![]() |
E la mia testa fa tutti questi calcoli ad ogni curva che affronto ??? scegliendo angolo di piega, velocita' di percorrenza e considerando il copertone che monto ??? Poi mettici l'angolo di piega, il chiudere le gomme, l'applicazione che dice l'angolo e l'amico che deride, metzeler che mette le tacche sul copertone .... Ammazza, domani vado a dare fisica1 ... in moto :drinkers: :drinkers: :drinkers: :wav:
grazie, ho sminuito per ridere non volevo offenderti :) |
Tranquillo, mi prendo in giro da solo quando esce lo Sheldon che è in me! [emoji23][emoji23]
No, per fortuna ovviamente non occorre nemmeno sapere la matematica per andare in moto e trovare la piega giusta, avviene automaticamente... Ma sapere certe cose (specialmente quanti “g” agiscono sulle nostre gomme) può far riflettere [emoji6] Tapatalk |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
Grazie gonfia … quindi diciamo che più o meno 20 gradi ai 50 e a 40 gradi sarò ai 70/75 direi
Quindi se piego a 35 gradi in una curva e sono ai 70 … a 45 gradi potrebbero essere gli 80/85 non di più … rimango ai miei 70 [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Più di questi dati, ciò che ti interessa veramente sapere è che le gomme hanno margini superiori a quanto pensi, anche se questo margine è variabile in funzione del coefficiente d’attrito della strada… guida in modo da sentirti a tuo agio e dubito che le gomme non saranno all’altezza [emoji6]
Quanto tu ti sentirai a tuo agio dipenderà in buona parte dal feeling e dal profilo delle gomme, più che dal grip effettivo … e questi due fattori sono anche influenzati dalla pressione di gonfiaggio : un feeling non eccelso con una gomma a una certa pressione può migliorare sensibilmente ad una pressione diversa. Se con le tue gomme ti senti un po’ insicuro prova gradualmente a diminuire e potresti avvertire un qualcosa di diverso che ti darà più serenità e naturalezza Tapatalk |
Scusa Gonfia ma non avevi scritto inquadrato della velocità? 100 non è il quadrato il numero esatto 2500 se dobbiamo fare quadrato.metre tu hai raddoppiato. Mi sono perso qualcosa?
______________________ EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE |
Scusa Gonfia ma non avevi scritto il quadrato della velocità? Dunque dovrebbe essere 2500 e non 100. Non voglio correggere nessuno. Ma mi sono perso qualcosa?
_________________ EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE |
È l’accelerazione centrifuga che è proporzionale al quadrato della velocità… di conseguenza se a parità di raggio di curva la velocità raddoppia (da 50 a 100 km/h nell’esempio di Gigid) l’accelerazione quadruplica
Tapatalk |
Infatti mi ero perso qualcosa per strada.
___________________ EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE |
E'nnnnnnno Gonfia!!!
Adesso voglio il trattato dell'usura del pneumatico in funzione dell'attrito radente, volvente e viscoso in caso di acqua, fango e neve. Magari a pressione e temperatura d'esercizio differenti.:lol::lol::lol: |
Praticamente un esame di fisica...
|
@gonfia infatti da solo le tengo normalmente 0.1/0,2 in meno (le R5T).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Su quella sono anche più forte che sulle pieghe! [emoji2359] Tapatalk |
Guardando svariate video comparative e leggendo chilometri di opinioni e dati io ho optato per le Dunlop Mutant.
Premettendo che non sono un "pistenkanone" ma un moto turista moderato. Devo dire che facendo i primi 1500 km in foresta nera mi sono trovato davvero benone. Provate pure su bagnato e sterrato trovandomi a mio agio (pur non essendo un Travis Pastrana). Le ho comandate su reifendirekt.ch (gommadiretto.it per gli italiani) e ho pagato un totale di CHF 320.- (circa 290€).https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9c5ba823c4.jpg |
Ottimo acquisto (mi riferisco al tipo di gomma) [emoji106]
|
scusami paul, una curiosita', e quanto ti e' costato montarle?
|
....ordinate le solite, vecchie TCK....ordinate con largo anticipo poiché pare che tutte le materie prime stiano aumentando, alcune anche del 600%....
Non me la sono sentita di cambiare, mi sono trovato troppo bene, sempre!!! |
Il problema delle tck e che sbacchettano sopra i 130.... Chi dice che lo fanno solo da nuove... Le mie avute mi davano poca stabilità sia nuove che consumate, se ci devi viaggiare e ti tocca fare km di autostrada sono MOLTO fastidiose...
|
Quote:
|
Quote:
|
Danlop mission non le ha provate nessuno ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |