![]() |
correggo il fatto del 38% in quanto non era un superbollo ma l'iva all'acquisto, che interessava anche le moto oltre 350. Il resto e' esatto, ed e' il motivo per cui fecero la bmw 320 IS col motore della M3 portato a 2000 invece che 2300. Aberrazioni italiche.
Tornando al quesito e' gia' tutto chiaro. Prendiamo un monocilindrico ipotetico di 1000 cc. Avrebbe uno scoppio ogni 2 giri di albero motore, in pratica avanzerebbe come un canguro, a salti. Piu' cilindri ci metti e piu' scoppi ravvicinati hai, piu' ti avvicini a un moto regolare, con una coppia piu' o meno costante su tutto il giro dell'albero. Sia chiaro che qui non parlo di coppia come la intendiamo di solito, sto parlando di impulsi di coppia, ovvero la legnata conseguente allo scoppio nell'ambito del singolo giro motore. Per rimediare alla scarsa regolarita' ciclica dei motori a pochi cilindri si e' sempre rimediato col volano pesante. Ma questo mortifica la dote sportiva. Quindi se il motore a pochi cilindri lo fai con tanta compressione, poco volano e fasi spinte ecco che sotto i 3000 giri e' penoso. Va a salti. e' pur vero che un ktm 690 e' miracoloso considerato come e' fatto, ma prova ad andarci a 2000 giri e capisci tutto. Insomma, con l'elettronica e i mille accorgimenti puoi migliorare la situazione ma il peccato originale non si emenda, perche' sempre uno scoppio ogni 2 giri fa. COme detto da nicola se faccio un 1700 bicilindrico poco compresso, con una tonnellata di volano e potenza scarsa ho tutta la dolcezza che serve. E non a caso ho citato il mio R100 che sotto i 2500 e' mille volte piu' piacevole di un 1200 moderno. Ma ha 65 cv e per prendere i giri devo guardare il calendario. |
Non ho capito assolutamente un cazz di niente a parte che è la periodica supercazzola di aspes. ..
Inviato dal mio SM-N9005 |
vabbe' a me puoi sempre insegnare come fare con le donne, a ognuno il suo...:lol:
|
poi non e' vero che non hai capito, i miei spiegoni sono sempre a prova di scemo ! ehm......:-o
|
noddai lo trovo cristallino, non scherzo
|
Quote:
Irregolare fino a 4000 giri. Iniziava a tirare veramente dai 6500. |
Quote:
Come giustamente scrivevate per primo si accontenta il marketing. Forse e' per questo che BMW quando ha commissionato il bici parallelo a Rotax le ha chiesto di fasare le manovelle a 360° dovendo adottare uno smorzatore piu' complesso dei contralberi del ST1200 (fasato a 270° mi sembra) pur di avere una bella tonalita' allo scarico che assomiglia al boxer? |
:eek:a me piace il v4 paneuropean honda, sono di parte
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N9005 |
Quote:
hahahaha!!! allora non sono l'unico. :lol::lol::lol: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Oddio, dipende sempre dai gusti ...termini come signorilità ed eleganza li spenderei per il 6 in linea e il V12 ...io i 4 in linea li trovo noiosi e spesso anche ruvidi, i V4 gia' più' coinvolgenti e un boxer forse interessante ...persino i 3 che non ho mai amato mi sono venuti in simpatia più dei 4 Tutti i "problemi" di erogazione di cui si parla nella discussione sono il sale dei motori motociclistici ...stiam mica parlando di una berlina |
Quote:
Praticamente una abnorme quantità di aziende motociclistiche non convenzionali fanno leva sui propri bicilindrici: Ducati, BMW, Guzzi, KTM, HD, Aprilia, Morini. Decisamente meno personali i prodotti della concorrenza a 4 cilindri, più o meno tutti uguali, eccezion fatta per MV Agusta e pochi altri forse. Checché se ne voglia dire il biclindrico, oggi, con tutti i suoi pro e i contro è uno dei motori che più si presta ad una molteplice varietà di utilizzo: dalle moto da turismo evoluto a quelle da competizione, passando per l'enduro. Cosa che non si può dire delle alternative a quattro cilindri padrone di ambiti decisamente più segmentati e meno polivalenti. |
mi son divertito a far due conti
Prof Aspes domanda:
Quindi la regolarità ciclica del bicilindrico boxer rispetto a un v2 non è l'unico motivo della sua ottima propensione a scendere di giri? Dipende anche dalla termica??? Quindi,ipoteticamente se progetto due motori bicilindrici identici in tutto,cilindrata,dimensioni,incrocio valvole,volano,rapporto di compres. e tutto il resto,la disposizione dei cilindri non inficerà sulla loro capacità di girare in basso con fluidità? |
Quote:
Ma è anche vero che il Boxer lo fai solo nel modo in cui conosci, con le fasi alternate a quella maniera e le forze che spingono lateralmente. Per me questa disposizione è protagonista nel modificare le sensazioni del guidatore, termica o meno. |
Quote:
peccato |
tu non sai a cosa mi sarebbe servita
una cosa abbastanza dirimente |
Ma infatti... concordo con Nicola.
Non esiste motocicletta più straordinaria della 690 SMC in quel segmento, è il mio sogno nel cassetto da affiancare alla mia moto praticamente :lol: Quote:
Ma lo capisci anche senza salirci. |
ah ecco, da affiancare alla moto principale
vedi mai che la pensiamo uguale :lol: Quote:
Comunque se si fa una critica a chi prova le moto per esprimere un giudizio su di esse me ne vado!!! ma nicola66 quante 690 ha? |
Quote:
Guidando normale e' raro che superi i 5000 giri, sto quasi sempre fra i 3000 ed i 4000. Gira fluido, senza particolari problemi se non un certo ritardo nella risposta al comando del gas, eliminata del tutto con il modello 2012. A 6500 giri cominci gia' ad entrare nell'iperspazio. Quando comincio a tirare veramente, ho come limite i 7000 giri, andare oltre e' da incoscenti, almeno per le mie capacita' di guida (a 7000 giri in 6^ si va a 200 km/h) Riguardo il boxer 4 cilindri, la BMW non lo fara' mai, non avrebbe senso sia come immagine che come necessita' tecnica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |