Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   mi son divertito a far due conti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426558)

Don57 25-10-2014 07:41

Anche se non una novità in assoluto, ma comunque novità come soluzione tecnica, il nuovo motore DVT Ducati sembra spettacolare come valori assoluti di potenza e comunque come curva di coppia: un 4c probabilmente non può esibire la stessa curva di coppia in basso, mentre la potenza a quei livelli non è limitante.
Il punto del bicilindrico dovrebbe comunque rimanere il peso, anche se c'è chi fa bicilindrici in moto che alla fine sono piuttosto pesanti...

Ste02 25-10-2014 17:01

Secondo me oggi i due motori più equilibrati e goduria da usare per strada sono l'800 hypermotard e il 900 della nuda. Esagerando, il 1200 dorso duro. Gli altri o sono troppo o troppo poco.
In una naked sarebbe stato ottimo anche il v4 paneuropean.

Inviato dal mio SM-N9005

aspes 25-10-2014 18:33

Don57, il ducati con fasatura vasriabile in un certo senso e' obbligato a tale soluzione per il fatto che e' talmente esasperato che l'unico modo per recuperare il tiro sotto e' quello. Quando e' uscito il motore panigale bastava guardare le misure di alesaggio e corsa per capire che avevano tirato per il collo il piu' possibile, infatti i ducatisti affezionati riconobbero subito che non aveva la "botta" ai medi tipica dei ducati sportivi fino a quel momento.
QUindi ben venga tale fasatura variabile, ma di certo non potra' ugualmente supplire alla questione della irregolarita' ciclica che un due ha nei confronti di un quattro. Si torna al discorso gia' fatto, il carattere lo posso dare con i parametri termodinamici (fasatura, etc.) ma la regolarita' ciclica ai bassi giri o ci metto del gran volano (come il guzzi falcone) per cammuffarla, oppure non posso avercela con pochi cilindri. Insomma, non mi stupiro' affatto se il ducati recupererà un gran tiro ai medi (cosa eccellente) ma resterà zoppicante sotto i 3000 giri, esattamente come il cugino MTS che non e' altrettanto tirato. Non stiamo parlando di difetti gravi sia chiaro, siamo nell'ambito delle caratteristiche , pero' inevitabili.

Don57 25-10-2014 20:01

Aspetta, non contestavo che intrinsecamente un 4c sia più regolare. Una nota: il DVT non e' applicato al superquadro della Panigale.
Tornando a noi, se si prova il 1290 della Superduke si fa fatica a credere che sia un bicilindrico di quella cilindrata.
Tornando al DVT, ha coppia quasi doppia ai bassi regimi del MTS "vecchio" ma, attenzione, anche con un andamento della coppia non da "bicilindrico smorzato" per cercare un compromesso con regolarità - la curva di coppia è tutta più alta ma anche più appuntita del vecchio MTS.
Premesso che ho il 990 LC8, una delle "massime espressioni" dell'irregolarita', il MTS già mi sembrava accettabile. A vedere coppia del DVT, azzarderei che farà un autentico boom proprio perché, come scrivi, l'irregolarita' ha raggiunto ormai livelli accettabili e se ne godrà anche a regimi piú bassi: mi aspetto che, mai come un 4c, ma il DVT sarà anche piú regolare in basso perché avrà una fasatura piú adatta anche a quei regimi.

aspes 25-10-2014 20:58

credevo che mettessero la fasatura variabile al superquadro. Mi son sbagliato, allora se lo fanno con il mts le cose son diverse. Sono molto interessato al risultato!

PMiz 25-10-2014 22:42

Ritornando un attimo alla questione sound ... io ho sempre adorato la "voce" dei grossi V8 Americani:

1965bmwwww 25-10-2014 23:06

Belli i v8

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Supermukkard 26-10-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 8265466)
Quando viaggiavo sull'RT 1100 mi sembrava davvero il miglior motore del mondo.

Perchè lo era!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.