![]() |
"Scadenza" casco
E' molto probabile che sia OT ma avevo bisogno di un pubblico più "vasto" rispetto a quello dell'apposita sezione, quindi chiedo venia in anticipo e capirò l'eventuale cancellazione (e non spostamento perchè ho già postato la stessa domanda sulla sezione dell'abbigliamento :lol:) :!::!:!!!
Sembrerà una domanda ignorante (e non dubito che lo sia), ma mi è giunta all'orecchio questa informazione che a mio parere suona come una leggenda metropolitana :arrow:: un caso nuovo lasciato per un bel pò di tempo (3 o 4 anni) nella sua scatola senza MAI utilizzarlo perde di efficacia. A me, ripeto, suona come una stupidaggine. Ma sono curioso di sapere anche la vostra, se avete mai sentito parlare di questa stranezza. Grazie a tutti e avanti con gli insulti :lol::lol::lol: |
Sicuramente, e a prescindere da tutto, perde di efficacia di più se usato .....
Questo sempre se è nella sua scatola in condizioni normali , non in ammollo etc. |
se non viene utilizzato e non prende delle botte cadendo, mi sembra strano che perda efficacia in cosi poco tempo. fossero passati 10 anni non mi fiderei ma cosi mi sembra poco
|
io sapevo che se usato normalmente ha una vita media di 5 anni.
poi io uso caschi anche piu' vecchi, mai caduti pero'. |
se perde efficacia in 3/4 annisenza usarlo.... quanto cax dura usandolo, 6 mesi? :confused::-o:cool:
|
Stesse domande che mi facevo io ... ma non essendo esperto in materia provavo a sentire con voi esperti.
|
Se di policarbonato, questo si deteriora nel tempo (anche se non usato): usato normalmente, 3 - 5 anni. Se di fibra la durata è maggiore. Ma il limite diventa la durata dell'imbottitura.
|
Quote:
Caino |
arai garantisce i suoi caschi per 5 anni usandoli... direi che i 3/4 anni senza usarli sono un pelo pochi.
forse è una riminescenza, rivista, dell'epoca del policarbonato a scadenza :-o |
L'unica cosa che possiamo fare è indossare il casco e comonciamo a sbattere la testa contro uno spigolo di un muro, così scopriremo l'arcano e sapremo quale è più resistente.........sono convinto che avremmo delle sorprese !!!
|
Che dite se un casco ben tenuto fosse valido per 20 anni o più, agli opifici :lol:converrebbe dirlo?
|
In ogni caso mi sembra di trovarvi concordi nel dire che un casco lasciato nella sua bella confezione per 3/4 anni senza mai essere stato utilizzato, possa tranquillamente riprendere la strada.
O no? |
Diremmo proprio di si....
|
ho seguito altri post dicono che si deteriora la protezione interna quella tra la calotta del casco e l'mbottitura a contatto con al testa, che dovrebbe essere in polioratano e con il tempo si secca e perde il potere di attutire ed ammortizzare i colpi.
|
E' la protezione più importante che indossiamo e se stanno così le cose (ridotta capacità di assorbimento degli urti da parte del rivestimento interno) ... non credo che "risparmiare" 3/400 Euro sia vantaggioso in termini di tranquillità ... nel senso che non abbiamo la certezza che non potrà succederci niente (sgratt... sgratt...)
Questo il mio parere. Caino |
Quote:
Sapresti indicarmi gli altri post di discussione e/o qualche indicazione maggiore? Grazie! |
Se così fosse una grande percentuale dei caschi in vendita sarebbero da rottamare.
Da quanto ne so il deterioramento maggiore lo causa la luce (raggi UV/IR/ecc) alla calotta esterna ed il sudore e l'aria agli interni. |
guarda, non credo che siano postati in questo forum, comunque sono sicuro perche ad un amico con casco arai che usava veramente poco gli è stato consigliato di cambiarlo da un esperto in materiali come appunto il poliuretano polistirolo eccc.. che gli ha detto che dolpo circa 5 anni il materiale non ha più le stesse caratteristiche e proprietà di assorbimento iniziali, ovvio che se usato sempre magari lasciato al sole o bagnato si deteriora prima, a prescindere dalla marca del casco, poi naturalmente c'è la calotta esterna che può essere in vari materiali, ma l'interno è quello, cercando nel web sicuramente troverai molte risposte alle tue domande.
|
Farò le dovute ricerche.
Per il momento grazie! Per chi avesse altre informazioni, ben vengano!!! |
Quote:
|
Credo sia il caso di fare un po' di ordine nelle idee.
Per quanto ne so "l'efficacia" dipende dalle capacità protettive del polistirolo interno che, secondo le informazioni in mio possesso, decade in ogni caso nel giro di 4/5 anni Ciao a tutti |
Se il casco perdesse di efficacia nel tempo avrebbe sicuramente una data di scadenza non credete?
|
Trovato qualcosa di interessante:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=120542 Grazie geko!!! |
Quote:
|
Preso giusto questo sabato un Arai Tour-X 1 e visto che e' uscito di produzione da anni sicuramente la produzione non e' stata recentissima ma me l' hanno garantito pari al nuovo, sara' stato per vendere? Ma visto il prezzo non ho saputo resistere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |