Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rumore di ferraglia e moto ferma. Cosa sara'? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=496303)

maurodami 08-04-2019 23:56

Escludendo il cambio, visti i sintomi descritti, è chiaro che il danno sta sulla linea di trasmissione come già in tanto hanno scritto.
Per il resto un danno del genere non è prevedibile per cui puoi credere alla buona fede del venditore e per il resto è stata solo una questione di sfortuna.

Aspide 09-04-2019 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso (Messaggio 10052624)
Secondo me, siamo nella situazione "guida troppo rilassata tipo scooter con pochi cambi marcia che tanto il boxer ce la fa, associato ad uno scarso utilizzo (lunghi periodi di sosta nel box)". Il tizio che la aveva prima di me ha fatto 2000km in un anno. Ha fatto la revisione a gennaio 2018 e la moto aveva 47000km, come ho acclarato mediante portale automobilista. La usava poco e con poco manico....

Da quando ho letto quanto sopra ci ho pensato e ripensato, ma credimi non riesco a farmene una ragione.
Mi sembra strano, anzi stranissimo che una trasmissione cardanica, progettata per lavorare in condizioni di fuori strada, possa danneggiarsi perchè viene usata da un fermone, o meglio perchè sta ferma per molto tempo ...
Trovo solo una spiegazione scientifica alternativa alla mia prima ipotesi (moto scannata): che sia entrata acqua nel monobraccio del paralevel, è ristagnata, ha seccato il grasso del millerighe, quest'ultimo si è arrugginito e, alla lunga ha criccato sulla crociera. Ok, ma l'acqua scorre verso il basso, quindi la crociera interessata doveva essere quella posteriore, sulla coppia conica: che c'entra lo "sferragliamento" in trazione?
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua ed altre porcherie nei due giunti (anteriore e posteriore, lato cambio e lato cc) ed in quest'anno e mezzo di NON utilizzo hanno "corroso" ferro e accoppiamenti ...
Certo è che se, durante il tagliandone che hai fatto presso la rete ufficiale, non hanno controllato le cuffie (basta solo guardarle e con un po' di curiosità toccarle) o non si sono accorti che erano da cambiare (così avrebbero visto le crociere arrugginite o danneggiate), penso che due paroline andrei a farle con il capofficina. Ah ... naturalmente con le cuffie alla mano, se effettivamente sono deteriorate, bucate, rotte, consumate ecc ...

http://i65.tinypic.com/rmuqkz.jpg

questo è il braccio del paralevel, la 3 e la 10 sono le due cuffie che proteggono le due crociere, basta guardarle e toccarle per capire se sono sane ...

Belavecio 09-04-2019 00:48

Solo a me ricorda quel 3ad del gs senza olio nel cardano?
Erano sempre 100km + o -

Aspide 09-04-2019 00:58

Giusta osservazione.
Penso che l'indicazione del tagliandone in rete ufficiale abbia portato tutti, compreso l'interessato, ad escludere tale eventualità ...

vertical 09-04-2019 01:14

Quote:

Originariamente inviata da Aspide (Messaggio 10052715)
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua
.

Per quanto riguarda le cuffie, le mie sono originali e nonostante l'età sono integre.

Quote:

Originariamente inviata da Belavecio (Messaggio 10052719)
Solo a me ricorda quel 3ad del gs senza olio nel cardano?

la moto camminerebbe, nella prova fatta sembra il problema millerighe frizione.

Aspide 09-04-2019 02:05

Anche le mie, dopo 17 anni, ma è la prima cosa che ho controllato, a mano sul momento della trattativa. Il tempo, gli agenti atmosferici, idropulitrici, pietre, sassi, punte di cacciavite o altri ferri vari, basta poco e non tengono più.
Poco male se te ne accorgi subito, molto male se non te ne accorgi.
La loro ispezione-controllo è un'operazione di manutenzione ordinaria ....

daniele52 09-04-2019 09:20

non ho letto tutto,forse già chiesto,il venditore l'ha acquistata nuova?

Andrea_DeTommmaso 09-04-2019 09:25

Quote:

Originariamente inviata da luigiface (Messaggio 10052631)
Mi dispiace tantissimo, posso aggiungere però che se continui a quotare per intero i messaggi precedenti rischi il ban.
Spero che te la possa cavare con un albero di trasmissione usato e non sia invece colpa di un millerighe!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ah ok! Non sapevo del ban. Sono nuovo del forum e non so ancora bene come funziona :-)

Vi farò sapere, spero, a breve!

Grazie mille intanto. Davvero. Grazie di cuore.

Andrea_DeTommmaso 09-04-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 10052687)
Escludendo il cambio, visti i sintomi descritti, è chiaro che il danno sta sulla linea di trasmissione come già in tanto hanno scritto.
Per il resto un danno del genere non è prevedibile per cui puoi credere alla buona fede del venditore e per il resto è stata solo una questione di sfortuna.

Si, di base lo penso anche io. Iella totale.

Andrea_DeTommmaso 09-04-2019 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Aspide (Messaggio 10052715)
Da quando ho letto quanto sopra ci ho pensato e ripensato, ma credimi non riesco a farmene una ragione.
Mi sembra strano, anzi stranissimo che una trasmissione cardanica, progettata per lavorare in condizioni di fuori strada, possa danneggiarsi perchè viene usata da un fermone, o meglio perchè sta ferma per molto tempo ...
Trovo solo una spiegazione scientifica alternativa alla mia prima ipotesi (moto scannata): che sia entrata acqua nel monobraccio del paralevel, è ristagnata, ha seccato il grasso del millerighe, quest'ultimo si è arrugginito e, alla lunga ha criccato sulla crociera. Ok, ma l'acqua scorre verso il basso, quindi la crociera interessata doveva essere quella posteriore, sulla coppia conica: che c'entra lo "sferragliamento" in trazione?
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua ed altre porcherie nei due giunti (anteriore e posteriore, lato cambio e lato cc) ed in quest'anno e mezzo di NON utilizzo hanno "corroso" ferro e accoppiamenti ...
Certo è che se, durante il tagliandone che hai fatto presso la rete ufficiale, non hanno controllato le cuffie (basta solo guardarle e con un po' di curiosità toccarle) o non si sono accorti che erano da cambiare (così avrebbero visto le crociere arrugginite o danneggiate), penso che due paroline andrei a farle con il capofficina. Ah ... naturalmente con le cuffie alla mano, se effettivamente sono deteriorate, bucate, rotte, consumate ecc ...

http://i65.tinypic.com/rmuqkz.jpg

questo è il braccio del paralevel, la 3 e la 10 sono le due cuffie che proteggono le due crociere, basta guardarle e toccarle per capire se sono sane ...

Ok! Si, sicuramente nei prossimi giorni cercherò di fare un punto di situazione con meccanico e capire bene di cosa stiamo parlando. Sembra tutto molto strano anche a me.

maurodami 09-04-2019 09:29

Smonta la trasmissione e posta qualche foto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Andrea_DeTommmaso 09-04-2019 09:29

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 10052784)
non ho letto tutto,forse già chiesto,il venditore l'ha acquistata nuova?

No: il venditore l'ha acquistata, a sua volta da un altro privato. Formalmente, la moto ha avuto 4 proprietari prima di me. Era conosciuta e "mappata" in officina ufficiale BMW.

subolo 09-04-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso (Messaggio 10052797)
....la moto ha avuto 4 proprietari prima di me. Era conosciuta e "mappata" in officina ufficiale BMW.

Una cosa è essere ‘conosciuta’ in BMW (ad esempio per i primi tagliandi quasi tutte le mukke lo sono..).
Altra è avere tagliandi certificati BMW che ti garantiscano esattamente il kilometraggio e gli interventi che sono stati fatti.

Forse appurando ciò avresti/avremmo le idee più chiare.

dino_g 09-04-2019 10:05

I tagliandi certificati Bmw sono "sopravvalutati": chi pensa che questo sia sinonimo di lavoro ottimale si sbaglia.
@ Andrea: ribadisco il consiglio dato, non quotare integralmente i messaggi, specialmente se con immagini.

Aspide 09-04-2019 10:23

Altra giusta osservazione Dino.
Chissà perché abbiamo tutti questo stereotipo di perfezione sulla rete ufficiale. Già il costruttore non è infallibile (come tutti del resto), ma da qui a considerare i tagliandi della rete di assistenza come un dogma ci passa un abisso....

subolo 09-04-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Aspide (Messaggio 10052830)
....ma da qui a considerare i tagliandi della rete di assistenza come un dogma ci passa un abisso....

Non ho detto che rete BMW=Perfezione ci mancherebbe...
Ho detto solo che i chilometri reali li puoi solo sapere tramite loro perché ovunque tu vada a fare i tagliandi BMW (in base ai proprietari dislocati ovunque in base ai vari proprietari negli anni) tu puoi riferirti con n telaio e ti fanno la storia della moto. Questa è l’unica garanzia che loro hanno e che qualunque altro pur geniale e onestissimo meccanico non avra’ Mai.
Tanto e’ vero che in fase di acquisto/vendita e’ una condizione che se presente favorisce enormemente . E il prezzo sale.

Rallo 09-04-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso (Messaggio 10052797)
No: il venditore l'ha acquistata, a sua volta da un altro privato. Formalmente, la moto ha avuto 4 proprietari

Io comunque Andrea, oggi invierei una raccomandata al venditore nella quale lo informi del problema, senza richieste o altro, lo devi fare entro 8 giorni dall'aver riscontrato il problema, poi in base alla diagnosi agirei di conseguenza.
In italia ci sono fin troppi avvocati ;-)

Aspide 09-04-2019 11:10

Certamente, tutto condivisibile Subolo sotto il profilo statistico, della quotazione, della ricostruzione diacronica, ma io mi riferivo all'aspetto qualitativo e prettamente tecnico: ormai con sta storia dei service, dei pacchetti manutenzione e dei tagliandi certificati, hanno sdoganato il mestiere facendo passare un cambio liquido lavavetri come un'operazione di alta specializzazione (poi si perdono a spippolare su una cuffia)...
Tutto qui

roberto40 09-04-2019 11:14

Andrea_DeTommmaso
Benvenuto sul forum, mi spiace molto per l'accaduto e sono consapevole del fatto che nella frenesia di raccontare, non hai letto il regolamento del forum.
Dovrei editare tutti i tuoi post, hai sistematicamente violato l'articolo 3 e sinceramente non ne ho proprio voglia. Quindi passo oltre per adesso, ma evita di quotare ancora in maniera impropria.
Ti agevolo il link del regolamento , che ti invito a leggere quanto prima per muoverti al meglio. Grazie e Buona permanenza su QdE.

Andrea_DeTommmaso 09-04-2019 11:18

Perfetto. Grazie, ragazzi. Sono in attesa di sapere di cosa si sia trattato. Incrocio le dita e vi dirò a breve, spero.
Un caro saluto a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.