![]() |
Un consiglio su una moto tuttofare
Pensavo di aver trovato un equilibrio, con le mie due belle (vedi firma).
Ma con la bella stagione ho iniziato a usare le moto per venire a lavoro e per commissioni. Ho provato col K100RS ma dopo pochi giorni ho scartato l'idea per via del fatto che la posizione e il peso nel traffico sono una tortura, per non parlare del calore in estate, insomma meglio limitarne l'uso al misto e al veloce nei motogiri. Poi ho tentato col CB900F2, messo a punto quest'inverno, meglio come posizione, pesa lo stesso ma è più gestibile per via di ruotoni e manubrione, però ha dei consumi tragici nel traffico, oltre sempre al calore. Insomma, sarei disposto a sacrificare la mangiariso (la mangiacrauti è inseparabile) per una motina tuttofare di cilindrata, mole e consumi più contenuti. E pensare che avevo uno scooter che era uno spettacolo, 250cc, con valigie e parabrezza, comodo e parco, venduto perchè non mi dava nessuna emozione, peggio dell'auto. Insomma, va bene che è un mezzo di trasporto, ma mi deve dare un brivido se ci devo fare un trasferimento più lungo, spostarmi da casa al lago, andare a trovare qualcuno, o al limite anche farci un viaggetto. NOn so se mi sono spiegato, una moto media, comoda, capiente, protettiva, pratica, che faccia le veci dell'auto, ma non lo scooter nè la moto per la gita divertente. E veniamo alle cartteristiche. Intanto non mi interessano la marca, o l'aspetto o le prestazioni. Vorrei fosse di cilindrata vicina a 600cc, massimo 2 cilindri, pochi cv, sui 200kg, preferibilmente trasmissione ad albero, parca ed affidabile, poco o niente elettronica, semplice di meccanica perchè ci metto le mani io. Naturalmente la prenderei usata a pochi soldi. Aggiungo che potrebbe essere una enduro stradale, ma la preferirei stradale a seduta turistica appena caricata in avanti. Grazie a tutti in anticipo per i consigli. |
Suzuki V-Strom 650. Dubito che esista qualcosa con la trasmissione cardanica con quella cilindrata (a parte la Honda Deauville).
|
CBF 600, a parte l'avere più di 2 cilindri è ottima per l'uso che ne vorresti fare.
|
transalp...
|
Una Guzzi serie piccola (Nevada o Breva 750) se vuoi col
cardano Senno Vstrom o Versys |
un carenino 800?
|
VStrom e Transalp potrebbero essere, ma dovrei aggiungere valigie e telaietti che andrebbero a gravare sulla già stressata ruota posteriore, data l'impostazione della moto.
La Deauville potrebbe essere. Leggendo Guzzi mi viene in mente la Breva 850, e assieme a lei la 850 RT. Versys no. CBF troppo sportiva. Un "carenino 800" in che senso? |
La V-Strom c'è anche in versione Traveller http://www.motoblog.it/post/21062/su...veller-my-2010 con bauletto.
|
LA cerco usata, tra i 5 e i 10 anni di età.
Da spendere 3/4000€ ecco... Costituiscono punti preferenziali una discreta protettività, presenza di valigie e cardano. |
mi sa che te l'hanno già consigliata, la deuville mi sembra perfetta per le tue esigenze.
|
Quote:
|
Quote:
ha tutto quello che chiedi, manca solo la trasmissione ad albero. lamps |
Niko non capisco perchè bauletti e telaio dovrebbero stressare la posteriore... il transalp è una moto con la quale ci puoi fare praticamente tutto dai mega viaggi all'enduro leggero e ufficio ed in più l'aggiusti con un cacciavite e il 600 la trovi a prezzo buono
|
K75Rt....:cool:
PS=Con 1500 prendi quella di MotoBrodo |
Una scarver.........
|
Gira e rigira, sempre al K si approda...
IL 75 portebbe essere una soluzione, ma è un pò pesantina per la città. Deauville? potrebbe. |
Quote:
Anyway nei parametri ci sta solo la Deauville, altrimenti allargandoti ci starebbe un carenino. PS: e di questo milleinpiedi che ne dici? |
Caro Geko, per il Bol d'Or tengo un cuore di leone e uno d'asino, perchè affettivamente ci sono legato, però razionalmente dovrei liberarmene, dato che in un uso quotidiano è sprecata e onerosa, cosa di cui mi sono accorto proprio nell'ultimo mese, usandola di frequente. Probabilmente se prenderò una utilitaria la metterò a riposo senza venderla, ma dovrò trovarle un posto in un box non sotto casa.
Per quanto riguarda i GS da te linkati, troppo grossi e onerosi. |
Quote:
Io l'ho venduto (bene, alla cifra che volevo) ma ora sono pentito... E, quando deciderai di rivenderlo, di sicuro riprendi tutti i soldi spesi. Oggi è l'unico GS 2V ad avere ancora un prezzo umano (specialmente se confrontato con i "1000 in piedi"). |
Non è che mi entusiasmi, ma parlatemi di questo GS100 carenino...
|
Io l'ho preso da poco, ci giro in città con le borse ci faccio la spesa :!:è godurioso da guidare..tiene il prezzo con gli anni...se ti piace farci dei lavoretti ti diverti (è il mio grande cruccio non aver imparato da giovane)... se vuoi farti qualche strada bianca non c'è problema ecc...ecc...poi continueranno altri più titolati di me...;)
|
Ora segnalo questa conversazione nelle sedi opportune :cool:
|
Quote:
Una Guzzi 850 è una "serie grossa". Una moto grande e pesante quanto un 1200. Una Guzzi 750 è una "serie piccola", una moto piccola, leggera, agile, con il cardano, consumi contenuti e manutenzione semplice. Dato che la prenderesti comunque usata, oltre alle onnipresenti Breva 750, Nevada, V7 Classic... potresti pensare anche a qualcosa di un tantino più versatile. http://p1.bikepics.com/pics/2008/08/...96206-full.jpg http://p1.bikepics.com/pics/2008/08/...96209-full.jpg http://p1.bikepics.com/pics/2008/08/...96218-full.jpg Questa purtroppo pesa solo 182 Kg a secco (rilevati da In Moto all'epoca) un po' leggerina rispetto a quello che chiedevi. ;) DogW |
Sai che ci avevo pensato al NTX 750?
Ne ho pure trovati ex-polizia a pochi soldi... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |