Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   mi serve aiuto ... manuale d'officina (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202473)

medio 12-01-2009 11:43

mi serve aiuto ... manuale d'officina

ciao a tutti come da titolo stò cercando il manuale d'officina.
in breve dopo il primo tagliando, ai fini delle garanzia che devo fare in conce, poi vorrei arrangiarmi da solo a fare il resto.

qualcuno di voi sa dirmi do'è il filtro aria e se è complicato come per la batteria la sostituzione???

ho preso un kn, che dovrebbe arrivarmi a giorni, e vorrei sostiutirlo con l'originale.

come mi hanno fatto notare R 1100 S :-)

Il Veterinario 12-01-2009 12:12

1100 o 1200?

Ciao

SKA 12-01-2009 15:51

Vedi quì sotto, ma sul serio non sai dov'è il filtro aria?

http://web.mac.com/mparnigoni/BMW/BMW.html
http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp

medio 12-01-2009 16:05

grazie per i manuali.

per quanto riguarda la tua domanda devo dirti si!!! non so dove sia o meglio non mi sono nemmeno messo a guardare, forse per timore reverenziale ... l'unico lavoro che ho fatto dal 10 ottobre (quando ho portato a casa la moto) è stato mettere le staffe per le borse e sono rimasto esterefatto dalla precisione teutonica.
mai trovato in nessun mezzo meccanico a 2, 3, 4 ruote una precisione degli accoppiaggi simile.

dimenticavo poi ho messo anch benzina e fatto 300 km :-)

SKA 12-01-2009 19:31

Se non ci vai in giro hai più tempo per "studiarla". Cambiare il filtro non è difficile, ma documentati sul forum perchè cambiando solo il filtro potresti peggiorare un po' le prestazioni. Ma io non sono esperto, tantomeno del tuo modello, per cui passo...

GHIAIA 12-01-2009 21:58

Ma il filtro non è sottosella nel 1100S?
O forse mi confondo?
Cmq cambiare il filtro dell'aria è cosa buona e giusta perchè ovviamente col tempo si sporca e si va ad otturare. Quindi non è assolutamente vero che puoi peggiorare le prestazioni, quanto farle un gran bene...
IL motore infatti respira meglio ;)
Quando ho cambiato il mio, ci ho trovato tante di quelle schifezze dentro... :rolleyes:

Se non lo vuoi cambiare, una bella soffiata con l'aria compressa! :D

paolo chiaraluna 13-01-2009 00:13

Un po palloso ma niente di difficile: sta davanti alla batteria e devi sollevare (sollevare è sufficiente, non togliere) il serbatoio, che dovrai puntellare con una asticella di legno o simili.
Segui il manuale - pagina 33 - passo passo e ci riuscirai senza problemi. Io mi ci sono divertito :-)

medio 13-01-2009 09:30

grazie delle info, ma purtroppo il manuale non ce l'ho, sto scaricando quelli in inglese che mi ha suggerito SKA.

Burro 13-01-2009 09:47

quoto paolo. palloso ma facile.

vediamo se ricordo tutti i passaggi
1-rimuovere carena dx e sx. una delle esperienze mistiche della esse è che per fare il 50% delle operazioni faidate devi togliere le carene. le viti sono due sotto il faro in corrispondenza della griglia radiatore 3 per lato su i coni frecce anteriori 2 per lato sotto sella (una alla fine del serbatoio una piu indietro. la vera gioia è togliere le ultime due che sono in corrispondenza dello stemma bmw accessibili da "dietro" poi parlami della precisione teutonica :lol:

2-alzare serbatoio. se non ricordo male ci sono due viti a brucola. entrambe dx/sx ben visibili e accessibili. quella di sx sorregge anche lo snorkel. ho come l'impressione di scordarmi una vite...boh!?
alzare il sebatoio non rimuoverlo. a differenza di altri bxr del periodo la esse non ha gli sganci rapidi del serbatoio, quindi devi alzare la parte posteriore.
per rendere l'idea
http://farm1.static.flickr.com/114/2...cdb222f9_m.jpg
3-a questo punto segui a ritroso lo snorkel fino a quando arrivi ad una "curva" con una base quadrata fissata alle quattro estremita. togli quella e ...finalmente... sei arrivato al filtro.

4-tutto a ritroso...

ATTENZIONE quando riposizioni il serbatoio attento a non schiacciare i tubi benzina

SKA 13-01-2009 11:59

Cambiare il filtro con uno nuovo, quando sporco, è sicuramente cosa buona e giusta, ma cambiarlo con un KN senza altre modifiche non è sempre così.

Burro 13-01-2009 12:11

concordo+10eprom

paolo chiaraluna 13-01-2009 13:01

medio, mandami la tua mail in MP
te lo mando io in italiano

michele23 13-01-2009 18:25

Anch'io ho un urgente bisogno del manuale d'officina della R1100S in italiano, qualcuno ce l'ha??

paolo chiaraluna 13-01-2009 20:02

per Michele e Medio
avete posta ;)

GHIAIA 13-01-2009 20:23

SKA, concordo assolutamente!
Intendevo una sostituzione std, non so perchè ma non avevo letto del Kn.... :lol:

michele23 14-01-2009 10:24

Grazie paolo, ora mi metto al lavoro!!

paolo chiaraluna 14-01-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviata da michele23 (Messaggio 3382615)
Grazie paolo, ora mi metto al lavoro!!

figurati, buon divertimento ;)

medio 14-01-2009 12:25

i miei ringraziamenti li ho fatti in forma privata :cool:;)

ma ditemi oltre al filtro KN quali altre diavolerie posso montare :-) sto cercando un parafango posteriore, ma le cifre sono da capogiro ... qualcuno sa darmi qualche dritta o VENDERMI qualche pezzo :-)

:arrow::arrow::arrow::arrow:

giampi74 14-01-2009 12:40

semplicemente potresti cambiare: sella > monoposto, tutte le parti della carrozzeria in carbonio, eprom, camme, scarichi completi, frecce bianche, ammortizzatori, cupolini, fari xenon, y, tutta la viteria della carena in ergal, barra corta, tubi freno in treccia specie se freni non evo ( < 2003) etc, etc... ti basta?

medio 14-01-2009 14:41

no giampy non basta ... le frecce bianche le ho già, ora mi serve almeno un Y e magari tra 10.000 km sospensioni più FICHE e barra corta :lol::lol:
lo scarico ... se ce ne fosse in giro uno ...

pneumatici per uso sport touring che mi consigliate???

giampi74 14-01-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviata da medio (Messaggio 3383311)
no giampy non basta ... le frecce bianche le ho già, ora mi serve almeno un Y e magari tra 10.000 km sospensioni più FICHE e barra corta :lol::lol:
lo scarico ... se ce ne fosse in giro uno ...

pneumatici per uso sport touring che mi consigliate???

allora forse ti trovo lo scarico completo; ne ho acquistato usato uno della laser; quello per la boxer cup; probabilmente la esse che dovrei acquistare ha già uno scarico race in titanio e carbonio + quelli originali; quindi quando potrò vagliare quale dei due tenere, se ti interessa, ti posso vendere l'altro, ti farò sapere; ciao

medio 14-01-2009 17:04

ti prendo in parola

THE RED S--- 14-01-2009 19:31

Filtro kn!!! Lo tolto.....la mia esse aveva perso grinta a i medi.....secondo me aumenta solo il rumore meccanico del boxer----------------

paolo chiaraluna 14-01-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3384371)
Filtro kn!!! Lo tolto.....la mia esse aveva perso grinta a i medi.....secondo me aumenta solo il rumore meccanico del boxer----------------

1100 o 1200?

un mio amico lo ha messo su una RS e sostiene il contrario...:confused:
boh...

mascalzone_latino69 14-01-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3384371)

ma hai cambiato anche lo scarico o hai messo il filtro con lo scarico originale ??
tante volte cambiare il singolo pezzo non porta a dei vantaggi..ma all'opposto !!:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.