![]() |
Pianificazione del mio primo viaggio internazionale BMW...
Eccomi qui!
Io e la mia fedele R850R ci apprestiamo, ora che si è stabilito un ottimo feeling tra di noi, a lasciarci alle spalle l'Italia per una decina di giorni. La nostra vecchia nazione è fantastica, ma ogni tanto (e soprattutto in questo periodo) bisogna davvero cambiare aria. Dopo macchina, aereo, treno e traghetto è il momento della mia moto per un viaggio ben più godibile ed intenso. Premessa 1: sto scrivendo un libro. In questo libro un personaggio viene licenziato dal lavoro e inizia una rocambolesca ricerca di sé stesso, che lo guiderà attraverso 11 paesi. E' un bel progetto che diventerà un best seller! Per questo desidero visitare tutti i luoghi personalmente... Premessa 2: intendo partire alla fine di Marzo, da solo, per circa 10 giorni complessivi. Dormirò in tenda o presso amici occasionali e ospitali. 1. Dove andare? La scelta in questo momento è principalmente rivolta a: ANDALUSIA (Spagna) e BASSA SASSONIA (Germania). Non so molto dei posti in questione, ho dei racconti, delle fotografie, e immagini mentali molto suggestive. In effetti però non ho idea del tipo di strade e di ambiente che troverò in questi paesi. 2. Cosa comprare per la moto? - Valigie touring (+ staffe...) - Borsa serbatoio? (Quale?) - Borsa posteriore morbida? (+ portapacchi...) 3. Che operazioni di manutenzione far eseguire? Ho sostituito di recente olio, filtro olio, filtro aria, controllo gomme. Invece, ancora non sono riuscito a rialzare la sella che è nella posizione bassa, sospetto manchi uno dei due perni che la fissano (quei parallelepipedi di plastica con il cilindro di metallo), il che è preoccupante. Oppure sono scemo io, il che non è impossibile. 4. Sto dimenticando qualcosa? Presto, prima che sia troppo tardi..! |
La Germania la conosco e la consiglio assolutamente a chiunque voglia intrapendere un viaggio in moto.
E' un paese meraviglioso, lìunica accortezza, non ti fidare del clima, questa estate 12 giorni sotto l'acqua senza mai avere tregua. ;) Lacio drom |
Quote:
|
in bocca al lupo per i tuoi progetti
|
la carta di credito e stop -
|
Stuka è sempre semplice e risolutivo, un plauso a Stuka...
|
Ti consiglio vivamente la SCOZIA !!!!
sopratutto la parte delle west highland, isola di sky e le orcadi. li puoi ritrovare te stesso. preparati però per i mosquitos. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D |
1. tra le due opzioni scegli andalusia (traghetto vs bcn + trasferimento in andalusia). in alternativa fatti la corsica (più guidato e divertente).
2. borsa ortleib L 3. controlla livello olio nella finestrella. se ok, portati dietro un po d'olio. per le gomme dipende da quanti km ci hai fatto, da quanti km intendi fare e da quanto cè l'hai....e da come guidi ;-) ciao |
Non ti conosco, ma mi incuriosci alquanto :lol:
Ascolta, se passi dal sud della Francia, casa nostra potrebbe essere uno degli "amici occasionali ed ospitali" :lol: Ps per la moto... se sei in viaggio da solo, io ti consiglio borse laterali e tenda sul portapacchi, per 10 giorni dovresti essere ok... ;) Per la borsa-serbatoio, personalmente non so farne a meno, ma più che altro per la attrezzatura fotografica ;) Ciao, Claudio PPS Per referenze su cucina e/o pernotto, chidere a Sylver65, Aklm75, Milka, Maxthud, Uccio e Migrante... :lol: |
Okkio che per raggiungere la sassonia devi attraversare la Baviera e rischierai di incontrare i famosi Predoni Bavaresi.
Un unico consiglio, trova un rifugio al calar della sera |
Ocio ai famosi predoni bavaresi che sono soliti inchiappettarsi i ciavattari romani :) :)
|
gatto io andrei in spagna......... ;)
1 ) un piccolo kit per forature non fa mai male 2 ) una cartina stradale 3 ) il numero europassistance....nun se sa mai (sgrat sgrat) 4 ) carta di credito 5 ) controllo generico prima di partire a tutta la moto (compresa la batteria) e poi tanti buoni km......................;) ciao gatto |
Non so se è autobiografico, ma ricercare se stesso in 10 gg vuol dire che non è che ti eri perso perso...............
Comunque vai senza problemi dappertutto e se hai tempo non preoccuparti degli incovenienti.................se viaggi solo poi non devi rendere conto a nessuno, non fare programmi e lasciati guidare dalle intuizioni |
predoni bavaresi? E' na supercazzola? :)
Panda: a parte l'1 ce li ho tutti...! (Grazie) Clacla: GRAZIE MILLE :) se decido per la spagna e impazzendo la faccio tutta on the road... preparatemi uno straccio per terra su cui dormire e un tozzo di formaggio!!! |
Io facendo tutta strada sono arrivato a Cadice in una settimana. Quindi se accetti un consiglio, fatti l'Andalusia via terra rigorosamente no autostrada. Quando arriverai sarà già ora di tornare, ma come si dice il viaggio non è la meta e la meta è il viaggiare.
I ricordi e le persone che conoscerai così viaggiando ti riempiranno il cuore per tutta la vita. :confused: (sono stato troppo sentimentale??? :lol:). Per i consigli, io mi sono trovato molto bene a prenotare via internet gli alberghi per il giorno dopo (esempio su www.venere.com) , in Francia ma soprattutto in Spagna spendi quanto andare in campeggio, ma almeno dormi su un letto e non cosa da poco dopo tappe da 700/800 Km alla volta. In ogni caso, imprevisti compresi, sarà una bella esperienza... ti invidio (quella buona) non poco! |
gobbomai non ho scritto 10 giorni... ma dieci PAESI! 10 giorni durerà quesot mio viaggetto, che è scollegato dal libro.
Del resto io il lavoro non l'ho ancora perso :) Quello del personaggio, probabilmente, durerà qualche anno. Il numero 11 è dovuto ad una radice cabalistica, ma questa è un'altra storia... |
sicuramente spagna considerando che parti a marzo
|
Minkia che bello. Magari avere 10 giorni per fare lo zingaro....
|
Leggi prima " Strade Blu" di un scrittore di origine pellerossa ( Last eat moon) .
Anche lui viene licenziato ( da una Universita' americana ) e inizia a girare gli Usa sulle strade segnate in blu sulle carte ( strade provinciali) con un pulmino. Un libro indimenticabile. |
Conosco bene l'Andalusia, strade da discrete a buone, statali molto buone paragonate alle nostre, traffico senz'altro migliore del nostro (non rischi di cag... addosso ad ogni camion che vedi), benzina conveniente, si mangia da signori. Purtroppo i prezzi stanno salendo anche in Spagna, ma resta comunque sempre meglio che qui.
Fare un simile viaggio da solo è un bel ricordo che ti accompagnerà sempre. Ti consiglio di andare sulla rocca di Gibilterra e fare una bella foto ricordo insieme alle scimmie: da lì, se è sereno vedi l'Africa... Fammi sapere se hai bisogno di info più dettagliate. saluti, Dino |
ma perchè arrivare fino in Spagna?
dato il periodo e il tempo, che è comunque limitato, un bel giro della Provenza, arrivando magari fino ad Arles? Le valli del Gard e del Verdon, Avignone, Nimes... volendo tirar lungo puoi arrivare fino ai Pirenei, Carcassonne... tutto rigorosamente per statali, facendo il Tenda...:eek: :eek: :eek: è stato il mio primo giro serio in moto, avevo ancora la Virago... sniff... ;) e il Pradu aveva la R850R, identica alla tua... uno dei miei più bei viaggi :D |
in Francia si viaggia che è un piacere
|
Quote:
Andalusia tutta la vita. Ci sono gli spagnoli e non i crucchi e questo basterebbe. Ma puoi pensare alla cucina.....il jamòn de jabugo in primis, che viene da lì vicino (extremadura), i cojones de toro, che sò bonissimi, la paella, che và da sè, e mille altre bontà, la terra rossa, siviglia e tanto altro. Se no provenza che è meravigliosa, Saint Remy e Gordes da non perdere. |
aaaaaaaAAAAAaaaaaaaRGH...! :) Non fate così che parto SUBITO!
A parte gli scherzi, alla fine sono 5 giorni di ferie + 2 weekend + parto venerdì notte + torno magari lunedì all'alba... e 5 giorni diventano 10. Sì, è da fare l'Andalusìa. Fermo restando che entro l'anno farò entrambi i viaggi, come avete saggiamente suggerito a Marzo per le soluzioni d'emergenza potrebbe essere più comodo. Dino, eccome se ti chiederò consigli... Consiglio numero 1: si rischia di non tornare piu', vero? |
Gatto: tieni presente una cosa: l'Andalusia è l'area più calda di Europa, d'estate ci si schianta, letteralmente. La primavera è magnifica.
Risposta n 1: si rischia, ma poi si torna sempre, mannaggia.... comunque un viaggio lascia sempre qualcosa dentro, se sei da solo ancora di più. Io ho ricominciato a viaggiare da solo l'anno scorso: ho una voglia pazzesca di ripartire. Senza niente togliere ai viaggi in coppia, è proprio la dimensione del viaggio che è diversa. saluti, Dino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |