![]() |
Islanda ma fatta come dico io
A differenza di altre volte non è un invito ad aggregarsi. Ancora non c'è nemmeno un'idea di data (sicuramente non quest'anno, possibilmente il prossimo), ma da molto tempo ho in mente un'idea.
L'Islanda è bellissima, chi la conosce lo sa, e ogni anno partono frotte di motociclisti. Io l'ho girata tutta in 4 settimane con un land rover. Peccato però che viaggio di andata e ritorno si mangino quasi due settimane a correre. Senza contare i costi della nave e quelli per raggiungere Aberdeen o Bergen. Io invece voglio 3 settimane piene in Islanda, per viaggiare, oltre che sulla ring road, verso i fiordi del nord e lungo le tre piste interne che tagliano il paese da sud a nord. Una soluzione potrebbe essere il container, come per patagonia e transandina. Ma ho un idea che mi garba di più. Vorrei spedire le moto (6-8) su un camion da cantiere (tipo 3 assi Iveco) che una volta arrivato sul posto faccia da mezzo di supporto per portare benzina, cibo e tende indispensabili per le zone più remote, ed ovviamente, immancabilmente, moto rotte. Per il camion e il suo autista il viaggio durerebbe 5 settimane più o meno. Per i piloti moto 3 settimane effettive o qualche giorno in più con andata e ritorno in aereo su Reykjavik. Spese del camion e dell'autista totalmente a carico del gruppo. Qualcuno può aiutarmi qui dentro? Conoscete il modo per procurarsi a noleggio un camion del genere (e costi)? Conoscete qualcuno con patente C disposto a guidarlo? Qualcuno di voi ha un camion, la patente C e vuole farsi 5 settimane di viaggio gratis? |
"non è un invito ad aggregarsi" non vuol essere una forma di scortesia, semplicemente il gruppo, più o meno, c'è già. E il cassone di un Iveco ha limiti geometrici.
|
Se, per caso, vi cala un partecipante ..... mi piacerebbe saperlo!
|
:cool:
+ 10 faccine che la sanno lunga. |
Comunque Ale, non per dire, ma Giacomo ha ragione quando dice che porti sfiga.
|
Calma, l'eruzione è precedente al mio post!
:lol: E comunque un po' di sterrato in più non dovrebbe intimorirci. |
il gruppo ce l'hai già?
i solito grafomani casinari? :-) hahaha |
Mi sa che ti sei perso qualche passaggio dei 75.000!
(io tutti, mai prospettato di muovermi dalla cuccia quest'anno,a parte il montenegro) |
guarda che 3 settimane (3) in Islanda ti rompi i coglioni.
ho idea che due piene siano il massimo sopportabile. per ragioni molto semplici, ripetitività del paesaggio (meraviglioso per carità, ma ripetitivo) tempo di merda e, effettivamente, scarsità di mete. Lo sprengisandur in due giorni si fa, il Kjolur anche, la terza pista (se intendi quella che arriva all'Askja e poi taglia verso il Landmannalauggar) la vedo dura coi bicilindrici. Il Landmannalauggar due giorni al massimo, la penisola nord-occidentale è asfaltata: poco tempo. In due settimane, con super calma, io mi sono fatto: cascatone a nord (non ricordo i nomi) Askja, Sprengisandur, Landmannalauggar, Kjolur (in ordine diverso). Quando dico super calma intendo che 4 giorni li ho passati fermo a riposare. Quindi si (in effetti più che un post è un ragionamento in evoluzione... :confused:) probabilmente se ti vuoi fare anche la parte occidentale, senza correre, tre settimane ti servono. Ma tre settimane in Islanda: valgono la pena? Potendo disporre di 3 settimane (oro) la prima cosa che ti viene in mente è l'Islanda? perchè ho scritto questo post? cosa ci faccio qui? cosa sono queste voci? aiuto! aiuto! andate via!!!! |
Liz, io ci sono stato per 24 giorni effettivi di viaggio e non mi sono rotto i coglioni. Il nordovest è asfaltato fino a dove arriva l'asfalto, poi c'è un trek di 3-4 giorni in posti che non immagini nemmeno, dove non ci sono nemmeno piste ma solo minuscoli insediamenti di ex balenieri e pescatori raggiungibili solo via mare.
Anche la pista dell'Askia ho fatto, fino poi alle grotte di kraftwerk (mi pare si chiamino così ma non ci giurerei) e l'unico problema per i bicilindrici (ma per qualsiasi moto) può essere rappresentato dai guadi in caso piova molto. COme fondo ti assicuro che abbiamo guidato su roba peggiore in sudamerica. Coi bi. Ora chiudo il post perchè non mi ricordo le altre obiezioni. Torno subito. |
no fino all'askja o le grotte nessun problema, quello lo so, fatta anche io...qualche caduta nella "sabbia".
mi riferivo ad una pista che collega il rifugio dell'askja ad un'altra pista verso sud-ovest. |
Io ho la patente, D/E, ma non ho il camion! :)
Poi l'idea dell'Islanda, non mi dispiace! |
Quote:
:lol: A parte i posti che ho già nominato, ce ne sono altri a nord come a sud, raggiungibilissimi via asfalto ma che meritano e portano via tempo: Il Myvatn, il Krafla, il fiordo di Siglufjordur, a sud poi se vuoi c'è un altro trek meraviglioso tra landamannalaugar e Thorsmork, e disponendo di un mezzo capace di caricare tutte le moto si fa. Sulla monotonia può darsi che hai ragione, così come la patagonia se vuoi è molto monotona. Ma di una monotonia molto diversa dalla mia monotonia quotidiana, e che sono benissimo in grado di sopprtare per tre settimane. :) Hai poi più che ragione sul clima. L'islanda è massacrante, sopratutto a sud, quando piove 8 volte al giorno e tira vento forte costante. L'ho sempre premesso con chi si dice interessato al viaggio. Ma come sai bene, per me un viaggio non è una collezione di cartoline, ma un'esperienza da vivere. E anche il posto più monotono e inospitale del mondo può regalarmela. |
true, true.
|
Quote:
Come in bolivia, l'itinerario non è stato quello immaginato, ma i posti gli stessi. |
Facciamo 17/18 giorni e non se ne parla più?
|
Quote:
Se si, tieni d'occhio questo 3d tra qualche mese. ;) |
Claudio, ad oggi vada per i 18 giorni. Che a Gennaio diventeranno 21, lo sai.
:) I due trek che ho citato non me li perdo per nulla al mondo. |
Quote:
La Siria e i Caraibi me li tengo per la pensione. |
Vigliac si è già organizzato per spedire le moto con il camion!... ma fa solo una settimana.
http://www.adventureschool.it/index....d=140&Itemid=1 |
Mi pare un'occasione perduta.
EDIT: correggo, commercialmente parlando un'ottima mossa. Ma lui stesso rimarca nella descrizione "per chi non ha tre settimane..." Grazie della segnalazione, lo contatterò per info sul camion o addirittura un preventivo, vediamo. |
lo scorso anno dopo una settimana dell'Islanda ne avevo i coiones pieni... tuttavia mi è rimasta la voglia di tornarci e vedere quel che non visto: Askya (chiuso) e fiordi Occidentali (rotta una moto)
|
Quote:
bho, sarà che ancora dell'islanda non mi è tornata voglia...del resto tu è molto più tempo che manchi. |
GIovek, lo capisco, ma non siamo tutti uguali. Io quello che cerco nell'esperienza è innanzitutto la distanza. Dalla gente, dal quotidiano (inteso anche come panorama), dagli indizi del progresso. Poi cerco la prossimità alla natura e alle sue manifestazioni più imponenti e violente. Poi cerco il freddo.
Io pensa che senza un'erba buonissima mi sarei sfracellato i coglioni dopo tre giorni a roatan. Comunque sono sempre chiarissimo sulle aspettative che devono avere le persone che viaggiano con me. |
Questo l'anno scorso ci ha portato e assistito in Islanda ben 11 gs 1200 adv se può servirvi
http://www.azturismo.it/ Sentire un costa nulla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |