![]() |
non parte...
ebbene sì...dopo aver lasciato la moto ferma da settembre (a causa di una simpatica ernia cervicale), ieri mi sono deciso a rimetterla in movimento.
la batteria era sotto carica, ricollegata, il motorino gira ma non c'è verso di farla partire. la moto in questione è un'africa twin, non una qualunque bmw, quindi la cosa pare alquanto strana... scherzi a parte, cosa può essere? |
Ingolfata? io un'occhiata alle candele la darei e mi assicurerei anche che la batteria sia effettivamente carica, come capacità, non solo voltaggio.
Se proprio non parte provare a spinta.... e come soluzione finale barattarla per un GS... |
non e' che magari c'è qualche trucco del mestiere ....?
mi ricordo con l'xt 600 c'erano un po' di pratiche tipo acceleratore a manetta ( ma solo con motore a caldo ovviamente ) oppure abbatti la moto ( era un xt non un africa twin...:lol:) e fai uscire la benza dal carburatore ..... pero' magari il trucco esiste ......... |
la pompa pompa ?????? (è il tallone di achille id quella moto)
|
svuota i carburatori
|
Parla Piano, non farti sentire da Nicola66 altrimenti ti sequestra la moto!!!
Lo sanno tutti che l'AT non si ferma mai ed è la mejo moto der monno! :lol: |
Quote:
|
E' la pompa della benzina......:(:(:(
|
Diagnosi veloce: non parte? si smonta una candela e dalla sua condizione si possono dedurre le cause: 1) candela bagnata....si allora verificare che tutti i dipositivi di sicurezza (cavalletti, pulsante on/off ecc, ecc,) siano efficenti, altrimenti verificare se all'avviamento con una candela smontata ma collegata all'impianto, solo appoggiata sul motore ha la sua scintilla,.... si scintilla ok, si pulisce bene o candele nuove e si rimonta.
2) candela pulita o asciutta?: non arriva benzina, quindi se è a iniezione verificare che all'atto dell'inserimento chiave quadro si senta "girare" la pompa benzina, se gira ok, se è a carburatori verificare che il rubinetto a depressione sul serbatoio funzioni bene e che arrivi benzina ai carburatori. |
Se non è una BMW ma un' Africa Twin che si è fermata è un argometo da cantina.
|
mario non ha depressore quella moto ed ha 4 candele ....
|
dico solo una cosa. IMPOSSIBILE
verifica innanzitutto di non stare sognando dandoti un forte pizzico sul braccio dx, poi ne riparliamo. |
Quote:
........ |
Quote:
|
Se la vendi fai un fischio...:lol::lol:
Me ne sono fatta scappare una del 92 con 60000 km in condizioni strabilianti... Sto ancora piangendo... |
Puo' essere la benzina vecchia dentro i carburatori, puo' creare depositi e ingolfare la moto. Svuota le vaschette e aggiungine di fresca.
|
Quote:
|
Quote:
l'impressione è che la batteria faccia girare correttamente il motorino, quindi almeno questi due li escluderei... |
ma la pompa gira ???????
ZK è un' operazione semplice da fare cosi intanto ti togli il dubbio, poi l'interruttore del cavalletto funziona ?????????? altra operazione semplice la lucina verde a folle è accesa o spenta ????????? |
può sembrare una stronzata ma ........
il tastino on/off l'hai controllato? |
Quote:
come controllo se la pompa gira? |
bene vuol dire che il circuito elettrico di sicurezza funziona del cavalletto bene (un problema escuso)
per la pompa: prendi il tubicino che va dalla pompa ai carburatori, e stringilo tra le dita ed avvia il motore, dovrebbero pulsare per un attimo, se non senti niente scollega quel tubicino e mettine uno che vada in un barattolo di latta vuoto e riavvia dovrebbe uscire la benzina ad una modesta pressione .... prova cosi se non esce niente è lei |
un giro d'acceleratore a fondo, aria tirata e.......BROOOM BROOOM!!! partita al primo colpo! probabilmente ieri l'avevo ingolfata...certo nei 2 minuti che l'ho tenuta accesa ha contribuito pesantemente all'inquinamento della pianura padana...
e mi pareva strano che l'africa mi lasciasse a piedi... |
non dire mai GATTO se non ce l'hai nel sacco .... ricordati che su quella moto la pompa è una spada di Damocle ..... ;)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. |