Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Questione di feeling.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247002)

giessEtto 13-11-2009 18:27

Questione di feeling....
 
Quesito per chi ha avuto altre moto oltre al giessino:

come vi trovate con l'anteriore?
io non riesco a trovare un buon feeling, ossia mi sembra sempre di "sentirlo" poco, infatti, spesso mi scivola. :rolleyes:

è successo in frenata, ma anche in curva, soprattutto con l'asfalto un po' sporco.
niente di drammatico, la giessina è una bici e si riprende con abbastanza facilità, ma la musata in terra è sempre in agguato!!! :lol:

io vengo da una yamaha fz6, e non pretendo le solite prestazioni dal giessino, però vorrei capire se è proprio la moto che è così o se ci sono dei motivi.

Mi viene da pensare alle gomme: anche se le ho cambiate da poco mi hanno messo delle T66 michelin che dovrebbero essere delle gomme molto vecchie, anche come concezione. :mad:

Oppure all'ammortizzatore posteriore, troppo morbido che fa "scaricare" l'anteriore (non credo sia gia scarico con 13000km)? :mad:

non vorrei spendere degli euro a vuoto... :rolleyes:

managdalum 13-11-2009 18:44

direi che non è normale, almeno a leggerlo così.
Ho avuto il Dakar che all'anteriore ha anche meno impronta a terra dalla tua e certi problemi non li ho mai avuti.
Controlla che l'anteriore, benché nuova come data di acquisto, non sia vecchia di produzione.
Per il posteriore prova a dare un po' di precarico; non ricordo se abbia anche la regolazione del freno idraulico in estensione, in caso affermativo prova a chiuderlo un po'

sdinsa gsino 13-11-2009 21:12

anche la mia nelle curve "veloci" davanti non è stabile però so che cmq sta li quindi sopporto.. adesso però ho una mezza scimmia..
sono fresco fresco di EICMA dove ho trovato una ditta olandese con filiale a monza che, a sentir loro, con 350 euriii cambiano le molle e l'olio delle forche e la molla del mono mettendo delle molle progressive...magari se non si risolve il problema potrebbe diminuire parecchio..che dite??:)

alex74 13-11-2009 23:55

E questa mi pare una notizia da mettere in evidenza...moderatoriiiiiiiiiiiiiiiii?
Visto il gran parlare dell'argomento nella sezione mono, e visti i limiti cronici della nostra amata in temini di sospensioni, credo che in molti sarebbero interessati all'upgrade. Perchè non organizziamo una sorta di GDA?

Paolo75 22-11-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviata da giessina (Messaggio 4233494)
Quesito per chi ha avuto altre moto oltre al giessino:

come vi trovate con l'anteriore?
io non riesco a trovare un buon feeling, ossia mi sembra sempre di "sentirlo" poco, infatti, spesso mi scivola. :rolleyes:

...
Mi viene da pensare ...

Oppure all'ammortizzatore posteriore, troppo morbido che fa "scaricare" l'anteriore (non credo sia gia scarico con 13000km)? :mad:

non vorrei spendere degli euro a vuoto... :rolleyes:

Credo che il problema sia proprio quello...
Normalmente diventa evidente dopo i 35k km, ma magari la moto è stata pesantemente stressata dal precedente proprietario, oppure sei più sensibile di molti altri provenendo da una stradale...

Di sicuro il retro scarico ti scarica anche l'anteriore!

tweggy 22-11-2009 13:32

sdinsa gsino ci fai sapere la ditta?? ma 350 euro ant e post.??

sdinsa gsino 23-11-2009 21:19

eccomi..la ditta si chiama HYPERPRO è olandese ed a sentire il ragazzo che c'era nello stand all eicma con 350 euro loro procedono nel sostiture la molla del mono con una progressiva e sostituire molle ed olio delle forche.
il sito è: www.hyperpro.com

sdinsa gsino 23-11-2009 21:22

dimenticavo..c'è un centro a monza e uno a civita castellana (vt) se servono indirizzi o numeri di telefono fatemi sapere..

jakkopo 24-11-2009 17:33

Mi stavo facendo scappare il 3ad...:mad:

Cioé: io vado a monza o dovunque commercializzino sti Hiperpro, pago 350 euri, e mi sistemo le sospensioni?
All inclusive? Poca spesa tanta resa?
Qualcuno ha mai sentito parlare di questa azienda? (io mai sentita)

sdinsa gsino 24-11-2009 21:01

a sentire loro si funziona proprio così.. cmq basta fare una telefonata e si chiariscono i dubbi..

alex74 25-11-2009 00:34

Fidati: l'azienda è nota e ache buona, io ho visto qualche preparazione in ambito stradale (pista) e devo dire che non è male, se poi consideriamo che le nostre esigenze sono molto più semplici da soddisfare...

XMAS 15-12-2009 23:08

a mio parere con questo intervento il problema viene semplicemente amplificato. il motivo è che la parte idraulica della sospensione va in crisi già con le molli originali, figuriamoci con altre più cariche, rischiamo di ottenere quanto succede alla fine della corsa di estensione di un salto di bungee jumping, un bel ritorno brusco che scompone l'assetto e fa derapare la moto!!! consiglio di far revisionare le sopensioni aumentando il freno in rilascio e la compressione solo all'anteriore, provare per credere!!!

BREEZE 15-12-2009 23:46

S'è n'è già parlato una marea di volte, in lombardia i migliori sono cirafici e oram revisionano sia i mono che le forche, ritarando i precarichi, sostituendo le molle, cambiando l'olio, ecc..., ecc..., ecc..., anch'io quando avevo il giessino ci ho pensato una marea di volte, alla fine non l'ho mai fatto anche perchè per me la soluzione di compromesso non varrà mai come la sostituzione integrale del pezzo...o della moto in toto...non serve a nulla mettere le molle progressive se dietro tieni il mono di serie...
E' l'eterno dubbio...il gioco vale la candela? La spesa che sostieni oggi, domani ti verrà riconosciuta da un probabile acquirente? Ma soprattutto...una matiz potrà mai diventare una celica?

The.Vinx 24-12-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviata da BREEZE (Messaggio 4323060)
..., anch'io quando avevo il giessino ci ho pensato una marea di volte, alla fine non l'ho mai fatto anche perchè per me la soluzione di compromesso non varrà mai come la sostituzione integrale del pezzo...o della moto in toto...non serve a nulla mettere le molle progressive se dietro tieni il mono di serie...
E' l'eterno dubbio...il gioco vale la candela? La spesa che sostieni oggi, domani ti verrà riconosciuta da un probabile acquirente? Ma soprattutto...una matiz potrà mai diventare una celica?

Il gioco sarebbe una sicurezza maggiore, e non è poco.
Io ho da qualche mese sostituito le molle e l'olio forcella, ritarato il mono con cambio olio, messo tubi in treccia (ant e post), e devo dire che la piccolina è cambita totalmente: nelle curve non cerca più di scappare, la frenata è più precisa, senza tocco di fondo-corsa, ecc. ecc.

300 euro ben spesi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©