Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Prima gita lunga (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=317594)

Mentetropicale 08-05-2011 22:32

Prima gita lunga

Oggi prima giornata di uso "intensivo" del R1200R portata a casa una settimana fa. Da Milano sono andato ad Arenzano in Autobahn, e devo dire che a parte le gallerie dopo Ovada e i curvoni (non è che mi sentissi proprio prontissimo) è andato tutto bene. La moto è pronta, veloce (a 170 ho tolto io la mano perché avevo le chiappe così strette che la sella bassa al confronto sembrava morbidissima).
Alcuni dubbi:
- la moto l'ho comprata del 2006 con 4.000 km, le gomme son Michelin Pilot Road, son praticamente nuove, ma le dovrei cambiare lo stesso? (un po' comunque devono aspettare, nell'acquisto ho esaurito il budget). Spero che diciate tutti sì, perché così almeno ho una scusa per il mio conigliare in curva (prima avevo uno scooter).
- è normale che in città in mezz'ora (scarsa) di guida in mezzo al traffico arrivi alla 6tacchetta dell'olio? Ormai ho i patemi, in coda al semaforo non penso ad altro, prima o poi investirò una vecchietta perché stavo controllando la temperatura... ma porc. in BMW non potevano trovare un sistema per evitare il surriscaldamento?
- ultima cosa, e qui devo dire che non me l'aspettavo. :mad: La benzina, la moto consuma, e va beh, ma che le tacche siano sempre imprecise questo no, non me l'aspettavo proprio. Ma è mai possibile, l'XMAX che avevo prima quando ci mettevo la benza non ci metteva un quarto d'ora a capire quanta benza gli avevo messo... I giappi sull'attenzione al particolare sono superiori, fanno dei frullatori di plastica pressoché perfetti...
Igor

madux 08-05-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Mentetropicale (Messaggio 5769282)
La benzina, la moto consuma, e va beh, ma che le tacche siano sempre imprecise questo no, non me l'aspettavo proprio.

Difficilmente troverai una moto che segnala con precisione quanta benzina c'e' nel serbatoio, per il semplice motivo che i serbatoi hanno quasi sempre forme poco regolari, e il galleggiante indica il livello non la quantita'.
Sulle moto che ho avuto era presente solo la spia della riserva, sullo scooter l'indicatore. Il serbatoio di quest'ultimo(Madison Malaguti) era talmente irregolare che non si riusciva a riempire completamente, e da 1/4 a riserva in pochi chilometri.

:wave:

G&B 08-05-2011 23:09

Le gomme vanno assolutamente cambiate.
Per la temperatura, rilassato. La mia non ha il computer, ci giro parecchio dentro Roma e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del motore, neppure quando ho rischiato di svenire con 35° all'ombra in mezzo a decine di auto con i climatizzatori accesi.
Non ho neppure il segnalatore del livello della benzina, tranne la riserva che conta a ritroso da 60 km residui. Azzero il contatore parziale ogni volta che faccio benzina (pieno) e so di avere più di 400 km di percorrenza totali.
Mi raccomando le gomme.

Mentetropicale 08-05-2011 23:14

Grazie, per la benza farò così...
E per le gomme mi rassegno, le cambierò il prima possibile...
i.

drox 09-05-2011 07:49

Un quarto d'ora mi sembra eccessivo, dire uno o due minuti per la benzina. La temperatura vai sereno sale ma occhio se devi stare fermo parecchio in qualche intasamento estivo.
Buone curve con le gomme nuove.. Magari falle vedere ad un gommista così ti convince subito

geminino77 09-05-2011 09:52

stessa moto come la tua ma del 2007 con la benzina ti abituerai ad occhio con i km anche se l' indicatore e' abbastanza preciso.
ps. quando vuoi anche io sono di Milano un giretto zona lagni di como se vuoi lo facciamo magari nel week end se ci sei

yoghi 19-06-2011 21:13

Buona abitudine fare sempre il pieno e azzerare il contachilometri parziale. Ti eviti un mucchio ti teghe mentali

Ciao, Framco

reda xk 20-06-2011 16:28

Cambia gomme e corri senza tutti sti patemi:lol:

emagagge 20-06-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Mentetropicale (Messaggio 5769282)
... ma porc. in BMW non potevano trovare un sistema per evitare il surriscaldamento?

Essendo un motore raffreddato ad aria cosa volevi che facessero? :confused:

cinetica 20-06-2011 17:14

anche la mia fa vedere la benzina dopo un paio di minute, non so se avere o meno il computer di bordo cambi qualcosa

geminino77 20-06-2011 17:33

non cambia nulla la mia ha il computer di bordo una volta fatto il pieno dopo poco si aggiorna la quantita'..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.