![]() |
Sulle anake si vede una crepa inquietante :confused:
|
Qui Anakee Adventure a 4000 km
... Gomme che fanno cagare, ho resistito anche troppo.. Venerdì si cambiano https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a8518bae20.jpg Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
Jack , che gomma monterai ?
|
Continental TA3.... Le avevo già provate su GS STD...e mi erano piaciute molto.. Vedremo sul mio nuovo ADV MY 2021 come andranno
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
@jack
Ma questi 4000km li hai fatti girando in un ovale??!!! Quando vedo queste cose mi rendo conto di essere un bradipo alla guida... Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
Battlax T32
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare le gomme sul mio GS del 2015 e voglio provare le BRIDGESTONE Battlax T 32. Qualcuno ha avuto modo di provarle ????
Grazie e buona giornata. |
Quote:
Quote:
https://i.imgur.com/bLgaOvu.jpg https://i.imgur.com/yrmYQqt.jpg |
Caxxo ho comprato a fare il 1250...mi bastava il trk!!! [emoji24][emoji24][emoji24]
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
[emoji23][emoji23][emoji23]
Finalmente ho trovato le gomme per Gigid https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cb2ae64886.jpg
|
[emoji1][emoji1][emoji1]
Lasciatele perdere, quelle sono solo per gente che è sempre e solo a strisciar pedane, preferibilmente da giugno a settembre. Per il 90-95% di noi c’è di meglio! Tapatalk |
Eh.... ma se inizi a piegare come il mio amico, almeno una spalla servirebbe proprio: 90° a sinistra [emoji33][emoji33]
ma a parte gli scherzi, rendiamoci conto di QUANTO POCO affidabile sia la app almeno per i dati di inclinazione [emoji2369] |
Mi tengo le R5T Carlo, con queste performance … non c’è gomma che regga il suo passo.
E soprattutto, arrivi a certi angoli con una tale facilità … che non te ne accorgi neppure [emoji23][emoji23][emoji23]. Forse perché ero in zona Gonfia, sulle sue strade …[emoji6] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...84d00a2bfd.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4ef9bc0195.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Belin Gigid!!
Mi batti di brutto! Io con l’ADV arrivo a circa la metà della tua piega massima… e non ho mai grattato niente ! [emoji1] Ma che hai fatto, l’hai sdraiata?? [emoji45] Tapatalk |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
E che ne so … ho guardato gli angoli sul Nav 5 … e mi dava meno 90 [emoji23][emoji23][emoji23]
Allora ho fatto subito la foto così posso zittire tutti gli intutati [emoji23] Dopo aver resettato ero ai miei canonici 34/36 … boh Vediamo oggi si San Bernardino Melogno e dintorni … Parto tra poco da alassio perché mia figlia con le sue amiche mi sfrattano … L’idea è di dormire ad Acqui … dovrebbe essere una piccola area senza o con poco pioggia per domani Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma secondo voi … da che formula è legata la velocità di percorrenza di una curva e l’angolo di piega a parità di posizione di guida ?
Se faccio una curva ai 50 con 20 gradi … ai 100 sono a 40 ? Me lo sono sempre chiesto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No!
Ovviamente maggiore è la velocità maggiore sarà l’angolo di piega, ma l’angolo di piega non è legato tantomeno proporzionato alla velocità. Tutto è legato al baricentro moto/pilota prova a piegare spingendo sul manubrio lato interno curva e andare con il corpo al contrario, lato esterno curva piegherai la moto molto di più che non restando seduto in centro moto è ancora di più rispetto a quanto faresti spostando il corpo interno curva. È il motivo per cui vedi i piloti appesi fuori per portare il baricentro il più in basso e interno possibile, su strada si piega il giusto senza esasperare mai la posizione di guida, mi raccomando......se vuoi migliorare la tua guida e aumentare la sicurezza affidati a professionisti e fai un corso, anche se vai in moto da anni potresti imparare cose che dai per scontate e correggere dei tuoi comportamenti “sbagliati” in sella. |
Quote:
Non è così lineare, ma un po’ più arzigogolato …sicuro sicuro che lo vuoi sapere?? [emoji6] Partiamo dalla fisica: un corpo durante un moto curvilineo è sottoposto ad una accelerazione centrifuga che è il rapporto tra il quadrato della velocità e il raggio di curva : Ac= V^2 / r La forza centrifuga che ne deriva è il prodotto di tale accelerazione per la massa, si applica al baricentro dell’insieme moto-pilota ed è rappresentata dalla freccia rossa nella foto qui sotto. Dalla formula si scopre che aumenta col quadrato della velocità , quindi se la velocità raddoppia la forza quadruplica! https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d87dd01d44.jpg Essa tende a spingerci all’esterno… La moto sta in equilibrio ad una determinata inclinazione quando l’angolo di piega è tale per cui il vettore risultante tra l’accelerazione di gravità “g” e la forza centrifuga “V^2/r passa esattamente sulla linea che congiunge i punti di contatto a terra delle due ruote Questa risultante è la freccia verde, e la sua componente al suolo è quella blu che ho disegnato io, che devi immaginare applicata anch’essa al baricentro, e tende a farci cadere all’interno. Chiamiamola “H”, ma si chiama “reazione centripeta”. La rossa tira da una parte, la blu dall’altra… se sono uguali la moto sta in equilibrio. Come facciamo a trovare l’angolo che mette le due forze in equilibrio? Ci tocca tirare in ballo la trigonometria, ed esattamente il 3º teorema sui triangoli rettangoli: “in un triangolo rettangolo la misura di un cateto è data dal prodotto tra la misura dell'altro cateto per la tangente dell'angolo opposto al primo” Nella nostra figura, la linea gialla (g , l’accelerazione di gravità ) e quella blu (V^2 / r , la reazione centripeta) formano un triangolo rettangolo di cui rappresentano i due cateti, la linea verde è l’ipotenusa che forma con la linea gialla l’angolo che dobbiamo determinare (cioè l’angolo di piega) che chiamiamo per comodità P (Piega) In soldoni: la forza centrifuga è la forza di gravità moltiplicata per la tangente dell’angolo di piega! E questo ci tornerà utile dopo… Applicando il teorema : V^2/r = g * tan P Ossia tan P = V^2 / (g*r) Da cui risulta che l’angolo P è l’angolo (o arco) la cui tangente è il rapporto tra il quadrato della velocità e il prodotto tra l’accelerazione di gravità e il raggio di curva, cioè: P= arctg [V^2/ (g*r) ] Tornando al tuo esempio: se in una curva con un determinato raggio sei in piega a 20° hai una forza centrifuga che è g* tan20, cioè 0,364g , circa il 36.4% di 1g, indipendentemente dalla velocità (ma poniamo pure che sia 50km/h come hai detto tu) . Raddoppiamo la velocità a 100 km/h (27,78 m/s) : la forza centrifuga diventa 1,458 g, e per contrastarla dovresti piegare a 55,5° ! Da tutta questa zuppa estenuante (scusatemi… ma la colpa è di Gigid!!! [emoji1787][emoji1787]) scaturisce uno spunto di riflessione. Abbiamo visto che la forza centrifuga che ci spinge in fuori è sempre uguale al nostro peso moltiplicato per la tangente dell’inclinazione in piega…questa è la forza a cui le nostre gomme si oppongono per non perdere aderenza: calcoliamola a varie inclinazioni: 39° … 0.81 g 42° … 0.9 g 45° … 1 g esatto, è il punto di pareggio tra il peso che agisce in verticale sulle gomme e la forza che spinge la moto all’esterno. Da qui in avanti il rapporto tra “ciò che ci vuole spingere nel fosso” e “ciò che ci tiene attaccati alla strada” si sbilancerà sempre di più a favore del … fosso! 47° … 1.07 g 49° … 1.15 g 51° … 1.235 g 53° … 1.327 g Come si nota, aumenta proporzionalmente di più di quanto aumenti l’inclinazione. Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |