Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ADV (il mio) KAPUT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233640)

vittorio 18-08-2009 11:24

consiglio per rumore

dopo quanto ho letto e la spesa vi sottopongo un rumore che da un po' mi preoccupa:
gs 1150 del 2001 63.00 km e rotti. Gli ammo post mi sembrano andati (la ruota salta via ad ogni piccolo cordolo, ecc. anche se io peso solo 60 k e non faccio off)
appena tagliandato, dopo cambio gomme (mi pare) inizia a fare un rumore alla ruota post von...von...von come se qualcosa urtasse o strisciasse ritmicamente (sui 90 km/h con frizione tirata e silenzio si sente molto forte e il ritmo diminuisce con il diminuire della velocità; aumentando velocità aumenta il ritmo sino a diventare continuo)
il mecca ha cambiato i cuscinetti che pare fossero andati (250 euros!!!); rumore uguale a prima...
l'ha anche provata ma non sente niente ( in effetti andando da soli si sente meno e solo dopo molta strada; in due da subito il rumore è molto forte e fastidioso; sento anche una vibrazione alla pedana sx.
il mecca dice che sono le gomme rumorose (tourance che ho sempre montato ma ora è un nuovo modello)
in effetti il rumore puo sembrare quello di un battistrada, ma perchè non è continuo??
qualcuno ha qualche dritta??
grazie a tutti

BurtBaccara 18-08-2009 12:09

La vibrazione sulla pedana sx la sentivo anch'io.
La situazione è identica alla mia.
Non sono un meccanico ma i sintomi che mi dici.............................

Il fatto che da solo lo senti meno e in due lo senti di più ( A MIO MODESTISSIMO PARERE) è dovuto al fatto che probabilmente non hai gli ammo così scarichi come lo erano i miei, quindi fino a che vai da solo l'albero di trasmissione lavora ancora con un angolo tollerabile, quando lo carichi inizia a soffrire.
Tieni anche conto che io peso quasi 100kg.
Sperso di non aver detto cavolate e buona fortuna.

vittorio 18-08-2009 13:03

grazie Burt,
mi si stringe lo stomaco al solo pensiero...
a questo punto l'unica alternativa è chiedere al mecca di aprire per vedere la coppia conica?

BurtBaccara 18-08-2009 13:45

Io direi che tu gli possa raccontare la mia esperienza e quindi di controllarti il tutto.

BurtBaccara 19-08-2009 20:17

Ritorno in argomento e come promesso elenco cosa il mecca ha cambiato:
braccio oscillante 686
soffietto 19
perno manovella 45
perno manovella 42
boccola 18
cuscinetti paralever 34
cuscinetto ad aghi 59
nastro per cavo 1
trasmissione snodata 579
paraolio 9
anello di tenuta 13
manodopera 144

Totale materiale: 1478
Manodopera: 144
Totale: 1623

Bibendum 19-08-2009 20:45

Nastro per cavo?
Cos'è?

BurtBaccara 19-08-2009 21:02

Boh ?!?!'!?!

mary 19-08-2009 21:21

Il " nastro per cavo " è ... il nastro che hanno usato per mantenere alzata, appesa, la pinza del freno ...., del resto 1 €...ma che cacchio è? :mad::rolleyes::lol::lol::lol:
Roba da pazzi! :( :lol:

Questa non l'avevo mai sentita...!

Berghemrrader 19-08-2009 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 3962827)
Totale: 1623

Hanno arrotondato a 1600 o li hanno voluti tutti?

andrew1 19-08-2009 21:45

Devo dire che io ho sempre avuto moto jappe con le quali ho fatto oltre 100kkm con ogniuna senza problemi (solita manutenzione, olio ... filtri ... catena ogni 60kkm ...). Con quelle parlare di 100mila km era normale.

Poi sono passato a bmw, lasciamo stare che ho scoperto l'EA, il viaggiare in carro attrezzi ecc, ma leggendo questo forum ho scoperto che "60mila km sono tanti", e mi è subito parso strano, perchè fin da piccolo ho sempre sentito che le bmw erano macinatrici di km.
Poi discutendo con l'amico meccanico ho effettivamente scoperto che sì ci farai tanta strada, ma a fronte di alti costi di manutenzione; lui mi fà notare ad esempio che un motore boxer necessita del cambio frizione attorno ai 50mila (sulle jappe tranne usi non consoni non la cambi mai), oltre che ai cronici problemi al cardano e coppia conica (la cui rottura ha costi ben diversi di un gruppo catena ogni 50mila km).

Per quanto riguarda il costo di 1 euro del nastro, visto così ha dell'assurdo, ma essendo tutto "compiuterizzato" và messo per scaricarlo dal magazzino.
Solitamente però, per non farsi ridere, chi deve scaricare queste cose mette anche una voce negativa che parla di "sconto".

Alvit 19-08-2009 21:55

Secondo me, le ultime BMW "macinatricidichilometri" erano quelle con i coprivalvole bombati, stile Whermact per intenderci, dopo sono arrivati i designer, i marketing wiz e compagnia cantante e la BMW, mi spiace ha perso la sua peculiarita': MAcinare chilometri senza se e senza ma....

Devilman83 19-08-2009 22:01

Ma si è rotto verso la crociera o verso l'uscita del cambio?

Il mio 1100 ha fatto 80.000 km con le sospensioni originali, di cui gli ultimi erano veramente esplose. Adesso ne ha fatti circa 60.000 km con i Bitubo che hanno alzato molto la moto. L'unica differenza di rumore l'aveva in frenata quando il mono si estendeva per il trasferimento, pur limitato dal telelever, di carico. Era come un leggero rumore metallico che si sentiva solo tirando la frizione... Penso sia la crociera ce lavorando a un angolo molto accentuato facesse questo rumore, ma si parla di due moto leggermente diverse, per esempio il 1150 ha due crociere all'uscita del cambio mentre il 1100 no... Infatti l'estensione del braccio oscillante del 1100 è limitata mentre quella del 1150 no.

andrew1 19-08-2009 22:06

Quote:

le ultime BMW "macinatricidichilometri" erano quelle con i coprivalvole bombati
Infatti ho scritto che sentivo queste cose quando ero piccolo :lol::lol: adesso da molti bmwisti sento solo bestemmie

Per il cardano, devo anche dire che quello dei trattori, pur lavorando certe volte ad angoli assurdi, non si rompe mai! :lol:

paolo b 19-08-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara
(..) Le prime avvisaglie di qualcosa che non andava bene da quelle parti l’ho avuta esattamente una settimana fa (..) “Sentivo” sulla pedana sx un rumore (..) Da quel giorno la moto è diventata “dura” (..) Ieri sera sono andato a Como e verso i 110km/h sentivo una vibrazione anomala (..) riprendo la via di casa in autostrada prima facendo 7/8km a 180km/h e successivamente mi sono mantenuto sui 130/140 quando a l’altezza dell’uscita di Turate , di colpo ho sentito un gran rumore (..)

La morale del 3ad è:
MAI, MAI trascurare i segnali di avvertimento, specie dalla trasmissione.
Spesa a parte (che probabilmente, avessi fatto controllare subito l'anomalia sarebbe stata più contenuta), ti è andata anche bene, che la rottura in corsa poteva avere esiti ben peggiori.

BMW o "jap che non si rompono mai" che siano (a richiesta, ho un albero cardanico Honda limato...)

GASSE 20-08-2009 07:48

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3962925)
Il " nastro per cavo " è ... il nastro che hanno usato per mantenere alzata, appesa, la pinza del freno ...., del resto 1 €...ma che cacchio è? :mad::rolleyes::lol::lol::lol:
Roba da pazzi! :( :lol:

Questa non l'avevo mai sentita...!

magari potevano mettere un semplice "materiale di consumo" !!

mary 20-08-2009 07:58

Quote:

Originariamente inviata da GASSE (Messaggio 3963306)
magari potevano mettere un semplice "materiale di consumo" !!

...appunto...!:confused:

brontolo 20-08-2009 08:21

Si e dopo la domanda sasrebbe stata Materiale di consumo?? Che materiale di consumo hanno usato? Uhmmmmm.....qui ci vuole Nick Carter!

BurtBaccara 20-08-2009 08:33

Ammetto la mia totale ignoranza in materia e mi sono stupito di come una parte così importante si possa rompere "solamente" dopo 69k e per la motivazione che mi è stata data.
Ma è successo. Punto.
Che ci vogliamo fare ?
Per fortuna che anche grazie alla mia fidanzata ho potuto ripararla e ritornare in sella altrimenti si che sarebbero stati dolori.
La stessa identica cosa mi era già successa nel '97 con un GS100PD, uguale uguale uguale.

BurtBaccara 20-08-2009 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3962941)
Hanno arrotondato a 1600 o li hanno voluti tutti?

Ho fatto un assegno di 1623 :lol:

brontolo 20-08-2009 08:40

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 3963362)
(..)
La stessa identica cosa mi era già successa nel '97 con un GS100PD, uguale uguale uguale.

Che sia il pilota?:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.