Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R850/1100 Gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=191021)

Rimba74 10-10-2008 10:11

R850/1100 Gs

Salve a tutti!
Ho riunito un po' di domandine che ultimamente mi sono venute in mente sulla mia mucca ormai prossimissima ai 70mila Km. Sarò grato a chi saprà darmi qualche spiegazione o consiglio.
1)
Sapete per caso se è semplice (e quindi posso farlo pure da me) sostituire la lampadina che illumina il cronotachigrafo? No perché, quella del contagiri funziona, ma ieri sera mi sono accorto che non vedo a quanto vado!!!! :(
Oramai mi regolo con i giri e le marce, quindi potrei fare a meno di cambiarla, anche perché non viaggio moltissimo di notte, ma se fosse una stupidaggine trovare la lampadina di ricambio e sostituirla, lo farei da me.
Non ho controllato ancora perché "lì dentro" mi sembra una zona delicata, non vorrei fare cazzate e sputtanare qualcosa di più importante della luce.

2)
In seguito ad una caduta di qualche tempo fa, non disastrosa, rimontando alcune cosette che si erano spaccate, nel garage di Davide.fun e Giada, abbiamo notato che sul manubrio, c'è dello spazio che prima non c'era. Spero di potere postare la foto a breve, intanto cerco di spiegarmi meglio. Tra il contrappeso e la manopola del gas, la luce, che normalmente è di pochi mm, ora sarà di minimo un cm... Abbiamo provato a spingere il contrappeso verso la manopola, ma niente! Anche col martello di gomma, non si muove nulla.
La manopola gira normalmente e nonsembra che ci sia qualcosa di rotto, ma non riuscivamoa spiegarci come potesse essersi creato quello spazio dopo la botta.

3)
Come dicevo qui sopra, la mia amata 850, si avvicina ai 70.000 km. Sapete cosa è d'uopo fare in occasione di questo traguardo, oltre al normale tagliando?

Grazie a tutti

Rimba74 14-10-2008 10:24

che timidoni!!!

MOCIONCI 14-10-2008 10:28

1) vai dal mecca e ti passa la paura...
2) non che magari il contrappeso è al suo posto ed invece è il blocchetto del gas che si è spostato verso sx????
3) idem al punto 1
ciao

Nano 14-10-2008 10:28

Dev'essere il cronotachigrafo che ha atterrito tutti, prova su quellidelloscania.

Ciao Aigor!

zergio 14-10-2008 10:31

io sulla mia l'ho cambiata, la lampadina intendo.
ho smpntato la copertura dietro e poi ho sfilato il gommino al cui inteno passano i fili e che contiene la sede della lampadina.

insomma lampadina sta dentro una cosa di gomma che sta infilata senza viti nella strumentazione.

la sfili e poi "spremendo" la lampadina esce fuori.

io sono andato ad intuito.

una era fulminata l'altra non faceva bene contatto.

Rimba74 14-10-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviata da MOCIONCI (Messaggio 3188851)
1) vai dal mecca e ti passa la paura...
2) non che magari il contrappeso è al suo posto ed invece è il blocchetto del gas che si è spostato verso sx????
3) idem al punto 1
ciao

preziosissimo, il vero spirito di questa stanza del forum!!!!
Comunque: è vero, il contrappeso sembra al suo posto....ma pure la manopola! Non me lo spiego proprio per questo. Ma adesso che mi hai illuminato sulla presenza di questi fenomeni chiamati meccanici, ne andrò a trovare subito uno, anche se non sono sicuro che ci siano anche qui a milano...:lol:

Grazie anche al Nano e a Sergio, anche se potevate essermi più d'aiuto come l'amico qui sopra!!!!!

:lol:

romargi 14-10-2008 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Gianpa74 (Messaggio 3180949)
...sostituire la lampadina che illumina il cronotachigrafo...

hai comprato una moto o un camion? :lol::lol::lol::lol::lol:

Rimba74 14-10-2008 17:13

eh la madonna pure tu!:lol:

volevo modificarlo lì per lì, ma poi ho pensato: "almeno con la scusa di coglionarmi mi aiutano a risolvere questi problemini"...

A sto punto mi compro lo scania e riposto la domanda!!! :lol:

Boxerrader 14-10-2008 17:16

1) Sostituire le lampadine del contakilometri è abbastanza semplice, la cosa meno semplice è arrivarci. Devi togliere il cupolino, togliere le due viti frontali che stanno sopra al fanale con una chiave a bussola di 10 e allentare il cavo del contakilometri.Se non ricordo male c'è una vite anche all'interno del fanle...
Fatto ciò giri tutto il blocco strunenti e troverai quattro portalampada in gomma (due per il contakm e due per il contagiri) dove sono alloggiate appunto le lampadine.
Devi stare attento solo quando le rimonti perchè premendo la gomma per incastrarle potrebbero sfilarsi e non fare più contatto o ancora peggio cadere all'interno dello strumento...(a me è capitato...)

2)Concordo con mocionci, se il contrappeso è a battuta allora allenta tutto il blocchetto comando gas (togliendo la vite in basso dei pulsanti sotto trovi una brugola di 5 mi sembra) e spostalo verso l'esterno...;)

3) Se non l'hai ancora fatta ti consiglio la cinghia dell'alternatore.Per il resto tagliando completo (ma completo eh...).

Spero di essere stato spiegato.:lol:

Rimba74 14-10-2008 17:22

Quote:

Spero di essere stato spiegato.
si, ma questo dove lo metto?

http://i34.tinypic.com/e02uyh.jpg

Boxerrader 14-10-2008 17:24

Mah...viste le dimensioni...(e non volendo essere scortese...) direi nell'airbox appoggiato sopra al filtro...:lol:

Rimba74 14-10-2008 17:27

Grazie dell'aiuto e per non aver infierito! :lol:

feliciano69 17-10-2008 17:40

certo che il cronotachigrafo potevi risparmiartela...
1- come boxerrader
2-forse la manopola in gomma è solo salita un pò.Il contrappeso non si può muovere e l'unica parte dove può cedere è l'antivibrante ma dovrebbe essere piegato
3-la mia GS ha 82.000 km e l'unico intervento straordinario è stata la frizione ma considera che salgo tutti i giorni a 700 mt di altitudine per cui forse l'ho consumata "prestino"!

Rimba74 20-10-2008 12:41

grazie per i consigli, comunque la frizione dovrebbe averla rifatta (come da documenti allegati al libretto), il vecchio proprietario intorno ai 50K, quindi, considerato anche come va, da quel lato dovrei essere a posto.
ora resta da risolvere il problema del disco... :lol:

brewer 10-01-2009 13:43

Giampa se vuoi ho un paio di manubri nel box ... ma ti costeranno invece della solita pinta almeno una pinta di scura!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.