![]() |
Quote:
Ma si capiva che l'avevi valutata come potenziale acquisto per poi orientarti su altro. Pardon ;) |
Figurati. Ne provai un po'... fino allo sfinimento mio e di chi mi stava accanto, restringendo a Street Triple, Ktm SM, Versys... ma sapendo già dove sarei "caduto": ci son tante moto che ci emozionano e ci piacciono ma al momento della scelta intervengono varie 'ragioni'. Nel mio garage ideale di moto ce ne sono sei. O erano sessanta? :-)
sorry, fine OT |
Quote:
cmq una. |
per me, alla fine della fiera
dopo aver valutato tutte le architetture, al netto di ogni valutazione sui pro e contro, cazzi e mazzi, pesato e sottratto limiti e pregi tecnici, volumetrici, funzionali ed economici il motore motociclistico più versatile, più razionale, più sensato, rimane il frontemarcia con la sua peculiarità di poter adottare l'inclinazione dei cilindri in base alle specifiche esigenze tutte le altre architetture impongono rigidi vincoli |
Quote:
Se stai sempre tra i 3000 e i 4000 giri praticamente hai il motore "spento". Il bello di questa moto è dai 5000/6000 giri in su, sotto è morta. Parlo della mia, nessuna rimappatura. Però un V4 a quei regimi è sprecato, imho. |
il motore ktm 690 e' stato preso come esempio di come un monocilindrico di quella cilindrata, pur allo stato dell'arte assoluto abbia un comportamento mille volte meno polivalente e armonioso di un bicilindrico come il suzuki 650, che se montato su una moto di pari peso avrebbe le stesse prestazioni o superiori, e una trattabilita' e affidabilita' che il mono ktm puo' solo sognare.
Il che avvalora la tesi che ci sono cilindrate unitarie ottimali, non che piu' cilindri ci sono meglio e' , dipende dalla cilindrata unitaria. Io per primo ho sostenuto piu' volte che l'auto bmw 2000 a 6 cilindri era un cadavere rispetto ai 4 cilindri alfa romeo o fiat, semplicemente perche' in quel caso era troppo frazionato. Regolarissimo e dolcissimo ma un bradipo. Su una moto il singolo cilindro non dovrebbe passare i 500 cc, forse meno, su una macchina pure, 500 cc massimi va bene.Su un diesel di piu' ovviamente |
ormai studi e sperimentazioni han da tempo dimostrato che la cilindrata unitaria col miglior compromesso per motori a ciclo Otto sarebbe di 450cc da quadro a superquadro a seconda della destinazione d'uso.
|
Quote:
|
ne ho avute due, 320 e poi 520, a dimostrare che errare e' umano e perseverare diabolico. A mia parziale scusante pensavo che passando dal 320 M60 a carburatori alla 520 a iniezione cambiasse qualcosa. Sempre cadavere, tale e quale. Poi ho preso una alfa 164 turbo e ho visto la luce, ma se la prendevo aspirata la vedevo lo stesso.Ero giovane e mi piacevano anche le auto oltre le moto.Ora per le auto l'interesse tecnico rimane, per la guida e l'utilizzo non me ne puo' fregar di meno. Mi dessero una duna del 1995 mi andrebbe bene uguale.
|
Quote:
Quello che mi chiedo è come potrebbe andare, se invece di farlo arrivare quasi a 190kmh a 8k giri (che mai come in questo caso sono assolutamente inutili visto il tipo di moto), l'avessero studiato per 20kmh in meno, ma con la stessa curva di coppia spostata pari pari 1k giri + in basso. Penso sarebbe un veicolo praticamente irraggiungibile se non dopo velocità superiori alla sua massima. |
Bellissime queste considerazioni e passeggiate filosofico tecniche sull'architettura dei motori ...
vi leggo sempre molto volentieri. Due cose : 1) a me piacerebbe molto un v6 magari stretto, diciamo sui 1200 1300cc molto frazionato e molto regolare, anche cattivello, e essendo v stretto 70 - 90 gradi forse non ingombrerebbe tanto come i boxer o come il 6 in linea .... ...ma son solo fantasie... 2) la realtà: contano i soldi ! questo è assoluto, quindi chi produce moto o auto vuole solo vendere tanto ! quindi vende quello che chiede il mercato . cosa devi fare per vendere tanto ? forse un bicilindrico è quello che chiede il mercato, possibilmente alto, magari da enduro, meglio se boxer, se poi ha anche un marchio bianco azzurro ... e magari ci metti 3 borse di metallo leggero ... cosa ? costa 23000 euro ?????!!!!???? e sai cosa importa, il mondo vuole quello altro che 4 cilindri disposizioni V iniezione turbo .... fasature ... :D;):lol::lol::lol: p.s. se andiamo a ben vedere i k sogliola non erano molto più lunghi di interasse delle paneuropean, goldwing o i k6 , giusto ?? |
Quote:
|
http://horex.com/index.php/en/about/horex-engine
https://lh3.googleusercontent.com/pr...g=w591-h443-nc V6 stretto, ma sembra non abbia avuto fortuna. .. |
Avessero fatto il 690 come dice nicola66 sarebbe stata la xchallenge. Che infatti ho preferito 100 volte alla 690. Come motore.
Inviato dal mio SM-N9005 |
la xchallenge non va avanti manco se la metti sul freccia rossa.
il che per fare off magari è un merito. su strada la butteresti sotto il freccia rossa su menzionato. |
Quote:
Comunque dettomi da chi ha avuto la fortuna di guidarli, il motore Alfa migliore pare sia stato il 1300...e cio concorda col fatto che dal punto di vista del rendimento termodinamico pare che la cilindrata unitaria piu efficace sia 330 per i benzina e 500/600 per i diesel. |
Penso che i migliori motori che BMW abbia fatto siano stati i sogliola 3 e 4 cilindri...equilibrati ed affidabili.
E proprio per questo motivo avevano messo in pensione il BOXER, ritornato poi a furor di popolo. Io vedrei bene un boxer di cubatura limitata (800) montato su una enduro piu leggera del 1200 attuale, con maggior propensione all uso fuoristrada, sempre mantenendo una buona attitudine al viaggio. Non tutti hanno bisogno di 125 cv per andare in moto. E comunque concordo con chi ha detto che oramai i vantaggi del boxer sono svaniti...raffreddamento vibrazioni e baricentro basso...tutto obso. Il miglio motore da moto per me attualmente? Il v2 SUZUKI 650.... |
Quote:
SMT my2011 |
ho provato il ducati 821 come pure il fratello maggiore 1200, e effettivamente il piccolo e' piu' "rotondo". Ovviamente il grosso e' una bomba ma stiamo parlando di "magico equilibrio" e non prestazioni assolute.
|
La vita e' strana, a me piace il suono 'zoppo' dei 5 cilindri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |