Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   mi son divertito a far due conti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426558)

aspes 16-10-2014 19:33

correggo il fatto del 38% in quanto non era un superbollo ma l'iva all'acquisto, che interessava anche le moto oltre 350. Il resto e' esatto, ed e' il motivo per cui fecero la bmw 320 IS col motore della M3 portato a 2000 invece che 2300. Aberrazioni italiche.
Tornando al quesito e' gia' tutto chiaro. Prendiamo un monocilindrico ipotetico di 1000 cc. Avrebbe uno scoppio ogni 2 giri di albero motore, in pratica avanzerebbe come un canguro, a salti. Piu' cilindri ci metti e piu' scoppi ravvicinati hai, piu' ti avvicini a un moto regolare, con una coppia piu' o meno costante su tutto il giro dell'albero. Sia chiaro che qui non parlo di coppia come la intendiamo di solito, sto parlando di impulsi di coppia, ovvero la legnata conseguente allo scoppio nell'ambito del singolo giro motore. Per rimediare alla scarsa regolarita' ciclica dei motori a pochi cilindri si e' sempre rimediato col volano pesante. Ma questo mortifica la dote sportiva. Quindi se il motore a pochi cilindri lo fai con tanta compressione, poco volano e fasi spinte ecco che sotto i 3000 giri e' penoso. Va a salti. e' pur vero che un ktm 690 e' miracoloso considerato come e' fatto, ma prova ad andarci a 2000 giri e capisci tutto. Insomma, con l'elettronica e i mille accorgimenti puoi migliorare la situazione ma il peccato originale non si emenda, perche' sempre uno scoppio ogni 2 giri fa.
COme detto da nicola se faccio un 1700 bicilindrico poco compresso, con una tonnellata di volano e potenza scarsa ho tutta la dolcezza che serve. E non a caso ho citato il mio R100 che sotto i 2500 e' mille volte piu' piacevole di un 1200 moderno. Ma ha 65 cv e per prendere i giri devo guardare il calendario.

Ste02 16-10-2014 19:49

Non ho capito assolutamente un cazz di niente a parte che è la periodica supercazzola di aspes. ..

Inviato dal mio SM-N9005

aspes 16-10-2014 19:53

vabbe' a me puoi sempre insegnare come fare con le donne, a ognuno il suo...:lol:

aspes 16-10-2014 19:55

poi non e' vero che non hai capito, i miei spiegoni sono sempre a prova di scemo ! ehm......:-o

rednose 16-10-2014 19:55

noddai lo trovo cristallino, non scherzo

Luponero 16-10-2014 20:18

Quote:

Originariamente inviata da rednose (Messaggio 8266274)
piccolo ot: ma il vfr 1200 va male prima o seconda serie?

La mia era una prima serie, troppi cavalli, tutti in alto.
Irregolare fino a 4000 giri.
Iniziava a tirare veramente dai 6500.

zana 16-10-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8265919)
Viste le proposte di altre case, saresti probabilmente uno dei pochi.
Ad ogni modo il 4 cilindri esiste già ed è quello della Honda Cross Tourer.

Lo so che sarei uno dei pochi. Il v4 Honda mi pare un bel motore, ma pur sempre a V. Un 4 boxer, anche se con misure vitali identiche e prestazioni analoghe, secondo me avrebbe un altro "carattere" (rumore?) ed un'altra immagine.
Come giustamente scrivevate per primo si accontenta il marketing.
Forse e' per questo che BMW quando ha commissionato il bici parallelo a Rotax le ha chiesto di fasare le manovelle a 360° dovendo adottare uno smorzatore piu' complesso dei contralberi del ST1200 (fasato a 270° mi sembra) pur di avere una bella tonalita' allo scarico che assomiglia al boxer?

Pan 16-10-2014 20:43

:eek:a me piace il v4 paneuropean honda, sono di parte

Ste02 16-10-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8266444)
poi non e' vero che non hai capito, i miei spiegoni sono sempre a prova di scemo ! ehm......:-o

Non abbastanza!

Inviato dal mio SM-N9005

Claudio Piccolo 16-10-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 8266431)
Non ho capito assolutamente un cazz di niente a parte che è la periodica supercazzola di aspes. ..

hahahaha!!! allora non sono l'unico. :lol::lol::lol:

euronove 16-10-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8265920)
Come dice anche chuckbird le considerazioni tecniche per i marchi moto devono cedere il passo a considerazioni commerciali.

Incidono molto... Un esempio è proprio Bmw, che coi suoi 4 cilindri ha preteso di "andare a rubare a casa dei ladri", ovvero s'è spinta nel regno incontrastato dei giapponesi, e per non cedere nel confronto diretto, bene o male ha cercato sempre di renderlo... un po' meno diretto, facendo alberi longitudinali, sogliole, e quando la disposizione meccanica sembrava piuttosto tradizionale, per fare la diversa s'è inventata una cosa che chiamano duolever.

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8266413)
e' pur vero che un ktm 690 e' miracoloso considerato come e' fatto, ma prova ad andarci a 2000 giri e capisci tutto.

Uno dei motivi per cui non firmai per la 690 SM. E non è tutto, perchè la coperta è corta in entrambi i sensi: limitato anche nel regime massimo ottenibile/fruibile.

fastfreddy 16-10-2014 22:06

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8265380)
indubitabilmente un 4 ha una signorilita' ed eleganza di funzionamento che un due puo' solo sognare .

Oddio, dipende sempre dai gusti ...termini come signorilità ed eleganza li spenderei per il 6 in linea e il V12 ...io i 4 in linea li trovo noiosi e spesso anche ruvidi, i V4 gia' più' coinvolgenti e un boxer forse interessante ...persino i 3 che non ho mai amato mi sono venuti in simpatia più dei 4

Tutti i "problemi" di erogazione di cui si parla nella discussione sono il sale dei motori motociclistici ...stiam mica parlando di una berlina

chuckbird 16-10-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 8266108)
C'è da chiedersi perchè le case continuano a fare bicilindrici di elevata cubatura.

Per avere motori realmente distinguibili gli uni dagli altri caratterizzando come non mai il proprio prodotto.
Praticamente una abnorme quantità di aziende motociclistiche non convenzionali fanno leva sui propri bicilindrici: Ducati, BMW, Guzzi, KTM, HD, Aprilia, Morini.

Decisamente meno personali i prodotti della concorrenza a 4 cilindri, più o meno tutti uguali, eccezion fatta per MV Agusta e pochi altri forse.

Checché se ne voglia dire il biclindrico, oggi, con tutti i suoi pro e i contro è uno dei motori che più si presta ad una molteplice varietà di utilizzo: dalle moto da turismo evoluto a quelle da competizione, passando per l'enduro.
Cosa che non si può dire delle alternative a quattro cilindri padrone di ambiti decisamente più segmentati e meno polivalenti.

bobo1978 16-10-2014 22:11

mi son divertito a far due conti

Prof Aspes domanda:
Quindi la regolarità ciclica del bicilindrico boxer rispetto a un v2 non è l'unico motivo della sua ottima propensione a scendere di giri?
Dipende anche dalla termica???

Quindi,ipoteticamente se progetto due motori bicilindrici identici in tutto,cilindrata,dimensioni,incrocio valvole,volano,rapporto di compres. e tutto il resto,la disposizione dei cilindri non inficerà sulla loro capacità di girare in basso con fluidità?

chuckbird 16-10-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 8266681)
Quindi,ipoteticamente se progetto due motori bicilindrici identici in tutto,cilindrata,dimensioni,incrocio valvole,volano,rapporto di compres. e tutto il resto,la disposizione dei cilindri non inficerà sulla loro capacità di girare in basso con fluidità?

In linea di massima no.
Ma è anche vero che il Boxer lo fai solo nel modo in cui conosci, con le fasi alternate a quella maniera e le forze che spingono lateralmente.
Per me questa disposizione è protagonista nel modificare le sensazioni del guidatore, termica o meno.

nicola66 16-10-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 8266656)
Uno dei motivi per cui non firmai per la 690 SM. E non è tutto, perchè la coperta è corta in entrambi i sensi: limitato anche nel regime massimo ottenibile/fruibile.

allora non hai capito come va e cosa fa quella moto.

peccato

euronove 16-10-2014 22:28

tu non sai a cosa mi sarebbe servita

una cosa abbastanza dirimente

chuckbird 16-10-2014 22:28

Ma infatti... concordo con Nicola.
Non esiste motocicletta più straordinaria della 690 SMC in quel segmento, è il mio sogno nel cassetto da affiancare alla mia moto praticamente :lol:

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 8266697)
tu non sai a cosa mi sarebbe servita

E' una motocicletta talmente evoluta che è si ritaglia una nicchia di utenti. L'utilizzo è univoco: fare il pirla sulle strade di montagna o in città :lol:
Ma lo capisci anche senza salirci.

euronove 16-10-2014 22:30

ah ecco, da affiancare alla moto principale
vedi mai che la pensiamo uguale :lol:

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8266698)
Ma lo capisci anche senza salirci.

Certamente, ma credevo che l'aspetto pirlesco potesse compensare almeno in parte la minore utilitarietà (unica moto posseduta), mi sbagliai. Comunque parlo della SM, non della SMC.
Comunque se si fa una critica a chi prova le moto per esprimere un giudizio su di esse me ne vado!!!

ma nicola66 quante 690 ha?

ilprofessore 16-10-2014 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 8266484)
La mia era una prima serie, troppi cavalli, tutti in alto.
Irregolare fino a 4000 giri.
Iniziava a tirare veramente dai 6500.

Io ho la 2010, con la rimappatura Honda prevista per questo m.y.
Guidando normale e' raro che superi i 5000 giri, sto quasi sempre fra i 3000 ed i 4000. Gira fluido, senza particolari problemi se non un certo ritardo nella risposta al comando del gas, eliminata del tutto con il modello 2012.
A 6500 giri cominci gia' ad entrare nell'iperspazio.
Quando comincio a tirare veramente, ho come limite i 7000 giri, andare oltre e' da incoscenti, almeno per le mie capacita' di guida (a 7000 giri in 6^ si va a 200 km/h)

Riguardo il boxer 4 cilindri, la BMW non lo fara' mai, non avrebbe senso sia come immagine che come necessita' tecnica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.