![]() |
R 1100 S - Le cose che NON so di lei e vorrei sapere
Ho provato intensamente una R 1100 S nella settimana scorsa. Il primo contatto, l'anno scorso, non era stato né lusinghiero, né (mi accorgo) veritiero.
La moto mi è piaciuta tanto, sotto moltissimi aspetti, e dinamicamente migliora con più che la spremi e la butti in curva forte. Oltretutto mi ritrovo a sera molto meno stanco che con il GS, che mi dà proprio un problema grosso all'esterno della mano destra. Morale: sono interessato. Però c'è una lunga lista di "cose che non so di lei", e che molto mi interessano. La versione da me provata è una 2002 con ABS, parabrezza e semimanubri touring, ruota posteriore che supporta il 180, cavalletto centrale. ha circa 70.000 km e ammortizzatori ancora nativi. Io sono altro 1,92 per un centinaio di kg di peso, etto più etto meno :lol: In ordine sparso, ecco il mio lunghissimo ed eterogeneo elenco di curiosità: . sono disponibili dei paramani? si sente molto la loro assenza nelle stagioni fredde? . era disponibile come optional una sella più alta (nella porzione del conducente)? o lo è come aftermarket? chi ce l'ha, come ci si trova rispetto all'originale sia come comfort sia come "miglioramento" della mobilità in guida? . come si trovano le vostre zavorrine, per chi ne ha, alla fine di una giornata da passeggere della S, magari con alcuni pezzi fatti spiegazzando a destra e a manca con un pizzico di vigore? . una qualche borsa morbida o rollo fissata sul portapacchi è compatibile con la presenza di una passeggera? . e come vi trovate voi con passeggero e bagagli nella guida "vivace"? e come la mettiamo in tale configurazione con la luce a terra in piega? . al mio amico, che va più o meno come me, gomme turistiche di nuova generazione come le Z6 interact e le Dunlop Roadsmart durano invariabilmente tra i 7 e i 9.000 km: come va il kilometraggio (e anche la guida) con coperture più sportivette tipo m3/m5, corsa III, rennsport, qualifier rr o 208 rr, bt 016, conti sport attack ecc? . criticità: non so nulla della S, ricordo due motori sfondati sotto i 50.000 km qui su qde ma nient'altro: è più delicata dei boxer 4v 1100/1150 montati su R, RS, GS, RT eccetera? in che aspetti? che magagne è più realistico aspettarsi? dischi freno, frizione, coppie della trasmissione, su che percorrenze c'è da aspettarsi che "arrivino" rispetto alle altre R ghisose? . ci sono parabrezza che facciano SENSIBILMENTE di meglio del "touring" dedicato? . per persone alte e di passo un minimo sveltino (perché se no è ovvio che si vedono solo svantaggi), che abbiano provato entrambe le configurazioni, quali osservazioni (di qualsiasi genere) ci sono da fare sulla differenza tra semimanubri kit touring e semimanubri "sportivi" di serie? . i consumi di olio sono sullo stesso livello del 1150, migliori o peggiori? . l'abs non so perché mi è sembrato meno "importante" che sulla GS: è proprio indispensabile averlo? (non mi rispondano i talebani per partito preso, ma chi conosca per esperienza molteplice QUESTA specifica moto con e/o senza il dispositivo) . il cavalletto centrale: è davvero una maledizione non averlo, o ci si ingegna e si fa senza abbastanza tranquillamente? . gli ammortizzatori: secondo voi dopo quanta strada hanno di solito un sensibile calo quelli di serie? a me la moto del mio amico è parsa un po' secchina ma ancora molto ma molto precisa, devo dire soprattutto tirando a bomba e inserendo alla maniera "no second chance" sul mediolento dell'ottone-marsaglia; se con ammo aftermarket o più freschi va ancora meglio, apriti cielo... . il mercato dell'usato sugli ammo, a proposito, per chi lo ha seguito, tira più a favore di domanda o di offerta dei pezzi usati? . una cosa importantissima: se e quando siete caduti, parlo di cadute dagli 0 ai 60 all'ora scarsi perché oltre sappiamo che è dura, tipicamente che gli capita a una S (non sbattendo contro ostacoli rigidi verticali, ovviamente)? il GS di ghisa, se hai i paramotori tubolari, gratti l'esterno dei paramani e delle borse/pedane passeggero, al più secchi il braccio di una o due frecce e vai via sereno. qui sbucci via le pance della carena come niente, immagino? . per chi fa fare la manutenzione "professionale" e ha termini di paragone con le "nude" R e GS, pesa un po' sul costo di manodopera la carena o la facilità di attacco/stacco (che mi pare notevole) rende la differenza inavvertibile? . sappiamo dei vari duca, gunther ecc coi GS gli R e gli RT, ma esiste una casistica/aneddotica un po' serena su gente che ha fatto TANTA strada con l'S? perché sul club dei 100.000 non vedo molto... :confused: per ora non mi viene in mente altro. grazie infinite. |
Insomma non vuoi sapere quasi niente... mi spiace di non saperti rispondere (se non che, ad esempio, la sella alta la trovi, e che i paramani non ci sono ma per il freddo ci sono anche manopole riscaldate aftermarket se quella che trovi non le ha). Ma qua di 1100isti ce n'è a bizzeffe, nel senso che sono quattro gatti anziché tre gatti come quelli col milleddue...
Qualcuno che si ricorda le cose che chiedi lo trovi di sicuro. Da amico, ti consiglio comunque di rifiutare (cortesemente, è ovvio) proposte di chiarimento per MP o di persona, perché in realtà potrebbero essere delle avance mascherate da proposte di aiuto. A meno che, ovviamente, tu non sia sessualmente di larghe vedute nel qual caso potresti trovare in questa sezione, diciamo, «pane» per i tuoi «denti». Capisc'ammé. F. |
Eccomi, rispondo solo a quello che so (o penso di sapere, con presunzione) tieni a mente che con la eSSe ci ho fatto ancora pochi km, meno di 20mila mi pare:
Quote:
Quote:
Contesto: passo veloce, zavorrina 1 e 50 per 45 chili che ha viaggiato oltre i 50mila km sulla eRRe, con la eSSe (in prestito) guidavo più fluido. La mia attuale 1 e 75 per 55 chili, molta meno esperienza come passeggera, dice di star molto comoda, lamenta la scivolata in avanti classica in frenata, tieni a mente con lei dietro da queste parti sono sempre andato piuttosto piano. L'estate scorsa c'è salita la prima volta (ero in Italia, Val d'Orcia) s'è sparata quasi 400km senza fiatare. Ecco in quel caso siamo andati a passo piuttosto sveglio (cassia camminando sui 130/140, alcuni tratti punte piuttosto alte) Quote:
Quote:
Ti posso dire che a pieno carico con ammo originali (BXC) tendeva ad allargare sensibilmente, ma niente di tragico, bastava "ritararsi". Quote:
Cidi ha superato i 100mila. Quote:
Quote:
Quote:
A moto carica (ammo originali BXC) la mia tendeva a "ribaltarsi" se parcheggiata in discesa. Ruota anteriore per aria: ora controllo se ritrovo il post. Quote:
Quote:
Tocca come le altre mucche: - testata - manubrio - pedana - freccia post le carene non le tocca. In compenso se hai i copri testa in carbonio... Quote:
Io nella lista dei 100.000 c'ero con la eRRe, spero di arrivarci anche con questa. |
Qui un paio di foto della moto carica per viaggiare, ed in fondo il problema verificatosi con il peso ed il cavalletto laterale:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...entario+Londra |
Quote:
|
Quote:
Non mi pronuncio oltre, poi dicono che gli rovino la piazza. F. |
Quote:
se te ne vengono in mente altre di risposte, sono tutt'occhi. cosa intendevi con la risposta secca "sport" alla domanda sui manubri? vuol dire "sport tutta la vita, si guida meglio ed è pure + comoda, soprattutto se sei alto"?? aggiungo: . a parte la innegabile squisita bellezza e forse la maggior vocazione all'uso sportivo in pista, ci sono anche motivi stradaioli per preferire la Replica? grazie ancora |
Non me ne voglia Er-Minio, ma sono tornato l' altra settimana da un giro di una settimana nelle dolomiti, con borse laterali, zavorrina.... e borsa rollo 2(http://img838.imageshack.us/img838/3346/img1104.jpg
Uploaded with ImageShack.us):):):):) La mia zavorrina sta comoda.... Però io ho fatto rifoderare la sella, per evitare di scivolare... Ci facciamo giri da 600 km ma non ha mai protestato, io ho la S normale senza alcun intervento sugli ammortizzatori, e ti posso dire che il cavalletto centrale si tocca molto facilmente, specialmente in due. |
Quote:
|
ciao mi accodo e confermo quanto detto dagli altri essisti.
Ti porto il mio caso: presa di II mano a ca.20mila km ora ne ha 82mila km con normale manutenzione a parte il cambio della cuscinetto della ruota posteriore: c'è un 3d qui da qualche parte. Mah sarò strano io ma il motore l'ho sentito molto più fluido dopo i 40mila km insomma ci sarà l'effetto placebo o anestesia per vibrazioni ma è migliorato. Il consumo dell'olio è anche calato dopo questi km ma non saprei darti dei numeri certi. Io sono un fan talebano delle sospensioni aftermarket: ohlins, bitubo, wp sono tutte buone per me tanto non faccio il tempo su pista ma come SICUREZZA, COMFORT insomma GODIBILITA' sono un altro pianeta, devi avere però la fortuna di trovarle usate o costano ancora uno sproposito. La mia ha il kit sport: semimanubri e cupolino basso ma questo non mi ha impedito di fare 2 settimane di vacanze in croazia con la morosa (che voleva le pinne e la maschera) e un giro: Trieste - Spalato (perchè la strada è un videogioco) - Pescara - Gargano (gare di orienteering nella foresta umbra) - Bari - turista per la Puglia - Abruzzo Gran Sasso e ritorno a casa. Certo non è una moto da turismo ma con le borse laterali, la borsa serbatoio e per chi vuole lo zaino alla zainetta è più che sufficiente. Non ha mai sentito l'esigenza di un rotolo. La mia ha le manopole riscaldata e quando servono sono una goduria: per i paramani no grazie! Non ho l'ABS e non ho mai sentito l'esigenza anche perchè IO NON SONO UN INTUTATO!!!! Chi vuole intendere IN TENDA! Ciao e spero di esserti stato utile........ Adesso Zel tu non leggere per gli altri ci metti 5 euro che per metà settembre se la porta a casa:lol::lol::lol::lol: |
Zel ....Mooolto disinteressatamente dai un occhio al mercatino! ciao ciao!
Ps: non rispondo alle tue domande per conflitto d'interesse; |
Un intervento al fulmicotone, senza tante domande e risposte: se ti piace prendila. Non ti deluderà.
|
Quote:
Come la leghi? |
Ciao Zel che piacere vederti da queste parti.
Allora, avendola avuta e considerandola il miglior mezzo tra le mie moto per equilibro, divertimento, praticità nei viaggi, sia da solo che in coppia con conseguente capacità di carico, stile e bellezza, non posso dirti che di cercartene una e prenderla. Al volo. E' una BMW con un motore straordinaio, il 1100, ed una ciclistica eccellente. Quando usci era la più leggera del lotto, 219 kg a secco, che nel 1998 dicevano qualcosa. Grande cura nella costruzione, che la 1200 oggi si sogna. Gli altri ti han gia detto le cose più importanti, io posso inviarti dei test da riviste (ma senza ricominciare la diatriba sui test che c'è di la su walwal :lol:). Caso strano (ma non tanto) però i test dicono assolutamente il vero. |
Quote:
per far cosa? ps la tua è una delle coloraziini più belle in assoluto....dopo la nera sella arancione che fu mia :lol: |
Ma va là. Se non c'è del giallo non è una eSSe.
http://img820.imageshack.us/img820/1...abonette01.jpg |
Cosí gialla sembra uno dei Vaurien su cui facevo scuola vela da piccolo :lol:
|
Per fortuna l'ambientazione riconduce alla sua funzione: sembra l'Arca di Noè sull'Ararat.
|
A proposito di gomme, aggiungo una cosa.
Probabilmente é ovvia, soprattutto perché leggo sempre Zel con piacere anche se non l'ho mai incontrato, e da cosa e come scrive capisco che é uno che in moto "vá"... Comunque: come tutte le stradali/sportiveggianti, rispetto al GS ed anche rispetto alla eRRe che avevo prima la eSSe sente tantissimo la gomma "piallata". Devo dire che questa é l'unica cosa per ora fastidiosa (ma normale) che ho riscontrato sulla moto. Ora sotto ho le qualifier II, che giá sono molto meno svelte, sopratutto l'anteriore, delle M3 o Diablo Std/Corsa o M1 che ho montato per secoli. Gomma inevitabilmente spiattellata per uso cittadino e mancanza cronica di curve a queste latitudini (come giá lamentato :lol: ) e nell'uso cittadino la moto diventa pesantina ad essere sinceri. Sopratutto - errore mio - se magari si guida un po' rigidi di braccia perché hai sulla schiena 8 zaini con la roba da portare in ufficio, etc... Che poi, quello di "attaccarsi" ai manubri, per inesperienza o nervoso o quant'altro, penso sia il motivo per cui il 90% della gente che prova una eSSe scendendo da un GS dice che sia inguidabile... come discutevamo tempo fa sul walwal. |
Quote:
F. |
No, Zel é piú magro di me da quello che ho letto su un post ultimamente. :mad:
|
Quote:
|
Capisco, io la fissavo uguale, ma occupava lo spazio del passeggero.
Non che mi sia ingegnato a spingerla piú indietro perché viaggiavo da solo. Proveró. Denghiú. :wink: |
Per non spiattellare le gomme: Dunlop RoadSmart. Sono a temperatura dopo 4 curve, tengono da paura anche sul bagnato imprevisto. Reggono ritmi sorprendenti anche in 2 a pieno carico. Non sono infinite come le Qualifier II ma sono molto neutre e svelte. Ovvio che un paio di sospensioni buone e ben regolate fanno la differenza.
|
Com'è che nessuno ha mandato in merda questo 3d??? siamo già a 24 messaggi.... uhm 25 con il mio!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |