Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1150 che "singhiozza"..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=214599)

bluejay 06-04-2009 08:56

GS 1150 che "singhiozza".....

....azz.....ho fatto un giro ieri di un centinaio di Km su strade di montagna, andatura bradipa a guardare il panorama. Uso tranquillo del motore sui 3000-3500 giri....tutto bene fin qui....

Poi, rientrando dalla provinciale ho fatto qualche allungata e ho notato che, intorno ai 4500/5000 giri il motore borbottava e murava in modo anomalo, quasi non arrivasse sufficiente benzina quando ne serve un pò di più......
Secondo voi cosa può essere ?
Pompa benzina?
Qualche filtro?
Benzina di ca@@a?
Sembrava quasi come quando entra il limitatore....indietro la manopola e il motore torna a spingere....:mad::mad::mad:

Spero che non sia niente di grave. :mad:

er-minio 06-04-2009 08:59

Controlla le bobine.

Il_Paso 06-04-2009 09:07

Già, le bobine. E' probabile...
Anch'io le cambiai. Poi, tutto a posto.

bardino 06-04-2009 11:11

proprio in questi giorni ho lo stesso identico problema, ho smontato il serbatoio e ho trovato un po di acqua nella benza la pompa e il filtro sembrano ok. Ora mi viene da pensare che sia un problema elettrico anche se le bobine le ho sostituite entrambe. Vorrei continuare sostituendo le candele e rifare l'allineamento dei corpi farfallati ma si accettano consigli da chi gia' ci e' passsato.

SKITO 06-04-2009 11:16

Può essere, o le bobine o anche i fili delle pipette che scaricano a massa a me è successo la scorsa estate il filo di sinistra (stando seduto sulla moto) scaricava sul corpo farfallato.

Quanti Km ha la moto..?

bardino 06-04-2009 11:30

che significa scarica a massa ....cioe' o e' tranciato o spellato ?

SKITO 06-04-2009 11:39

Quote:

Originariamente inviata da bardino (Messaggio 3593130)
che significa scarica a massa ....cioe' o e' tranciato o spellato ?

significa che l' isolamento della guaina di gomma si fora(cioè perde l' isolamento) perché nel tempo si ossida e la corrente anziché arrivare alla candela scarica a massa. (verso qualsiasi punto di metallo tocchi o sia appoggiato)

bardino 06-04-2009 11:41

allora avavo capito bene....ma nel mio caso parliamo di una moto che ha 8000 km....

bluejay 06-04-2009 11:51

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 3593072)
Può essere, o le bobine o anche i fili delle pipette che scaricano a massa a me è successo la scorsa estate il filo di sinistra (stando seduto sulla moto) scaricava sul corpo farfallato.

Quanti Km ha la moto..?

La mia moto ha 21000 Km. (però è stata 1 anno ferma in garage) - l'ho ritirata circa 800 km. fa dal Mecca, che l'ha tagliandata completamente, quindi allineamento corpi farfallati fatto e candele cambiate.

Potrebbe essere si la bobina, visto che gli avevo già accennnato (quando gli e l'ho portata...) che a gas costante seghettava un pò, e Lui mi aveva confermato che se l'avesse fatto ancora poteva essere un problema di bobina.
Stasera lo intervisto....

Quote:

Originariamente inviata da bardino
proprio in questi giorni ho lo stesso identico problema, ho smontato il serbatoio e ho trovato un po di acqua nella benza la pompa e il filtro sembrano ok. Ora mi viene da pensare che sia un problema elettrico anche se le bobine le ho sostituite entrambe. Vorrei continuare sostituendo le candele e rifare l'allineamento dei corpi farfallati ma si accettano consigli da chi gia' ci e' passsato

Bardino, mi dici com'è l'operazione cambio bobine e se sono ricambi costosi ?

:!:

bardino 06-04-2009 12:06

allora l'operazione cambio bobine e' facile perche' la bobina si stacca dal cavo con una spinetta ad incastro (se la vedi te ne accorgi), ti premetto che questa operazione l'ho fatta non su questa moto che ho ora e che ho comprato 1 mese fa ad 6000 km, ma sulla precedente gs (che era identica e aveva 50000 km ) la bobina l'avevo cambiata 2 anni fa e avevo speso sugli 80 euro (mi sembra)

SKITO 06-04-2009 12:15

Be se ha 8000 Km allora può non essere quello. Ma qualcosa di legato all' accensione (che non é l'avviamento) si. "Prova con la bobina come dicono gli altri amici".
( Può anche essere qualche contatto di massa ossidato) (C'è da perdere un po la testa con questi piccoli broblemi)... :mad:

bardino 06-04-2009 12:45

..........che palle cmq grazie skito lo devo fare prima possibile perche' sabato ci devo partire.

SKITO 06-04-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da bardino (Messaggio 3593357)
..........che palle cmq grazie skito lo devo fare prima possibile perche' sabato ci devo partire.

........che aspetti allora.........;) ahahahah.........

VARENNE 07-04-2009 00:52

Sarà la primaverà? anche la mia ha cominciato ieri ad avere lo stesso difetto. Sbobineremo!!!

bluejay 07-04-2009 08:42

Aggiornamenti......

Allora, ho sentito il Mecca ieri sera e mi ha confermato che è possibile sia una bobina (una delle due...:lol:).

Se non sbaglio, la parte dovrebbe essere quella dello schema :

http://www.realoem.com/bmw/showparts...12&hg=12&fg=05

Confermate ?

Dovrebbe essere la parte # 4 (12131342178) anche se specifica fino a 12/2002 ? La mia moto è produzione 07/2003......:confused:

Mi ha detto che la sostituzione (individuazione) della bobina guasta può essere fatto in due modi :

a) Scientifico : Si toglie la candela principale per verificare se dà segni di combustione irregolare e si provano le bobine col tester

b) Pratico : Si cambia una bobina per volta e si testa la moto

Siccome non ci dovrebbe volere molto a cambiare/rimettere la bobina opterei per il sistema "b"

Consigli ?

SKITO 07-04-2009 09:31

Personalmente l' unico consiglio che ti posso dare "b" è (considerando la bobina buona) che il tuo problema più non verificarsi a basso numero di giri. Quindi una volta sostituita la bobina dovresti girare con la moto per un po allo stesso numero di giri di quando si presentava il problema.

er-minio 07-04-2009 10:57

Trova un amico col boxer.
Una alla volta stacchi le pipette e sostituisci le bobine (sul 1150 twin spark sono il prolungamento delle pipette, parte 2 nello schema), vedi quando il motore gira bene.

Quando sei sicuro che é una delle due, vai dal conce e te la ricompri (80 euro circa se ricordo bene).
Buon viaggio. :wink:

bardino 07-04-2009 11:50

per bluejay: ieri ho portato la belva dal conce bmw dove lavora un caro amico e mi ha attaccato il moditec, ha dato errore alla centralina dei corpi farfallati.Poi ha eseguito l'intervento sul cavo della sonda lamda (richiamo della casa che doveva fare il precedente proprietario nel 2004 e mai fatto), poi mi ha rifatto l'allineamento dei corpi farfallati.....risultato , gira che e' un piacere. Ora il tuo caso credo che sia diverso , e come ti hanno anche anticipato gli altri sono quasi sicuro che si tratti della pipetta come mi era gia' capitato sulla precedente e come e' capitato gia' ad altri miei amici......controlla quella destra che e' quella che magiormente salta.

bardino 07-04-2009 11:53

se vuoi fare la prova prima di spendere soldi, come consigliato dar monnezza, mi sembra che la puoi fare anche con una pipetta del 1200 che e' uguale (se non ricordo male, ma controlla) ciao.

bluejay 07-04-2009 15:33

Quote:

Originariamente inviata da bardino (Messaggio 3595953)
per bluejay: ieri ho portato la belva dal conce bmw dove lavora un caro amico e mi ha attaccato il moditec, ha dato errore alla centralina dei corpi farfallati.Poi ha eseguito l'intervento sul cavo della sonda lamda (richiamo della casa che doveva fare il precedente proprietario nel 2004 e mai fatto), poi mi ha rifatto l'allineamento dei corpi farfallati.....risultato , gira che e' un piacere. Ora il tuo caso credo che sia diverso , e come ti hanno anche anticipato gli altri sono quasi sicuro che si tratti della pipetta come mi era gia' capitato sulla precedente e come e' capitato gia' ad altri miei amici......controlla quella destra che e' quella che magiormente salta.

Grazie. Mi sa si che è proprio la pipetta....hai per caso il # del pezzo ?
Come dice Er-Mommezza dovrebbe essere il 12121342641.....

Per il resto ripeto che la moto è appena stata tagliandata e quindi allineamenti vari sono fuori discussione....

bardino 07-04-2009 15:39

no, mi spiace, ma tanto devi comprarla alla bmw e quindi gli dici semplicemente che e' per una 1150 03 bi spark

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.