![]() |
Consiglio su pressione pneumatici
Divido le mie percorrenze in moto in quasi ugual misura da solo o con passeggero. Non potendo ogni giorno gonfiare e sgonfiare gli pneumatici per adattarli alla bisogna, con queste temperature e considerando che sia io sia lo zainetto siamo entrambi abbastanza leggeri, che misure di pressione mi consigliate di mantenere ?
quelle per il solo riding : 2.2 ant- 2.5 post o quelle per il dual riding : 2.5 ant - 2.7 post ? La moto è quella della firma r 1150 rt. |
2.3 - 2.6
primo! |
2.5-2.9 sempre
|
anche per me sempre 2.5 - 2.9
|
Ma 2.5 - 2.9 è segnata sul libretto come la pressione pilota+passeggero+bagagli. Per quando vado da solo non è troppo ?
|
Anche per me sempre 2.5 - 2.9 (con anakee).
|
Quote:
in ogni condizione va benissimo (vabbè che da solo non ci viaggio mai....) |
io tengo sempre 2.5 - 2.9. Se provo a scendere un po' mi trovo a disagio con l'anteriore che comincia a scivolare un po' (lo so è un controsenso ma la mia sensazione e' quella)
Lo stesso valeva anche con l'RT... sono moto pesanti quindi una pressione verso l'alto non da molto fastidio... e ci fai pure più km! |
Qualcuno mi può argomentare o rassicurare sul fatto che una pressione troppo alta delle gomme andando da solo non vada poi a scapito dell'aderenza.
|
Boh... R115'R... 2.2 ant e 2.5 post. sia il mecca che il gommi mi dicono di tenerla così. ci vado sempre da sola. se si sgonfia l'anteriore però me ne accorgo: la moto ondeggia da sola e non riesco a piegare.
però sia il sito Metzeler sia molti di Voi indicano 2.5 a e 2.9 p sulla Triumph Street Triple invece mi diconbo 1.9a e 2.2 p |
A luglio sono stato a un incontro con tecnici della Metzeler i quali mi hanno detto che la pressione DEVE essere quella consigliata dalla casa della moto.
|
e su questo non ci piove. :)
Dovendo però scegliere una coondizione di compromesso per non star sempre a gonfiare e sgonfiare, se è meglio tenere la pressione per passeggero+zainetto oppure quella per il solo passeggero. |
ciao a Tutti ,
anche quì potremmo discutere all'infinito... Tra tipo di moto , tipo di gomma , tipo di guida , settaggio sospensioni , temperatura... ognuno potrà dire qls cosa sicuro di nn venir smentito. Ritengo ci sia un tot di soggettivo. Io ho una r12rt e tengo normalmente le prex previste x viaggio in coppia accettando un leggero scivolamento quando la gomma è ancora fredda Ciao Bert |
se non vuoi sbagliare fai una media, ma ricordati che dipende anche dalle gomme che monti e dal feeling che trovi tu...
|
:cool: 2,5-2,9 sempre, evitate pressioni basse sennò alla prima buca piegate il cerchio.
Quoto la risposta di Bert:!: Non quoto quella di Licia, pressioni così basse possono andar bene solo in pista, con manto perfetto e temperature che fanno crescere la pressione anche di 0,4 bar. :hello2: |
Quote:
|
2.5 e 2.9... al massimo scendi a 2.4 e 2.8, ma non meno.
|
Quote:
|
:blob:....anch'io quoto 2,5 - 2,9 perchè se ti capita di fare delle percorrenze in due rischi di piallare la gomma posteriore.
|
col 1150 2.5 e 2.9 anche da solo (con le Anakee) e andava da paura, per i miei ritmi
ora col 1200Adv e le tourance ho la netta sensazione che 2.5 e 2.9 da solo sia un pressione troppo alta. Ieri salendo allegro sul Maloja in un paio di tornanti mi sono un po' .... strizzato, ma forse è anche la gomma meno performante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |