![]() |
basta lasciarla con le regolazioni di default e si va ipertranquilli.......
tanto oggi le moto ne hanno fin troppo e nessuno riesce a sfruttarle fino in fondo. ma elettronica o no, ti fanno divertire veramente tanto. |
Quote:
ci sono dei limiti che bisogna testare . ci sono controlli che funzionano in un modo e altri in altro modo. per avere la situazione sotto controllo, elettronica compresa, bisogna portarla al limite in varie circostanze capirene il funzionamento ,limiti compresi , e poi settarsi adeguatamente. prendete ad esempio un abs su vettura. non tutti funzionano uguale e non tutti producono le stesse reazioni. stessa cosa per le moto , anzi con variabili dinamiche in piu' ...ovviamente. |
Quote:
ora faccio una domanda: da neofiti, e ammesso che abbia senso avere sotto il sedere una moto che (in valore assoluto) impensierisce, che senso ha ignorare il comportamento dell'avantreno, ignorare il valore di una frenata controllata, ignorare la sensibilità necessaria per aprire sul bagnato, su fondo sconnesso e in curva. ignorare il comportamento degli pneumatici in prossimità della deriva e via dicendo. ovvero abituarsi ad essere "sordi" alla moto, che senso ha? |
prendi la tua moto: te la danno in street. i controlli sono proprio per un uso stradale, se la lasci così dovresti andare tranquillo.
resto dell'opinione che se intervengono vuol dire che stai esagerando o fai una cavolata, a meno di non essere bello scafato nella guida |
Quote:
ribadisco: solo se si è scafati il tc può diventare un pò castrante, a meno che non sia superegolabile. forse hai interpretato male il mio discorso sull'elettronica che aiuta ad andare più forte. ho detto che esiste, non che su strada vada usata. pensa che il pista io giro con un cbr 600 senza nulla e sento di persone che vogliono andarci per la prima volta con una R1 nuova e dicono: tanto ha i controlli.......... e quando imparano qualcosa? mai........ |
Quote:
Il bello dell'elettronica invece e stare li a trovare la giusta calibrazione conoscendo, nei limiti del possibile, le reazioni sulla moto. Uscire dalla curva e accelerare di potenza con la ruota che pattina fino ad un certo punto è una figata... in sport, sulla nostra avviene molto parzialmente e la parzializzazione viene castrata di brutto, e tu lo sai... Invece se ci fosse la possibilità di giocare con vari livelli di intervento, sia sul pattinamento e sia sull'inclinazione della moto sarebbe tutta un'altra storia e che comunque ti impegnerebbe decisamente di più nella conoscenza della moto, delle sue reazioni e nel divertimento. Oltre tutto, se lo fai passo dopo passo riesci ad alzare il limite sapendo che fino a quel punto ci arrivi... invece senza elettronica, per quanto tu possa essere bravo con il manico, alla prima variazione, inaspettata, finisci per terra. Soprattutto in strada dove le variabili gomma asfalto cambiano in continuazione... L'elettronica è una figata pazzesca peccato che non posso prendere una RSV4 o una Tuono.... :mad::mad: |
Io la regolazione perfetta l ho trovata,si chiama dongle :)
|
Quote:
la mia "critica" è soprattutto contro la gente a visione semplificata. quelli che la fanno facile con gli aiutini. mi sono fatta un culo tale per avere la moto e me lo continuo costantemente a fare per perfezionarmi, che se solo sento parlare di cambio automatico, mi viene la scrofolosi. voglio capire bene quello che succede quando guido, le reazioni della moto e le cazzate che faccio. anche se mi cago! quando avrò fatto la buccia e sarò in gradi di gestire artiglieria pesante, ne riparliamo. poi, vabbè: mi sogno sgommate, derapate e impennate, ma quella è un'altra storia:confused: |
Quelle cose lì le impari a 14 anni. Anche ad andare in moto si impara dai 14 in poi. Se ti mancano quegli anni, non si impara mai. (Quelli sopravvissuti ovviamente). Si può imparare a muoversi in moto sicuramente anche decentemente. Ma imparare a guidare no.
about.me/stefanolago |
ste: visto che le moto le vendono a tutti e non fanno dei test per vedere se uno è capace a guidarle, ben vengano tutti questi dispositivi...........
sulla mia devo dire che il tc che si interfaccia con la piattaforma inerziale e non so con quanti altri cazzi e imbrogli, se vai forte, risulta essere un pò castrante. ma bisogna darci dentro davvero, e come dice paci rompe un pò. ma certo non posso dire che mi toglie il divertimento, quello no...... |
...castrante?
........ |
yes........... apri e non succede nulla........ ahahahhahahah
pacifico rischia di rimanere indietro......... ha già comprato la chiavetta che elimina il tc ahahahahah |
.....capito...
|
perchè non date a FIL la liberatoria per quei 20 minuti del 24 ottobre sotto censura?
così proviamo a capire in cosa consiste un'elettronica regolata di fino |
fil sei liberato....
vai .... ...cosa devo aspettarmi? |
cheppoi 20 minuti..
fate un riassunto.... che vedere 20 minuti mi viene l unghia al belino |
Minchia! Ci fosse stata una moto con la regolazione del TC.... il 24... BUAHAHAHAHAH!
|
Diavol: a te succede? Io sono convinto che a me ciò succede da quando ho cambiato gomme.
Che ne dicccccci? Scusate l'ot |
esempio di elettronica regolata per fare lo scemo: sto testando un po le gomme "invernali" l'altro gg per capire un po' bene fino a che punto funzionino metto mappa slick e dtc a-3 (va da -7a+7) strada umida ma umida che sembrava avesse piovuto tutta curve divertenti e abbastanza veloci (limite credo a 70kmh) mi son divertito come uno scemo! ho preso un paio di spauracchi da anteriore che quasi si chiudeva ma ragazzi quanto mi son divertito! in mappa slick ABS su ruota posteriore disinserito, tc poco molto poco invasivo, abtisollevamento ruota post disattivato, antimpennata pure, entravo in curva in derapata con la ruota dietro che spinnava leggermente davo gas per raddrizzare la moto sbandellava senza che entrasse il tc e uscivi di curva.. due o tre volte vuoi per la demenza del sottoscritto vuoi magari per le diverse condizioni mi si è imbizzarrita non poco... entrato il tc, rumori strani lucette varie poi leggo potenza tagliata del 30%
senza magari non cascavo ma così so a che punto posso sfruttare le gomme e ho capito che coi controlli lisciato a 0 magari su sport o race è quasi impossibile mettere in crisi le gomme e posso andare abbastanza tranquillo sapere che mi posso concentrare a spingere sui semi manubri per evitare che si chiuda l'anteriore senza pensare troppo al resto ad esempio ti lascia modo di guidare più sciolto! Inviato da sta carretta di cellulare |
Andrea.... Forse mi è sfuggito, che moto hai?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |