Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Zumo: domande e impressioni d'uso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=144734)

romargi 28-10-2007 13:37

Zumo: domande e impressioni d'uso

Finalmente ieri ho usato per prima volta lo Zumo montato sulla mucca. In più ci ho fatto qualche giro in auto ma nuilla di più.
In questo limitato periodo di utilizzo mi sono sorti alcuni dubbi/perplessità che spero qualcuno mi aiuti a chiarire.

1) Voglio raggiungere un destinazione. Per far si che il navigatore mi faccia passare da dove voglio io inseirisco un paese intermedio. Lui mi chiede SEMPRE via e numero civico!!!! Come si può ovviare alla cosa? Parlo di inserimento diretto da GPS e non da PC.

2) E' possibile impostare lo schermo in modo che mostri i km residui e non il tempo rimanente per raggiungere la destinazione? (tempo tra l'altro sempre molto ottimistico. Solo viaggiando a velocità warp sono riuscito a mantenere le promesse del navigatore).

3) Come si usda Map Source? Ho scelto il Garmin al posto del Tom Tom proprio per la possibilità di poter pianificare a tavolino i viaggi. Smanettando però un pochino con il programma non mi sembra così user friendly.... come faccio a creare un viaggio scegliendo i vari punti di passaggio?
Devo creare un percorso o una rotta?
Inoltre la funzione "nuovo percorso" mi fa creare un percorso trascinando delle linnee rette in maniera veramente superficiale!!!! da gps sono costretto ad inserire SEMPRE le vie dei paesi intermedi, da MapSource invece sembra si debbano tirare linee ad minchiam!

4) Come si fa salvare su PC i log dei giri fatti?
Ho provato velocemente a collegare lo Zumo al Pc e mi fa vedere dei singoli tratti di percorso. Come faccio ad avere un file con io mio giro? Devo tenermi tutti vari tratti separati?
Si può fare un unico file x giro con la sequenza delle varie tappe?

5) Last but not least non mi dispiacerebbe visualizzare i percorsi su google eart.... ho visto che mapsource lo fa!

Mi rendo conto che ho chiesto poche cose.... ma se mi vengono in mente altri dubbi integrerò il post aggiungendoli, tranquilli!:lol:

pacpeter 28-10-2007 13:56

1- non lo so
2-no. per vederli devi premere il pulsante a dx quello col quadrato
3-puoi fare così: con la funzione trova ti fai tutti i waypoint oppure selezionandoli direttamente dalla cartina col tasto dx. poi dalla barra laterale s x accanto alla cartina, selezioni un waypoint, tasto dx e ti si apre un menù a tendina e crea rotta mediante i waypoint selezionati. poi li devi aggiungere, riordinare ecc.
4- prima devi salvare il registro di viaggio sullo zumo, puoi con la funzione trasferimento te li trovi su mapsource. se usi il trasferimento senza fare questo ti trovi tutti i file .log e non sai che fartene.
5- lo può fare.......

togli il sapone da quelle tette.........................

romargi 28-10-2007 14:13

graie mille!

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 2383540)
4- prima devi salvare il registro di viaggio sullo zumo, puoi con la funzione trasferimento te li trovi su mapsource. se usi il trasferimento senza fare questo ti trovi tutti i file .log e non sai che fartene.

ansia e criticità!
ieri ho fatto un giro di quasi 700 km in giornata.
Ora sto smanettando con lo zumo da mi mostra solo i "segmenti di viaggio recenti". Io ho iniziato a viaggiare alle 8 di mattina ma il primo segmento che mi mostra è alle 12:25!!!!
Gli altri sicuramente non si sono persi, ma vorrei metterli nello stesso percorso.
Ho paura che salvandoli singolarmente poi non riesca più ad unirli....
Come faccio?

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 2383540)
3-puoi fare così: con la funzione trova ti fai tutti i waypoint oppure selezionandoli direttamente dalla cartina col tasto dx. poi dalla barra laterale s x accanto alla cartina, selezioni un waypoint, tasto dx e ti si apre un menù a tendina e crea rotta mediante i waypoint selezionati. poi li devi aggiungere, riordinare ecc.

Quindi è la rotta che devo usare?
che differenze ci sono tra rotta e percorso?

Grazie ancora!

paolinosemprefesta 28-10-2007 14:36

Ciao,
per creare un percorso...
prova a cliccare su percorsi,poi ne vrei uno nuovo,
ti chiede il punto di partenza,il punto di arrivo e hai la possibilità di inserire un punto intermedio...
non dovrebbe chiederti l'indirizzo ma solamente la città....
Ciao ciaooooo

paolinosemprefesta 28-10-2007 14:38

per quanto riguarda il tempo di arrivo...
mi sembra che lui per il percorso tenga una velocità media di 60km/h per tutte le strade solo in autostrada 110km/h
suoerstrada o tangenziali non sò....
Ciao ciaoooo

romargi 28-10-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviata da paolinosemprefesta (Messaggio 2383575)
Ciao,
per creare un percorso...
prova a cliccare su percorsi,poi ne vrei uno nuovo,
ti chiede il punto di partenza,il punto di arrivo e hai la possibilità di inserire un punto intermedio...
non dovrebbe chiederti l'indirizzo ma solamente la città....
Ciao ciaooooo

da mapsource o da GPS????

romargi 28-10-2007 14:48

Altro problema:

ora non mi si collega più con mapsource!!!!! :mad::mad::mad:
Si collega correttamente con il PC (infatti vedo la memoria interna) ma mapsource mi dà errore quando gli dico di ricevere i dati!!!:mad::mad::mad:

eppure appena lo collego sul GPS compare una scritta nella quale mi dice che "Aggiorna la memoria USB".
Poi la figura con lo zumo collegato al PC:

Ma mapsource mi dà problemi di comunicazione!!!!:mad::mad::mad:

paolinosemprefesta 28-10-2007 14:59

1)da gps.
ciao ciaoooo

romargi 28-10-2007 15:25

grazie, trovato!!!

Però non mi si collega più il GPS a mapsource!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad:
Continua a darmi problemi di connessione nonostante il pc lo veda correttamente!

Qualcuno ha qualche idea???

pacpeter 28-10-2007 15:56

sullo zumo vai su registro viaggio, poi salva. in effetti sono molte volte vari frammenti. ogni volta che ti fermi per un pò, ma non so quanto, fa un nuovo frammento.
non so la diff. tra rotta e percorso. usa rotta.
riavvia il pc senza zumo. di solito si incasina perchè lo stacchi dal pc senza usare la funzione rimozione sicura dell'hardware.

romargi 28-10-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 2383673)
riavvia il pc senza zumo. di solito si incasina perchè lo stacchi dal pc senza usare la funzione rimozione sicura dell'hardware.

già fatto MA NON FUZNIONA!!!!!!:mad::mad::mad::mad:
Map Source non funziona più! E neppure l'altro programma per aggiornare il SW.
In entrambi i casi mi dà problema di connessione.
Eppure il PC lo Zumo lo vede correttamente:confused:

pacpeter 28-10-2007 18:21

mi disp. non so più che dirti

romargi 28-10-2007 18:51

ho scoperto!
di default quando gli dici di "Ricevere i dati" sono selezionate tutte le opzioni.
Baste deselezionare "Mappe" e magicamente funziona!

Invece l'aggiornamento continua a non funzionare.

Io sarò tardo ma riesco ad importare solo gli Active Log più recenti e a convertirli in percorso.
Gli altri log sono in un archivio storico ma non so come reperirli.... non è che sia il massimo come fruibilità 'sto programma.... bah... ci gioco ancora un po'.

Però mi piacerebbe capire come fare ad organizzarmi i percorsi (o rotte??).
Lui dagli active log mi importa i percorsi.
Ma, se ho capito bene, io devo creare le rotte. Giusto?

pacpeter 28-10-2007 19:08

si , devi creare delle rotte. non mi chiedere come fare a traformare i percorsi in rotte chenonlosò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.