![]() |
Discussione di ieri pomeriggio (lunghino)
Ieri pomeriggio, scendendo l'Abetone, in prossimità di Pian degli Ontani trovo la coda in quanto oggi è prevista l'annuale gara in salita. Approfittando dello svincolo di quella zona, la strada è stata messa a senso unico in quanto la parte sx della stessa è ora occupata dalle macchine da corsa in sosta, dai camper, ecc.ecc.
La fila avanza molto lentamente e sulla sx resta uno spazio che mi consente di passare (in 1a marcia, ma piano, piano) le auto in coda; non potendo poi proseguire oltre mi posiziono davanti ad una AlfaRomeo. Quando ripartiamo, ma sempre a passo d'uomo, la macchina mi ri-sorpassa e sento esclamare con accento romanesco dal guidatore (tipo sui 60 con bandana sul capo, fazzoletto annodato al polso dx, fazzoletto annodato al polso sx, braccialetti e collane a profusione) "ma chi te credi d'essè ...." che poi è costretto dalla fila a fermarsi tre metri davanti a me; Riparto, mi posiziono accanto a lui e qui inizia la farsa: Io: "scusa ce l'avevi con me ?" Lui: "e certo, siamo tutti in fila e tu vuoi fare il furbo passando davanti a tutti ?" (e riparte ma è costretto a fermarsi dopo tre metri) (io riparto e mi rifermo accanto lui) Io: "scusa, ma non hai visto che ho una moto e quindi mi sembra normale sorpassare una fila ferma" Lui: (si altera) "allora senti lo conosci il codice della strada ? perchè lo devi rispettareee" (e riparte ma è costretto a fermarsi dopo tre metri) (io riparto e mi rifermo accanto lui) Io: "scusa ma mi sembra che tu stia esagerando, tutto questa storia perchè ti ho sorpassato metri eri fermo in fila ?" Lui: "il codice, devi rispettà il codice ...." (e riparte ma è costretto a fermarsi dopo tre metri) (io riparto e mi rifermo accanto lui) Io:"scusa ma ti ho creato qualche problema ?" Lui: "certo se me tagli la strada me lo crei si un problema" (e riparte ma è costretto a fermarsi dopo tre metri) (io riparto e mi rifermo accanto lui) ma lui a questo punto imbocca sgommando la deviazione verso l'Abetone ..... :( :( :( :( :( :( :( :( :( |
Venerdi verso le 17 autostrada A14 bloccata tra pescara e atri. Lunga fila di auto, camion e camper con la gente che era scesa dall'auto vista la lunga attesa lasciando gli sportelli aperti. Io passo tra le due file per non invadere la corsia d'emergenza. Tutti e dico tutti si sono spostati o hanno chiuso lo sportello per farmi passare.
Per fortuna gli STRONZI sono una piccola minoranza e per maggior fortuna i romani usano l'A1 e non la A14 :lol: |
Ma perchè normalmente è così, posso capire quelli che si inca@@ano perchè al casello autostradale gli si piazzano davanti 10 motociclisti mentre quello è da un'ora che fa la fila, ma ieri era proprio un voler fare il ca@@one a tutti i costi. Aoh .....
|
Mah, sei incappato in un sardomunito rosicone ma mite, il tuo comportamento è stato di evidente sfida.. probabilmente avevi già preso le tue misure e capito che non era uno che al terzo affiancamento scendeva e ti gonfiava :violent1:
;) |
Azz, sono passato dalla parte del torto .......
|
Diciamo che io il terzo e quarto stop non l'avrei fatto, nelle controversie da viabilità ho da tempo archiviato il "mi ceda il passo messere", elargisco un vaffa e via ;)
|
Si, hai ragione, meglio tirare diritto........ è che ieri la cosa era proprio fuori luogo .....
|
Quote:
sei un grande :) |
Io gli avrei detto qualcosa del tipo: "ok forse ha ragione, ma io sono comunque in modo e ora vado, buona coda!"
:lol: |
Quote:
Saluti DockS |
In effetti i piu' nelle code non ti danno strada o peggio ti chiudono.
Probabilmente hanno tutti paura che si corra a casa loro a trombargli la moglie. :-p L'ultimo giro fatto in Francia e Spagna invece mi ha fatto notare che invece quando ti vedono quasi tutti si spostano a dx per farti passare. Compresi i camion o i camper che hanno dietro la coda ogni tanto si fermano o si accostano per far passare le macchine. Siamo italiani anche per questo. ;) |
Io accosto sempre e molti ringraziano.... ovviamente invece chiudo gli sputer che passano in corsia d'emergenza in autostrada..... :lol:
|
Quote:
"Hai ragione amico, la prossima volta prendo la macchina anch'io così stiamo tutti in fila come dei pistola". P.S. L'ultima parte può essere customizzata a piacere secondo il proprio idioma o abitudine lessicale. (Pirla, Imbecille, Stupido, Paracarro, Non ti passa più, C'hai da morì con 'sto traffico, A me mi scazza andare a 5Kmh ecc. ecc.). |
[QUOTE=Berghemrrader]Frase che uso da decenni in questi (rari) casi:
"Hai ragione amico, la prossima volta prendo la macchina anch'io così stiamo tutti in fila come dei pistola". QUOTE] Uso anche io fare così. Solo mi rivolgo al "pistola" dandogli del Lei (fa tanto figo!) |
Quote:
L'eccesso potrebbe essere questo: "Ne convengo con Lei gentile automobilista, ma io uso la motocicletta al fine di ridurre queste noiose ed improduttive code a cui inevitabilmente un mezzo ingombrante, ancorchè limitato nelle manovre, come la automobile è intrinsecamente vincolato". Se non coglie l'ironia è meglio aprire subito il gas! ;) |
Beh, sinceramente la maggior parte dei romani che si incontrano in auto nei weekend, l'aria strafottente da "padroni del mondo" se la danno.....(non se l'abbiano a male i romani che leggono quì). Da queste parti fanno certi numeri! Guidano da cani.....(pensano di essere sul GRA).
|
Quote:
|
Ditemi se siete daccordo sulla mia interpretazione di quanto segue riguardo la parte sottolineata, anche se a mio avviso è sufficientemente chiaro:
art. 148 comma 11: "E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un'altro nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso opposto di marcia". Se l'italiano non è un'opinione, questo comma dice abbastanza chiaramente che - a condizione di non invadere la corsia del senso di marcia opposto - se c'è spazio sufficiente tra la colonna di veicoli in lento movimento o fermi e la linea di mezzaria, posso superarli a patto di rimanere nella mia corsia, cosa che avviene molto di frequente a noi motociclisti. Riuscire a fare ciò con un'automobile nella maggior parte dei casi è difficile se non impossibile, per cui pare che il comma faccia tacitamente riferimento ai motocicli. In parole povere, superare in moto la coda di auto lente o ferme senza andare contromano può apparire un comportamento da furbi e può irritare chi sta immobilizzato in sardo a sorbirsi la fila, ma in realtà non lo è. Di conseguenza (sempre se nella circostanza non hai superato la mezzaria) non solo il tuo non è stato un comportamento da "furbo", ma eri anche in regola col c.d.s.. |
Ho riletto il tuo post....forse c'entra poco la mia replica, quindi il tutto con beneficio d'invetario.
|
Devo dire che con l'interpretazione di Antomar potrei essere d'accordo e dare ragione a Nitto (d'altronde lo facciamo tutti e senza guardare la linea di mezzeria ;) ), ma ti assicuro che la terza volta che ti affiancavi ed esordivi con "scusa, ma...." scendevo e ti infilavo il manubrio nel BIIIIIP!!!!
Sconsiglio vivamente a chiunque, anche avendo ragione, di insistere con comportamenti logorroici e indisponenti....torto o ragione fanno saltare i nervi! E se lo dico io che non mi incazzo mai.... ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |