Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Sterminatore di Sonde Lambda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=219354)

fedmex 06-05-2009 12:50

Sterminatore di Sonde Lambda

Ciao. Premetto che:
1) ho un GS1200 08 con collettori aros ( no cat quindi ) + in arrivo terminale hp corse
2) ho usato la fx "cerca" e ho trovato centinaia di post che non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi già notevoli in virtù della mia ignoranza
3) non ho intenzione di cambiare filtro ( che nei vari post mi sembra inutile ) nè ci cambiare/aggiungere centraline varie ( wunderlich, powercommander, rapidbike o altro )
4) ho chiesto a mio amico ingegnere che mi ha spiegato (grosso modo ) la funzione delle sonde lambda
5) ho visto che la rapid bike produce questi "eliminatori" che di fatto dovrebbero arricchire la carburazione
Quindi chiedo
1) esiste qualcuno ( no pepot tu no!!!:) ) che ha messo solo questi senza mettere/toccare/ritoccare centralina?
2) se si ne vale la pena? Ossia in effetti con collettore senza cat si avverte una migliore erogazione dovuta all'arricchimento della miscela o è purtroppo assolutamente necessario anche mettere centralina aggiuntiva?
3) so che qualcuno mi dirà:"prova! al limite rivendi". Ed è quello che farò ma vorrei primariamente sapere se questi cosi senza aggiungere altro possono fare danni alla centralina di serie.
Grazie
Federico

PERANGA 06-05-2009 14:42

Io ho provato gli eliminatori senza mettere la rapid bike ( anzi mettendola ma bypassandola ).
La moto consumava da bestia ed era decisamente grassa, tanto grassa che girava male.
Sconsiglio vivamente.
Senza il cat e con centralina originale và comunque abbastanza bene

brunodacasa 06-05-2009 14:53

Ciao;
io e prima di me altri 3 amici giessisti, abbiamo montato la y prodotta in inghilterra. Con olo questo cambiamento.
la mia adv( la mia terza gs) attuale, immatricolata a gennaio di quest'anno e che ha già 13000 km va che è una bomba. In fuoristrada, sulle curve. Si impennava in accelerazione attorno ai 3000 giri ed ora lo fa anche a 2000.
In definitiva è l'unica cosa che vale la pena fare a meno che non vuoi cambiare l'albero a camme.
Il resto è solo pubblicità; credimi.

fedmex 06-05-2009 17:56

Si si che vada più o meno bene lo so perchè prima avevo aros + remus. Ora solo con aros e terminale originale va leggermente meglio ( ai bassi ) anche se mi manca terribilmente il "sound" e la botta dopo i 4000 giri.
Siccome sto aspettando la hp e dicono sia molto più incivile della remus temo che anche quella fastidiosa ruvidità e saltuaria indecisione ai bassissimi regimi ( tipo qualche spegnimento ) sarà più presente. Mmmmhhh

aggiornamento: il "pusher" me la mette 35 euro e mi garantisce che ovviamente miracoli non ne fa ma sicuramente non ingrassa troppo la carburazione. Quindi penso che rischierò: al limite butto via 35 euro. L'importante è che non faccia casini con l'elettronica o sia irreversibile.

fedmex 06-05-2009 18:06

Giuro che avevo scritto "eliminatore" e non "Sterminatore" ( anche perchè avevo fatto copia incolla dal sito rapid bike ".

Vanguard 08-05-2009 19:10

Per le mie esperienze montare gli "stermina" sonde non concludi/risolvi nulla,anzi...

Diavoletto 11-05-2009 09:44

io ne metterei 2

brunodacasa 13-05-2009 12:02

Io ho montato una comprata dall'inghilterra senza il compensatore e così come mi avevano garantito i 2 amici giessisti va molto ma molto meglio ai bassi ma anche in allungo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.