Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   per i tecnici (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346088)

doic 26-01-2012 11:42

se brava.......qua c'è gente che non esce mai dalla stanza e pretendi che usino il tasto "cerca"?

comunque la discussione è presente nel Walwal quindi sarebbe opportuno seguire il consiglio di Giada.......chi cerca trova

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=sospensioni

gladio 26-01-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 6420040)
mi pare un paragone non azzeccato.
a pari livello di strumenti, sensazione e .

ascolta e poi chiudo.
per settare sospensioni da moto sappiamo tutti che con la teoria ci si fa ben poco.. serve esperienza e tanta, sul campo.
se non l'hai capito, l'esempio dell'olio era ironico, ovvero solo per evidenziare la passione che ognuno di noi ha per quell'oggetto che ha sotto il culo e lo vorrebbe perfetto sempre e comunque.
ognuno vorrebbe contribuire alla discussione con vere o presunte conoscenze ma non per apparire bravo ma solo per contribuire con qualcosa.
se poi dice ca@@ate, chi ha conoscenze vere suggerisce in modo pacato e educato la propria tesi, senza erigersi a supremo detentore della verità.
qui è un forum dove si scherza e si scambiamìno opinioni, non è una scuola di formazione per tecnici e nessuno deve offendere o far sentire l'altro incapace o misero.
il mio piccolo contributo l'ho dato al post n. 7.
ciao.

Zel 26-01-2012 11:57

ma io non mi offendo per niente.
l'incapacità non c'entra assolutamente nulla, tra l'altro.

Zel 26-01-2012 12:27

c'è una correlazione che vale in linea di massima ed è che se l'escursione che ci si può attendere da parte della molla/sospensione è maggiore, i freni idraulici degli ammortizzatori vanno un po' più chiusi, mentre se l'escursione che si attende dalla molla/sospensione è minore, i freni idraulici possono essere relativamente più aperti.

queta "escursione attesa" dipende dalla costante elastica della molla, dal suo precarico, dal carico trasportato, e dal tipo/entità di sollecitazione (trasferimenti di carico da frenata accelerazione piega e relativi transitori + asperità) cui si andrà a sottoporre.

questo naturalmente è un principio generalissimo che poi va declinato in base sia a specifiche richieste, sia ai comportamenti delle idrauliche che NON SONO AFFATTO TUTTE UGUALI né per tipologia (cambia a seconda degli schemi in particolare la correlazione dello smorzamento alla velocità di scorrimento - quindi compr. ed est. - e alla escursione raggiunta), né per intensità e sensibilità alle nostre regolazioni.

in particolare è vitale capire se andremo incontro a un aumento o a una diminuzione dell'escursione della sospensione-molla, perché abbiamo due effetti che vanno in direzione opposta: l'aumento del precarico riduce l'escursione della sospensione A PARITA' di carico, e non ci piove; MA raramente la regolazione del precarico, anche al suo massimo, consente valori tali da scontare al 100% il "sovra-carico", quando si tratta dell'aggiunta di una persona adulta vestita + bagaglio.

GHIAIA 26-01-2012 12:36

Comunicazione da V-bulletin per l'utente Zel.

"stai esaurendo il plafond dei caratteri disponibili per post\mese"

Bling Blong.

Zel 26-01-2012 12:38

ma non scrivevo da tre mesi su qde! esigo il bonus inutilizzato e rivalutato!!

robertag 26-01-2012 12:43

Zel sei logorroico quanto esperto!:!:
:lol::lol::lol:

Zel 26-01-2012 12:44

esatto: né l'uno né l'altro.

però a te dico:

mi puoi portare a casa questa sera? abito fuori Modena Modena !!!

robertag 26-01-2012 12:45

... esigo una deroga speciale per il plafond dei caratteri di Zel...

una volta che c'è qualcuno che parla seriamente:lol:

nicola66 26-01-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da GHIAIA (Messaggio 6420585)
Comunicazione da V-bulletin per l'utente Zel.
"stai esaurendo il plafond dei caratteri disponibili per post\mese"
Bling Blong.

per curiosità sono andato a prendere MOTOTECNICA di almeno 15 anni fa dove mi ricordavo d'aver letto le stesse cose.
Oh non ci crederai ma con 1/3 dei caratteri spiegano tutto.
E si capisce pure.

Zel 26-01-2012 13:49

le stesse cose di che?

Claudio Piccolo 26-01-2012 13:50

...già, se avviti indurisci, se sviti smolli...

zangi 26-01-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da GHIAIA (Messaggio 6420195)
Beh, ma a volte anche il tasto "cerca" puo' fare miracoli.

Non è che in 9 anni di QdE l'argomento sospensioni a livello così generico non si sia mai affrontato ;)

Si...ma 9 anni fa`si usavano fluidi piu`lenti nei mono....
Ora si usano miscele piu`.veloci....click....click.......

Zk........freddina ehh!!!

GHIAIA 26-01-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 6420791)
le stesse cose di che?

Oh ragazzi ci son 3 cose

precarico
freno idraulico in compressione
freno idraulico in estensione.

Le stesse cose: le stesse cose. Non è che sei hai un RT è diverso da un Er-6n.

Che poi io personalmente guidi dei cessi immondi tarati male è altro discorso,
ma i concetti base son 3 messi in crose e aggiungo: il tasto cerca fa miracoli ve lo assicuro, Grazie.

zangi 26-01-2012 13:58

Un ce sul rt er freno in compressione..

EagleBBG 26-01-2012 14:06

Se monti i Wilbers che ho messo io, si. :lol:

Zel 26-01-2012 14:09

no ma giada il problema è: a cosa serve un ammortizzatore (idraulica) quando hai già una sospensione (molla)? se non parti da lì, sono tutte risposte dogmatiche che non significano un bel nulla e nessuno può capire.

EagleBBG 26-01-2012 14:14

Infatti, a me interessa capire. Mi son segnato il link, stasera mi studio la discussione.

Zel 26-01-2012 14:22

sul punto qui in questione, troverai più discordia che in questa, e su sei pagine.
l'unica cosa in più è il manuale delle ohlins postato da mansuel e altre due fonti analoghe.

invece sulla questione dei sag quella discussione spiega tutto chiaramente.

nicola66 26-01-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6420807)
Si...ma 9 anni fa`si usavano fluidi piu`lenti nei mono....
Ora si usano miscele piu`.veloci....click....click.......

Zk........freddina ehh!!!

e quindi?
differenze tra un fluido lento e uno veloce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.