![]() |
Potenza ed elettronica: il controsenso del divertimento
Ho provato l'altro giorno la Tracer. Io sono una pippa e l'unica moto un po' aggressiva che ho avuto e' stata una speed del 2004. Divertente. Con 110 cc impennava e si imbizzarriva se e come volevi.
Torniamo alla prova, bel motorino... Bene vediamo come si alza in accelerazione.. Strunt.. Strunt... Niente parte l'elettronica non si capisce più un mazzo e sembra un ciao... Per me era la prima volta con un moto con controllo di trazione.. E mi ha aperto a domande filosofiche. Tutta questa elettronica e potenza e' necessaria per andare più forte in sicurezza, ma per strada dove i limiti sono 50 90 130 a cosa serve? Cosa servono 120/140/160 cv se poi apri e sembra un ciao... Non sarebbero meglio 80 cv divertenti e 'bastardi' che esci e ti senti un pilota anche se stai andando ai 40km/h? |
Dimenticavo queste riflessioni le faccio mentre sono in coda da un ginecologo... E per un uomo non è il massimo
|
Bhemeglioc che in coda dall andrologo
|
Almeno qui vedo un po' di gnocca :)
|
Ne vede più lui di sicuro.
|
...la penso come te..e d'altra parte non e' obbligatorio comprare elettrodomestici del genere..
..certo Pacifico dira' il contrario..:D :D ..ma io mi diverto ancora come un matto.. ..sulla carota in firma..:eek: :eek: |
Quote:
|
Quote:
|
Vai a provare un Ktm 1190 o la nuova adv 1290 e poi ne riparliamo :lol:
Altro che "ciao"!!! A cosa servono 150cv? Un esempio: togliersi da un impaccio in meno di un battito di ciglio? Oppure trotterellare a 2000-3000 con una coppia che un 800 se la sognerebbe forse a 17000giri, ossia MAI. |
Non é che la tracer abbia una potenza inaudita. Era presente anche su moto ben vecchie.
alcuni dicono: non ci si ammazzava con quelle. Io rispondo: - affermazione basata su quali dati oggettivi? - avere dei dispositivi che accrescono la sicurezza é così sbagliato? - volendo si escudono, fai le impennate poi lo riattivi - in alcuni casi ( non la tracer) senza aiuti in effetti la moto sarebbe guidabile solo da pochi. Esempio la 1290. Ma il gusto che dà a guidare un mostro simile é unico. Ben vengano i controlli elettronici |
Prova una moto con 200 cv di 200 kg poi mi racconti il controsenso del divertimento:lol:
|
Appunto... 200 cv con i limiti a 130... E poi riempirlo di elettronica per farla guidare da comuni mortali
|
É il gusto di avere e guidare motoroni simili. Danno emozioni che moto più spompe non danno pur arrivando a 130.
ma se bisogna sentirsele dire queste cose probabilmente c'é una chiusura mentale in tal senso. ragionando così nessuna moto dopra i 20 cv avrebbe senso. |
@postilla: che moto hai?
|
Per chi non vuole potenza ci sono gli scooter monocilindrici 300cc che arrivano anche a 150kmh, senza TC.
Ma se guidavi una speed, poi che ti è successo? Sei invecchiato di colpo? :D |
Quote:
;) |
Eccomi finito dal ginecologo...
Una puntualizzazione, non ce l'ho con il/la tracer che ho trovato una gran moto, per me è stata la prima con tc e quindi lo spunto per la riflessione. Mi aspettavo le stesse emozioni che mi dava la Speed che si alzava in accelerazione e non me le ha date Come moto ho una r1150r da 12 anni e una bonneville che ha sostituito la Speed Purtroppo o per fortuna con 2 bimbi ultimamente le sto usando poco |
Come dicevo basta disinserirlo.
|
È troppo complicato.
Sulla speed mancava il tasto, era più semplice |
Quote:
Però ci mette mezz'ora ad arrivarci Invece vogliamo delle cose che basta un attimo e da 30 sei a 100/120, e per accelerare in fretta serve coppia, quindi potenza, e tanta Potenza che poi, una volta arrivati a 130, non serve più, ma mica si può buttare via Il motore endotermico è così, al massimo si potrebbe autolimitare la velocità elettronicamente, come per molte auto già avviene Ma nessun'auto è autolimitata a 135, chi la comprerebbe? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |