![]() |
Equilibratura..grande dubbio.
Orbene, l' altro giorno ho fatto cambiare le gomme. Equilibratura manuale all' anteriore e elettronica al posteriore. Ma.... una volta a casa mi accorgo che il rude gommista ha lasciato sul posto parte del' adesivo dei vecchi piombi che ho prontamente asportato. Ma, perdincibacco, quella e' roba che pesava almeno due ( se non tre) grammi. Il che fa circa il 20 per cento del peso di 10 grammi montato dopo. Allora mi domando e dico: non e' che dovevo lasciare l' adesivo dove stava per non rovinare il delicato processo? Aiuto! Datemi il vostro illuminato parere, non posso resistere nel dubbio! :snakeman::snakeman::happy1:
|
Il mio consiglio è di rilassarti.....
Cambia na sega.... Buon divertimento:lol::lol: |
se il gommista lo aveva lasciato FORSE aveva i suoi motivi..
|
Aggiungo che l'adesivo molto probabilmente non pesa il 20 % del contrappeso montato per l'equilibratura.
|
perchè complicarti la vita? take it easy!
|
Il passo successivo è grattar via i moscerini dal parabrezza in maniera simmetrica mica che la moto si sbilancia.
|
E non facciamo menzione dei cilindri disassati sennò Pat mi sviene.
|
E' domenica, piove, se va a pescà con l'adesivo:lol:
|
Quote:
http://tottimotori.blog.tiscali.it/f.../09/ol-111.jpg ABOMINIO:) |
non ti preoccupare il gommista non aveva voglia di far fatica a togliere la colla
|
giusto! non avevo mai pensato al problema del peso non simmetrico dei moscerini sul parabrezza...
che illuminazione! ecco perchè la moto ultimamente tira a sinistra! sempre utile sto forum. grazie ora vado a vedere di spostarne qualcuno a destra.. |
Cazzus, e' vero! Spostando i moscerini da una parte all' altra si riequilibra, dinamicamente, il disassameto dei cilindri. GENIALE. Adesso provvedo e spargo lo scioglimoscerini solo da una parte! Ma...quale?:lol:
Nel senso che se li lascio da una parte mi aumenta il peso, siamo tutti d' accordo, ma si incrementa pure la resistenza aerodinamica per via delle turbolenze generate dal moscerino, per cui non vorrei che il risultato fosse eccessivo. Nessuno ha una app per aipad che faccia questo calcolo? |
|
Quote:
|
empiricamente!
|
mah.....
a parte i 10 gr che se non li metteva manco te ne accorgevi, ma perche' manuale all'ant. ed elettronica al post?????? che cambia???? |
Secondo me il meccanico ha pensato che il posteriore è attaccato alla trasmissione e gira più velocemente dell'anteriore, quindi equilibratura più precisa:):)
|
Le ruote girano agli stessi...giri.
Salvo lievi slittamenti innavertibili che non cambia il senso. Ciao. Dido. |
:happy1::happy1::happy1:
Direi che andiamo benissimo! :lol: |
Ma voi non siete nella testa del meccanico....
Secondo me ha fatto proprio questo fine ragionamento... |
Oppure il nostro amico ha una nomea da re dell'impennata
|
Il posteriore entra nell'equilibratrice l'anteriore NO,la bilanciatura o equilibratura e` tutto un fattore psicologico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |