![]() |
Oggi vado a provare la 1200 RT (la GS non ce l'hanno, appena ne arriva una la consegnano), ovviamente non è la stessa cosa, ma intanto "assaggio" cardano e ABS, vediamo che mi trasmette...
|
Concordo molto con Wotan, anche quando dice che la frenata ABS Sport è preferibile a quella integrale montata sull'RT ( purtroppo ho l'RT), in quanto molto invasiva, ma concordo anche con Barbasma quando dice che la maggioranza degli utenti non sa neanche di cosa si stia parlando quando parli dell'ABS e pensa che con esso la moto si fermi comunque e sempre a prescindere dagli errori e dalle velocità raggiunte. :violent1:
Personalmente credo che l'ABS (BMW o no) sia una buona cosa, certamente migliorabile, ma utile. A me, in 3 anni e 60.000 km con ABS ed una guida non direi del tutto tranquilla, è entrato in funzione 4 volte: -una volta in città dove, essendo a circa mezzo metro di distanza dalla vettura che precedevo, al primo rilascio della pinza, la moto ha fatto un " liscio " in avanti, causando un contatto con lo specchietto; probbabilmente, in quel caso, vista anche la velocità molto ridotta, avrei evitato il contatto senza l'ABS, forse. :mad: -Le altre 3 volte, sicuramente, mi ha salvato da un tamponamento in autostrada e fuori. :hello1: Qiundi, nel mio caso, sono a favore. Anch'io sono abbastanza anziano( :confused: )e con tantissimi km sulle spalle, quindi non confido assolutamente solo sul sistema, tanto è vero che seguito a frenare sempre con i 2 freni, anche se potrei usarne uno ( non è comunque la stessa cosa!). Una particolarità del servofreno è quella di doversi abituare alla frenata dolce e non alla pizata inprovvisa che fà entrare in funsione la frenata in maniera violenta. :error: Anche se lo fate con un dito, la pinzata improvvisa è sconsigliabile...ma quì mi rifaccio a Barbasma...quanti sono in grado di accorgersi di queste differenze? :sleepy2: :sleepy2: Bisogna farci caso e...memorizzare. ;) CIAO www.bedbreakfastlauretum.com |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |