![]() |
se brava.......qua c'è gente che non esce mai dalla stanza e pretendi che usino il tasto "cerca"?
comunque la discussione è presente nel Walwal quindi sarebbe opportuno seguire il consiglio di Giada.......chi cerca trova http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=sospensioni |
Quote:
per settare sospensioni da moto sappiamo tutti che con la teoria ci si fa ben poco.. serve esperienza e tanta, sul campo. se non l'hai capito, l'esempio dell'olio era ironico, ovvero solo per evidenziare la passione che ognuno di noi ha per quell'oggetto che ha sotto il culo e lo vorrebbe perfetto sempre e comunque. ognuno vorrebbe contribuire alla discussione con vere o presunte conoscenze ma non per apparire bravo ma solo per contribuire con qualcosa. se poi dice ca@@ate, chi ha conoscenze vere suggerisce in modo pacato e educato la propria tesi, senza erigersi a supremo detentore della verità. qui è un forum dove si scherza e si scambiamìno opinioni, non è una scuola di formazione per tecnici e nessuno deve offendere o far sentire l'altro incapace o misero. il mio piccolo contributo l'ho dato al post n. 7. ciao. |
ma io non mi offendo per niente.
l'incapacità non c'entra assolutamente nulla, tra l'altro. |
c'è una correlazione che vale in linea di massima ed è che se l'escursione che ci si può attendere da parte della molla/sospensione è maggiore, i freni idraulici degli ammortizzatori vanno un po' più chiusi, mentre se l'escursione che si attende dalla molla/sospensione è minore, i freni idraulici possono essere relativamente più aperti.
queta "escursione attesa" dipende dalla costante elastica della molla, dal suo precarico, dal carico trasportato, e dal tipo/entità di sollecitazione (trasferimenti di carico da frenata accelerazione piega e relativi transitori + asperità) cui si andrà a sottoporre. questo naturalmente è un principio generalissimo che poi va declinato in base sia a specifiche richieste, sia ai comportamenti delle idrauliche che NON SONO AFFATTO TUTTE UGUALI né per tipologia (cambia a seconda degli schemi in particolare la correlazione dello smorzamento alla velocità di scorrimento - quindi compr. ed est. - e alla escursione raggiunta), né per intensità e sensibilità alle nostre regolazioni. in particolare è vitale capire se andremo incontro a un aumento o a una diminuzione dell'escursione della sospensione-molla, perché abbiamo due effetti che vanno in direzione opposta: l'aumento del precarico riduce l'escursione della sospensione A PARITA' di carico, e non ci piove; MA raramente la regolazione del precarico, anche al suo massimo, consente valori tali da scontare al 100% il "sovra-carico", quando si tratta dell'aggiunta di una persona adulta vestita + bagaglio. |
Comunicazione da V-bulletin per l'utente Zel.
"stai esaurendo il plafond dei caratteri disponibili per post\mese" Bling Blong. |
ma non scrivevo da tre mesi su qde! esigo il bonus inutilizzato e rivalutato!!
|
Zel sei logorroico quanto esperto!:!:
:lol::lol::lol: |
esatto: né l'uno né l'altro.
però a te dico: mi puoi portare a casa questa sera? abito fuori Modena Modena !!! |
... esigo una deroga speciale per il plafond dei caratteri di Zel...
una volta che c'è qualcuno che parla seriamente:lol: |
Quote:
Oh non ci crederai ma con 1/3 dei caratteri spiegano tutto. E si capisce pure. |
le stesse cose di che?
|
...già, se avviti indurisci, se sviti smolli...
|
Quote:
Ora si usano miscele piu`.veloci....click....click....... Zk........freddina ehh!!! |
Quote:
precarico freno idraulico in compressione freno idraulico in estensione. Le stesse cose: le stesse cose. Non è che sei hai un RT è diverso da un Er-6n. Che poi io personalmente guidi dei cessi immondi tarati male è altro discorso, ma i concetti base son 3 messi in crose e aggiungo: il tasto cerca fa miracoli ve lo assicuro, Grazie. |
Un ce sul rt er freno in compressione..
|
Se monti i Wilbers che ho messo io, si. :lol:
|
no ma giada il problema è: a cosa serve un ammortizzatore (idraulica) quando hai già una sospensione (molla)? se non parti da lì, sono tutte risposte dogmatiche che non significano un bel nulla e nessuno può capire.
|
Infatti, a me interessa capire. Mi son segnato il link, stasera mi studio la discussione.
|
sul punto qui in questione, troverai più discordia che in questa, e su sei pagine.
l'unica cosa in più è il manuale delle ohlins postato da mansuel e altre due fonti analoghe. invece sulla questione dei sag quella discussione spiega tutto chiaramente. |
Quote:
e quindi? differenze tra un fluido lento e uno veloce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |