallamento del cerchio, dopo aver speso inutilmente diversi euro mi sono dovuto arrendere anche dopo la sost del mozzetto
|
Scardino moto ha solo la nomea ma lavora una chiavica per i miei gusti.....
Assemblaggi service Padova e molto più competente e simpatico e costa meno |
Se volete centrare i raggi, ho scoperto che Braidotti moto di Gorizia, concorso BMW lo fa, ad un prezzo onestissimo...anzi
|
Quote:
1100 Gs forever |
Ho cerchi a raggi e gira drittissimo ma dico la mia... Quali moto sono prodotte con cerchi a raggi? Moto da cross? Oppure anche harley davidson... Voglio dire potresti iniziare a chiedere a una conce harley qualche consiglio...tutti giorni vedono ruote a raggi.. E le ruote sono ruote
|
Quote:
Per tutti gli altri sono invece d'accordo che è la stessa cosa sia che siano di moto che di bici è uguale. Di questo secondo tipo sono quelli ad esempio Harley ma anche i bmw che montano sul GS800. |
Io avevo lo stesso problema di ondeggiamento sulla mia ADV. Ho inviato i cerchi a Padova da assemblaggi Service e mi hanno risolto il problema. lavorano bene. consigliato
|
Anche la mia l'ha fatto sin da quando è uscita dalla concessionaria.
Sempre stata in tolleranza BMW. Poi mi son rotto delle tolleranze BMW e mi son preso i cerchi dell'Alpina. :eek: http://i40.tinypic.com/11r6jao.jpg |
In BMW il tecnico adibito alle tolleranze cerchi è una persona altamente professionale e quindi non può commettere tali errori
http://images.fotosearch.com/bigcomp...64/CHA0076.jpg 1100 Gs forever |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |