Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Penisola del Sinis [Oristano] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=324630)

Ambro61 04-07-2011 19:52

Penisola del Sinis [Oristano]
 
Per chi non la conoscesse è la costa occidentale della Sardegna, vi ho passato gli ultimi 15 giorni di vacanza con mia moglie ed il mio GS.
Che dire è il paradiso dello sterrato, km e km di sterrato con panorami mozzafiato, spiagge con al posto della sabbia chicchi di quarzo.

http://img51.imageshack.us/img51/3451/mappabj.png

Uploaded with ImageShack.us


Il Sinis... Territorio dalle mille facce e una sola anima, quella di una Sardegna antica, di una terra che vive nel suo passato guardando con curiosità al proprio futuro.
Paesaggi che lasciano impotenti davanti a tanta bellezza, a tanta maestosità e a tanta diversità.
Furono i Fenici che per primi nel lontano 800 a.C si insediarono in questa zona fondando la città di Tharros, tutt'ora presente per regalarci sensazioni uniche e sapori di una vita antica.
Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano, dove si trova il piccolo paese di San Giovanni di Sinis, da cui si arriva sia agli scavi archeologici di Tharros che a Capo San Marco, toccando anche per le spiagge di Is Arutas e Mari Ermi, che si affacciano sul mare aperto.
Il Sinis non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio non curanti della presenza dell'uomo.
Unica e spettacolare il panorama che offre Capo San Marco: sia rivolti verso il mare che verso il paese di San Giovanni di Sinis vi renderete conto di quanto l'uomo sia piccolo in confronto a tanta grandezza.




https://picasaweb.google.com/loreamb...eat=directlink





Per chi fosse interessato ho un appartamento in zona con parcheggio interno.

rocol76 04-07-2011 21:02

Bellissima!! Fatta nel 2008...mari ermi e is arutas splendide! Anche lo stagno di putzu idu...ho una foto nel mio album! Che splendore...

PeterPaper 04-07-2011 21:37

Peccato non essere riusciti a incontrarci, agli amici di Novara la cena alla peschiera Pontis è piaciuta parecchio.... :-p

vabbè sarà x la prox volta.... magari ci si vede con l'XT così si percorre qualche sterratino insieme..;)

Ambro61 04-07-2011 23:29

Peccato davvero Peter Paper anche perchè a Cabras il pesce si mangia benissimo!

Princi** 08-06-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Ambro61 (Messaggio 5915532)
Per chi non la conoscesse è la costa occidentale della Sardegna,..............

Eccomi!

Sono stata diverse volte in Sardegna, abbiamo girato più l'interno......Gallura, Barbagia, Ogliastra sempre con qualche puntatina verso la costa.

Ora vorrei organizzarmi per il Sinis e qui cominciano i "problemi"
Noi abbiamo un K1200LT, per nulla indicato per questo viaggio.

Cosa mi consigli a parte cambiare moto?:lol:
Lasciare la moto in albergo e noleggiare un quad ?
Le spiagge Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni posso essere ragguinte con un mezzo fuoristrada oppure si deve parcheggiare e andare a piedi? :evil:
idem per le dune di Piscinas?

PeterPaper 09-06-2012 10:46

in genere sino in prossimità delle spiagge si arriva su strada asfaltata (ocio che il parcheggio è a pagamento anche x i mezzi a due ruote) solo alla fine del tratto asfaltato partono diverse strade bianche che corrono lungo tutto il litorale.
per quanto riguarda le dune di Piscinas ti sconsiglio di utilizzare la Kappona, la strada è buona sino a 2/3 km dalle dune poi diventa bianca con diversi punti abbastanza complicati per chi non ha pneumatici adeguati.
Se ti vuoi avvicinare il + possibile devi prendere la strada per Marina di Arbus, Portu Maga e arrivare sino a dove inizia lo sterrato:

http://goo.gl/maps/UVVy

varamondo 09-06-2012 18:19

Ci sono stato. Posto bellissimi e spiagge praticamente deserte!

axjani 09-06-2012 18:41

Luogo affascinante peccato che the Beack da Riola non lo conosca:lol::lol::lol::lol:

Princi** 09-06-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Peter Paper (Messaggio 6755832)
in genere sino in prossimità delle spiagge si arriva su strada asfaltata

Da qualche parte avevo letto di 20/30 min a piedi dal parcheggio per arrivare a Mari Ermi e Maimoni..... a piedi sotto il sole non ce la fò :sad11:

otrebla 09-06-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Princi** (Messaggio 6754624)
Eccomi!

per quello che riguarda piscinas , da qualsiasi parte arrivi devi fare dello sterrato,
se arrivi da arbus , devi fare la strada (stupenda, 57 km di curve)arbus iglesias, dopo pochi km trovi a dx la deviazione per piscinas, tutto asfalto, tranne gli ultimi 7/8km di (come dicono la )strada a fondo naturale ecologico
se invece arrivi da torre dei corsari /portu maga, come sopra , ma con 2 guadi di cui uno rosso (il ruscello). la fanno in auto , quest anno ci ho trovato una lamborghini .....pero secondo me ilo tipo dell lambo era un pochino fulminato
ciao
se vuoi posso darti ulteriori info

PeterPaper 09-06-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Princi** (Messaggio 6756891)

Da qualche

diciamo che, nella zona di Is Aruttas etc. alcuni pezzi di sterrato si possono fare anche con la Kappona... mentre la zona di Piscinas è moderatamente sconsigliato ;)

se vuoi stare su quella costa x goderti le dune e non fare molta strada a piedi, puoi puntare verso Torre dei Corsari, http://goo.gl/maps/E2ND
oppure verso Schivu http://goo.gl/maps/E0tQ

Princi** 11-06-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviata da otrebla (Messaggio 6757102)
........ la fanno in auto , quest anno ci ho trovato una lamborghini ......ciao
se vuoi posso darti ulteriori info

Quindi non c'è un divieto. Avevo mal interpretato.....leggendo "area marina proteta" ho pensato a un diveito di transito per veicoli a motore :mad:
vorrà dire che lasciamo la moto in albergo e noleggiamo un mezzo adatto :D

Princi** 11-06-2012 09:23

Quote:

Originariamente inviata da varamondo (Messaggio 6756574)
Ci sono stato. Posto bellissimi e spiagge praticamente deserte!

in che periodo?
Io avevo pensato Giugno oppure Settembre, però a giugno secondo me l'acqua potrebbe essere freddina......siamo stati all'Elba il 2 giugno e solo i tedeschi facevano il bagno.

Carroarmato 11-06-2012 10:31

Posti splendidi... ma come "Condannato alle ferie in Agosto", mi passa la poesia...

PeterPaper 11-06-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Princi** (Messaggio 6759219)
in che periodo?

rispetto a quella orientale, l'acqua sulla costa occidentale è sempre + fresca/frizzantina, questo per via delle correnti e del fatto che è esposta al maestrale, vento fresco e dominante in Sardegna.

Ambro61 11-06-2012 17:20

@Peter Paper la prima di settembre vengo giù con tutta la tribù del Litorale Toscano di QdE.....non puoi mancare!!

PeterPaper 11-06-2012 22:07

Carissimo, non mancherò sicuramente !!!!

otrebla 12-06-2012 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Princi** (Messaggio 6759208)
Quindi non c'è un divieto.

ci sono stato ,(a piscinas e dintorni )da circa un mese e non mi risultano divieti sulle strade, ma solo sulle dune, ed a tutti i mezzi cingolati.
puoi, volendo, arrivare fino alla spiaggia ci sono dei parcheggi ,
se poi ti fermi al campeggio (molto rustico und selvaggio)sciopadoxiu salutatemi franca e giorgio
ciao
alberto

otrebla 12-06-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Princi** (Messaggio 6759219)
in che periodo?

fatto il bagno a fine aprile....... forse ho esagerato ......bagno , mi sono tuffato , 3 minuti e fuori

PeterPaper 12-06-2012 20:05

va bien che in quel periodo ci sono stati alcuni giorni in cui ha fatto parecchio caldo.... ma secondo me, entrando in acqua hai rischiato il "pinguinamento" :lol::lol:

mattia 12-06-2012 20:25

La zona è quasi casa mia! :cool:
I miei per anni hanno affittato per tutta la stagione estiva una casa di fronte alla chiesetta paleocristiana di S.Giovanni. http://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_di_Sinis

A me piaceva andare in primavera, per Pasqua quando non faceva tanto caldo e c'era meno gente. Uno spettacolo. :eek: Oltre al sito archeologico di Tharros lì ci sono rimaste mi pare una o due capanne in paglia dei pescatori, a mare morto. Poi di fronte c'è l'isoletta di Mal di Ventre popolata tra gli altri dai conigli selvatici.
A Cabras c'è il famoso stagno con i fenicotteri rosa. :eek:

Lì vicino c'è Is Arutas con la sua spiaggia che sembra fatta di chicchi di riso.:eek:

Poco meno di un mese fa erano qui i nostri amici sardi di Nurachi paese confinante con Cabras e la voglia di andare a trovarli presto c'è.... a settembre quasi quasi. :eek::-p

La Sardegna è tutta splendida, ma questa zona a me piace più di altre per la poca contaminazione turistica e una natura quasi selvaggia. :eek:

zemm 12-06-2012 20:54

zona bonificata s. giovanni sinis ,la prima volta che ci sono stato, le strade non avevano illuminazione ne asfalto, si camminava sulla sabbia,pieno di case di paglia,un paradiso.chissa adesso...... ci sarà ancora il villaggio dove giravano i film western...? (attenti al mare è bellissimo ma pericoloso per via delle correnti vi sono stati molti incidenti)

varamondo 12-06-2012 21:15

Quoto Mattia. Posti unici e la contaminazione del turismo di massa ė ancora lieve.

mattia 12-06-2012 21:59

@zemm: le capanne sono quasi sparite. Anche quando ci andavo io non c'era l'illuminazione pubblica e neppure l'asfalto e neppure le fogne, infatti quando si andava in bagno la carta andava buttata in un cestino. :confused: Ora la strada e' stata asfaltata fino su a Tharros e in parte e' stata chiusa al traffico. Hanno anche messo qualche casetta di legno adibiti a bar nei periodi estivi.

Si' S. Salvatore esiste ancora e sempre pieno di turisti nella stagione estiva.

giatas 12-06-2012 22:07

il 20 aprile 2010 l'ho fatto pure io il bagno a Piscinas!
http://img249.imageshack.us/img249/9425/img4283s.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©