Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   adeguamento lunghezza cavalletti dopo sostituzione sospensioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=287853)

PEZZ68 09-09-2010 10:04

adeguamento lunghezza cavalletti dopo sostituzione sospensioni

li mio problema e' questo:
ho comprato due sospensioni del gs adv sul forum da montare sulla mia gs non adv. c'e' chi mi dice che debbo cambiare i cavvaletti???
ho chiamato in bmw e ho chiesto per curiosita' i cavalletti per un gs1150 adv ma mi e' stato rsposto che il centrale e' uguale. invece il laterale e' diverso:??
qualcuno sa' qualcosa??? grazie

nicola66 09-09-2010 10:08

ovviamente se le sospensioni sono + lunghe poi sul laterale ti rimane + inclinata la moto. Bisogna vedere di quanto.

PEZZ68 09-09-2010 10:34

ko per il laterale ma perche il centrale no?

Grimy 09-09-2010 10:48

Il centrale è uguale per entrambe le versioni perchè la ruota posteriore comunque rimane sollevata da terra anche se in misura minore.

PEZZ68 09-09-2010 10:54

ottimo.!!! quindi mi metto alla ricerca solo del laterale almeno risparmio visto che mi avevano chiesto 200 euro usati !!!!!!!

nicola66 09-09-2010 12:36

che poi con uno di quegli aggeggi che si attaccano al piede del cavalletto per aumentare la superficie d'appoggio te la dovresti cavare.

bissio 09-09-2010 12:44

oppure ti fai uno spessore con un "cubetto " di alluminio o di ferro e lo fissi alla base del cavalletto!
perchè spedere soldi inutilmente?

ciao

bissio

jiango70 09-09-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 5098510)
oppure ti fai uno spessore con un "cubetto " di alluminio o di ferro e lo fissi alla base del cavalletto!
perchè spedere soldi inutilmente?

ciao

bissio

io ho fatto uno spessore di alluminio ;)

GASSE 09-09-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviata da PEZZ68 (Messaggio 5097901)
ko per il laterale ma perche il centrale no?

Perchè sul centrale non sta inclinata........e per il laterale besta che ti porti dietro una tavoletta da mettere in terra quando ti fermi...:lol::lol::lol::lol::lol:

COMUNQUE apparte il discorso cavalletti che lo vedi se vanno o no,una cosa che devi fare per non danneggiare la coppia conica del cardano è cambiare anche l'asta di reazione del cardano per farlo lavorare disteso giusto con la maggiore lunghezza delle sosp.

maicolnait 09-09-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviata da PEZZ68 (Messaggio 5097782)
li mio problema e' questo:
ho comprato due sospensioni del gs adv sul forum da montare sulla mia gs non adv. c'e' chi mi dice che debbo cambiare i cavvaletti???
ho chiamato in bmw e ho chiesto per curiosita' i cavalletti per un gs1150 adv ma mi e' stato rsposto che il centrale e' uguale. invece il laterale e' diverso:??
qualcuno sa' qualcosa??? grazie

anche il centrale è diverso

in bmw non avevano voglia

46527665499 CENTER STAND ADV
46522335780 CENTER STAND STD

comunque usando le sospensioni dell'avd sulla standard è probabile che non dovrai cambiarlo

chi ha messo sospensioni più basse sull'adv ha dovuto cambiare anche cavalletto centrale

alzare il laterale è abbastanza semplice

non sono sicuro al 100% ma mi pare che la leva del cavalletto centrale standard vada a cozzare contro il cavalletto laterale adv

PEZZ68 09-09-2010 13:29

grazie ragazzi:!::!: adesso provo a cambiare le sospensioni poi vediamo come si comporta..
ma puo capitarmi anche questi..????? danneggiare la coppia conica del cardano è cambiare anche l'asta di reazione del cardano per farlo lavorare disteso giusto con la maggiore lunghezza delle sosp.:rolleyes::rolleyes:

Berghemrrader 09-09-2010 13:56

Io ho fatto il lavoro inverso (ho una ADV) e non ho problemi, non credo nemmeno nel tuo caso.
Ad ogni modo basta che valuti una volta sostituite le sospensioni come si mette la faccenda, io credo vada spessorato solo il laterale per non trovarsi la moto troppo inclinata, per il centrale una volta che una ruota resta sollevata anche di un paio di cm sei a posto.

alabassa 09-09-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5098813)
............ io credo vada spessorato solo il laterale per non trovarsi la moto troppo inclinata, per il centrale una volta che una ruota resta sollevata anche di un paio di cm sei a posto.

quoto la betoniera...... anche secondo me basta spessorare il laterale.

Smart 09-09-2010 14:25

prima di spendere altri soldi prova a sentire chi l'ha già fatto, nel forum ce ne sono un po', perchè dicono che poi la moto diventa quasi inguidabile

otticos 09-09-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 5098942)
quoto la betoniera...... anche secondo me basta spessorare il laterale.

quoto questo splendido avatar....... spessorare il laterale.

P.S. fosse per me spessorerei il centrale dell'avatar di alabassa.

PEZZ68 09-09-2010 14:25

se il male e' solo il laterale ne ho trovato uno e si accontenta una birra!!!! spero!!!
visto che e' un amico!!

PEZZ68 09-09-2010 22:30

cavalletto laterale trovato!!!!!!!!!! misurato e' piu lungo confermo

maicolnait 10-09-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviata da PEZZ68 (Messaggio 5098670)
cambiare anche l'asta di reazione del cardano per farlo lavorare disteso giusto con la maggiore lunghezza delle sosp.:rolleyes::rolleyes:

l'asta di reazione e tutti gli altri componenti dell'asse posteriore hanno gli stessi identici codici

l'asta di reazione ADV o STD è lunga 365mm

comunque, a occhio, sembra che la coppia conica della standard lavori più "in linea"

maicolnait 10-09-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5098813)
Io ho fatto il lavoro inverso (ho una ADV) e non ho problemi

complimenti per il fisico!!
per issare l'adventure ribassata sul cavalletto centrale lungo ho più volte rischiato l'ernia del disco e ce l'ho sempre fatta solo per un pelo.

C'è anche chi ci ha provato (pensando che stessi facendo "finta") e non c'è riuscito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.