Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ducati e le prove comparative: senza vergogna! (lungo) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260224)

madagascaaar 28-02-2010 04:11

Ducati e le prove comparative: senza vergogna! (lungo)

Su "In moto" di Marzo c'è una prova comparativa di "Maxi naked" di grossa cilindrata tra:

Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".

In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.

Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo al punto.

I punteggi "medi" finali della comparativa sono:

Ducati 9,1
Brutale 8,9
Z1000 8,7
CB1000 8,6
FZ1 8,6

Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica, uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore delle "povere" la Kawa Z 1000.

Estetica :
la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.

Componentistica
:
qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.

Uso e Guida
:
per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)

Prestazioni:
qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento vengono fuori le magagne.
In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo di pochi decimi:

3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8

In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000 che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi anche di quasi 3 secondi!!! inferiori

Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7

Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000

50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7

nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in "Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!

Prezzo:
Qui si sfiora il ridicolo!
La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione costa 18700€, nulla da obbiettare.
Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne costa 10600.
Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z 1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo", appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!

Un bel parimerito con 9 per entrambe!

E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la comparativa?;);););)

p.s.
in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei rilievi strumentali e i relativi VOTI.
So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da considerare ai fini della valutazione una moto.
Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150 cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!

pacpeter 28-02-2010 09:05

in effetti hai ragione. calcola che raggiunti questi livelli di prestazioni, a mio avviso, hanno maggior importanza le prove in ripresa di quelle di puro scatto da fermo.

spuntare migliori tempi in ripresa, significa un motore elastico, sfruttabile.
spuntare migliori tempi (di poco) in accelerazione , significa maggior potenza, ma sono numeri da chiacchere al bar, in quanto 3 decimi o peggio 4 decimi su 1000 mt non cambiano nulla. sempre di mostri si parla................

gli 8000 euro di differenza, uno li può spendere per una seconda moto......................ad esempio per fare turismo in due.......

alexa72 28-02-2010 09:32

Come non quotarti? Sono perfettamente d'accordo. E' da una vita che Ducati partecipa "slealmente" a comparative. Mi ricordo, addirittura, di una su Superweels, dove gli stessi giornalisti contestavano le prestazioni esagerate di una 9XX R, mettendo in dubbio che il motore fosse originale. Sapete come andò a finire? Aprirono il motore, lo trovarono "preparato" ma giustificarono il tutto dicendo che era "entro fish di omologazione". Una barzelletta!!! :(
Ma noi che siamo intelligenti :lol: , non ci facciamo fregare e non compriamo le moto in base alle classifiche delle comparative!

feromone 28-02-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 4521946)
Ma noi che siamo intelligenti :lol: , non ci facciamo fregare e non compriamo le moto in base alle classifiche delle comparative!

E soprattutto compriamo moto economiche e con componentistica al TOP:lol::lol:

1100 Gs for ever

andyskb 28-02-2010 09:54

In effetti , queste prove lasciano il tempo che trovano , la pubblicita vuole la sua parte !

Io ho speso 1500 euro per migliorare la FZ1 ( Rapid Bike 3 , RB02 sonda lambda ,scaricoa akrapovich , bmc , pignone -1 manca solo un buon mono al Post e un Kit molle olio pompanti alla Ant ), e l'avrei voluta vedere (la mia ) in prova assieme alle altre (rimanendo sempre 6000 euri sotto le "rosse" )

Tanto per dire , ieri ho provato il VFR 1200 ,il tanto pubblicizzato V4 che dovrebbe essere esplosivo sin dai 4000 giri , l'ho trovato deludente tanto che la

mia FZ1 a mio avviso è assai piu pronta ed elastica , per non parlare del peso che nella VFR è esagerato .

saluti Andrea

madagascaaar 28-02-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4521893)

spuntare migliori tempi in ripresa, significa un motore elastico, sfruttabile...

Ed infatti la prova dice testualmente:

"Il corposo bicilindrico Ducati, anche "centellinando" l'apertura dell'acceleratore, manifesta evidenti STRAPPI di trasmissione che lo penalizzano almeno sino al traguardo dei 400 metri..."

Evidenti strappi!
E nonostante questo la StreetFighter in prova prende "10" alla voce "erogazione motore".

gene79 28-02-2010 10:56

lo solite finte comparative....

mangiafuoco 28-02-2010 11:03

Boh..la rivista avrà come inserzionista l'ACI..:lol:

varamukk 28-02-2010 11:05

Ti piace una moto? te la compri e basta
lascia stare le prove e tantomeno le comparative che sono delle cagate, le riviste leggile quando sei seduto sul trono e vai tranquillo...

Manzini Marco 28-02-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da varamukk (Messaggio 4522195)
........ lascia stare le prove e tantomeno le comparative che sono delle cagate, le riviste leggile quando sei seduto sul trono e vai tranquillo...

Quoto in pieno il tuo punto di vista, trono compreso. :D

emagagge 28-02-2010 11:11

Come non dare ragione a questa discussione ... :mad:

Cione66 28-02-2010 11:24

Per quanto riguarda la comparativa, che premetto non ho letto, vorrei soltanto precisare una cosa per quanto riguarda il test sulla ripresa.
Io, da (felice) possessore di Ducati, non sono per niente stupito del fatto che la streetfighter sia più lenta delle avversarie, semplicemente perchè i motori ducati hanno un range di utilizzo non adatto a questa prova. Con la mia Multistrada non potevo assolutamente scendere sotto i 90/100 km/h in 6a, quindi sui 400m con partenza da 50km/h mi avrebbe battuto anche uno sputer, mentre nella guida normale, a 3000 g/m, nelle curve strette aprendo il gas la moto veniva fiondata fuori dalle curve stesse con somma goduria.
Ed immagino sia così anche per la Streetfighter, per questo, come ho detto, non mi sorprende il risultato del test...

Ma nella vita reale, fortunatamente, è tutta un'altra storia...:lol::lol::lol:

madagascaaar 28-02-2010 11:51

RIPETO:

Il punto NON è la veridicità, la validità, o la confutabilità dei dati strumentali della prova!

L'oggetto della discussione è la discrepanza nel criterio di assegnazione dei voti, per cui la ducati alla fine spunta INGIUSTAMENTE un giudizio globale superiore.
Giudizio che (IMHO) tendenzialmente può influenzare l'opinione del potenziale acquirente!

E SOPRATTUTTO:PERCHE' LA DUCATI PARTECIPA CON LA VERSIONE "S"???

varamukk 28-02-2010 12:18

io mi son già espresso...

wildweasel 28-02-2010 12:42

E' il solito vecchio discorso... di fronte a evidenti incongruenze nelle valutazioni, delle due l'una: o i tester si esprimono sulla base di sensazioni e preferenze arbitrarie e soggettive, oppure il tutto trattasi di evidente marketta.

A mio modesto avviso, prima di tutto il criterio fondamentale per SCEGLIERE le moto da far partecipare a una comparativa è il prezzo: le moto non si trovano regalate, ma si comprano. Tutte, nessuna esclusa. Quindi è evidente che un delta di 8000 euro ha ben poco senso, a meno che non venga tenuto in considerazione con estrema severità nei confronti delle moto che rispetto alle altre offrono un divario di prestazioni non proporzionale alla differenza di prezzo.

Nel caso di cui parliamo, se guardiamo i dati strumentali (che sono oggettivi, almeno quelli), sul piano del rapporto prezzo/prestazioni la Z1000 non si limita a sverniciare la SF, la lascia proprio in mutande. :confused:

Zio Erwin 28-02-2010 12:53

La Streetfighter è una moto inutile, non la vendono e si inventano di tutto per farla sembrare una moto intelligente con la complicità di alcuni giornalisti che si prestano al gioco.
Aspetto con ansia la Multistrada per vedere i dati di vendita che già da ora non sembrano entusiasmanti pur leggendo recensioni che la definiscono un'opera d'arte.......

SKITO 28-02-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 4522404)
E SOPRATTUTTO:PERCHE' LA DUCATI PARTECIPA CON LA VERSIONE "S"???

ahaahaha Mada di che ti sorprendi ? è sempre stato così .... ;)

Giusto come dice anche il buon Ginetto la migliore prova a cui può essere sottoposta una moto, è la tua .. il resto è solo carta stampata da vendere:lol:

ntonyee 28-02-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Cione66 (Messaggio 4522286)
Per quanto riguarda la comparativa, che premetto non ho letto, vorrei soltanto precisare una cosa per quanto riguarda il test sulla ripresa.
Io, da (felice) possessore di Ducati, non sono per niente stupito del fatto che la streetfighter sia più lenta delle avversarie, semplicemente perchè i motori ducati hanno un range di utilizzo non adatto a questa prova. Con la mia Multistrada non potevo assolutamente scendere sotto i 90/100 km/h in 6a, quindi sui 400m con partenza da 50km/h mi avrebbe battuto anche uno sputer, mentre nella guida normale, a 3000 g/m, nelle curve strette aprendo il gas la moto veniva fiondata fuori dalle curve stesse con somma goduria.
Ed immagino sia così anche per la Streetfighter, per questo, come ho detto, non mi sorprende il risultato del test...

Ma nella vita reale, fortunatamente, è tutta un'altra storia...:lol::lol::lol:

:D:D:D concordo (anche per avere posseduto 3 ducati l'ultima era una fantastica multipla)
:D

cisca 28-02-2010 13:00

la pubblicità...è tutto...
quando una casa come la ducati compra pubblicità a non finire....poi questi sono i risultati.....

SKITO 28-02-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviata da ntonyee (Messaggio 4522598)
:D:D:D concordo (anche per avere posseduto 3 ducati l'ultima era una fantastica multipla):D

:lol::lol::lol: :D:D:D Ciao Antonio

Steve59 28-02-2010 13:04

...ancora con la "solfa" delle moto intelligenti.....

mariold 28-02-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 4522404)

Giudizio che (IMHO) tendenzialmente può influenzare l'opinione del potenziale acquirente!

Ecco,ti sei risposto da solo.

feromone 28-02-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviata da cisca (Messaggio 4522600)
la pubblicità...è tutto...
quando una casa come la ducati compra pubblicità a non finire....poi questi sono i risultati.....

Comprate DUE RUOTE e scoprirete nuovi orizzonti BMW in fatto di articoli e pubblicità:lol:

1100 Gs for ever

wildweasel 28-02-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviata da cisca (Messaggio 4522600)
quando una casa come la ducati compra pubblicità a non finire....

Il cliente ha sempre ragione... :lol: :lol: :lol:

SKITO 28-02-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel (Messaggio 4522652)
Il cliente ha sempre ragione... :lol: :lol: :lol:

ma se pagano una barca di soldi per i tagliandi !!!!!! :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.