Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   accensione... lenta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403435)

Lucasubmw 04-12-2013 22:46

Non leggo tutto il tread perchè è troppo lungo, dico la mia e basta:
quando accendevo mi si spegneva il display per un attimo, anche a te lo fa, anche se a me molto più vistosamente.
Messa Yuasa normale (non quella meglio) problema sparito.
Ha su 2 anni e anche se ha perso poco come spunto (ho un orecchio finissimo :lol:) la prossima estate la cambio lo stesso.

Mcfour 05-12-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviata da zuzzurro (Messaggio 7783183)

Poi ho montato la vecchia batteria originale Exide marchiata BMW che avevo mantenuto in carica

Stessa cosa, l'accensione è normale, io la mia la riporto di persona ad Aprilia ci metto poco è vicino Roma, e quella nuova la voglio provare davanti al rivenditore... se non funge recupero i soldi e amen.
Nel frattempo tutte le sere lascio il caricabatteria attaccato.

zuzzurro 05-12-2013 10:32

McFour... ti giro la mail che mi ha inviato il distributore italiano SIFAM ITALIA:

A seguito di colloquio con i nostri tecnici le indico qui di seguito le due procedure possibili per effettuare una ricarica di controllo della batteria:

-Se e' in possesso dell'apposito caricabatterie SKYRICH effettuare una ricarica completa:
La batteria al suo interno e' fornita di una scheda elettronica che "regola" la carica delle varie celle, effettua un "reset" alle stesse e stabilizza la carica su valori ottimali.
Nel contempo le chiedo di verificare la corrente di carica in uscita (quindi verso la batteria) che deve essere entro 13.5-14.5AH

-Ricaricare la batteria con un caricabatterie normale:
Ricaricare la batteria per circa 5/6 minuti rimontare e verificare l'avviamento.
Nel contempo le chiedo di verificare la corrente di carica in uscita (quindi verso la batteria) che deve essere entro 13.5-14.5AH
Non eccedere nella ricarica con questo metodo altrimenti la scheda elettronica non riuscira' a regolare la corrente in entrata alla batteria ed ad ogni singola cella.

Ginogeo 05-12-2013 10:43

Ma è assurdo!!! 13-14 A per la ricarica?
Sicuro che non intendesse volt? Non capisco..

zuzzurro 05-12-2013 10:44

...ovviamente è un errore!

Ginogeo 05-12-2013 10:46

Ok"...............

torodon 05-12-2013 23:49

A me hanno cambiato 3 volte la batteria,sempre originale, cambiato il motorino, controllato tutto l,'impianto elettrico....dopo otto mesi la con la nuova batteria nuovamente lo stesso problema.....BASTA!!!!!!!
non me ne frega niente fin che va ...poi si pensa.

GS-1200-Leon 07-12-2013 17:36

Quote:

Originariamente inviata da otrebla (Messaggio 7781757)
gs 1200 r 2011 ....sempre partita come la tua.
piccolo impuntamento e via.
quando è calda, migliora un filo , ma sostanzialmente resta come prima.
e poi , parte?
ed allora.....
ciao

Quoto... Anche la mia che è del 2005 ha sempre fatto così...

zuzzurro 07-12-2013 18:21

Salve a tutti, sono da poco tornato da quello che sarà l'ultimo giretto della stagione prima di sospendere l'assicurazione della mia bella e metterla a nanna fino a primavera.

Siccome non mi è ancora arrivata la nuova batteria Skyrich, mi sono azzardato a partire con la vecchia batteria Exide BMW.
L'avevo lasciata 3 giorni col mantenitore Ctek, prima di partire misuro 12,8v :( ... si accende ma non molto convinta.
Ero in riserva, dopo 6km mi fermo al distributore e faccio il pieno, riparto ma a fatica :(
Siccome temevo che potesse non ripartire la volta successiva... mi sono fatto un giretto al mare fino a Grado e ritorno (circa 140km), con una brevissima pausa senza mai spegnere il motore :)

Partito con circa 11° alle 14, tornato a casa a circa 5° alle 16.30... che in moto a oltre 70/90 km/h significano circa 0° percepiti.

È ora di metterla a nanna per il letargo... e risparmiare 4 mesi di assicurazione.

prinner. 07-12-2013 19:37

Devo correggere me stesso

In un post precedente di questo 3d avevo detto, dopo aver visualizzato il breve primo clip di zuzzurro, che la partenza esitante del motore era normale per un bicilindrico pompone come quello delle nostre mukkone.
La mia partiva allo stesso modo e, dunque, nulla di strano no?
Invece si. Non è affatto normale. O meglio, qualcosa si può fare per migliorare la situazione.
Cosa ho fatto?
Semplice, oggi sono andato a caccia di :arrow::arrow: ed ho acquistato una bella Skyrich al litio. Costo dell'abbattimento 100€.
Montata subito e.....tutto come prima!!
Ma solo in apparenza.
Do una breve carica col mantenitore (ho un Ctek 5.0 test and charge) diciamo una quindicina di minuti e... Vroom parte a bomba. Senza esitazione alcuna.
Oggi, poi, ho fatto un sacco di giri vari con numerosi stop e riavviamenti
Impeccabile, davvero non male per una batteria che quando la prendi in mano è talmente leggera da sembrare una sòla clamorosa.
Da specifiche dovrebbe durare un bel po'. Vi terrò informati....
:D

zuzzurro 07-12-2013 21:59

Bene!
Sono contento!!! :)
Come avrai letto dal mio post la mia prima batteria Skyrich e così anche quella di Mcfour facevano parte di un lotto con problemi, lui è andato in sede e l'hanno sostituita subito e adesso va benissimo.
La mia è in viaggio, mi arriverà lunedì o martedì...

Ginogeo 07-12-2013 22:03

Dimentichi le mie due, entrambe difettose!! ;)

Ginogeo 07-12-2013 22:05

@prinner, con la prima è successo così anche a me. Dopo ricarica ok per un paio di giorni, poi... Cambiata. la seconda male da subito è neanche le ricariche sono servite.

zuzzurro 07-12-2013 23:02

@ginogeo .... Scusami! È vero!

Ginogeo 07-12-2013 23:05

Ma figurati... Tranq!!!!

prinner. 08-12-2013 01:29

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 7787754)
@prinner, con la prima è successo così anche a me. Dopo ricarica ok per un paio di giorni, poi... Cambiata. la seconda male da subito è neanche le ricariche sono servite.

Capisco, vedrò di monitorare la situazione.
Una mezz'oretta fa ho avviato ed ha un po' stentato forse per la temperatura bassina anche se non troppo. Siamo sui 6/7 gradi.
Domattina vediamo. In realtá oggi l'ho stressata parecchio e non ho davvero avuto modo di caricarla come si deve.
Comunque, terrò da conto la tua esperienza.
:D

Ginogeo 08-12-2013 06:04

Puoi fare una prova molto semplice: prendi il tester e misuri il calo di tensione durante l'avviamento. Se non scende sotto 10,5-11 sei tranq.

lemon 08-12-2013 09:08

http://www.accumate.co.uk/testmate%20minia.htm

prinner. 08-12-2013 18:05

Sono appena tornato da un giro di un paio di centinaia di chilometri ed ho potuto, pertanto, ricaricare abbondantemente la Skyrich installata ieri.
Malgrado ciò, purtroppo, la batteria non offre lo spunto necessario ad un buon avviamento.
Il motore accenna la partenza, si impunta, e poi parte.
Appena trovo un attimo, smonterò la cara Skyrich e procederò alla sua sostituzione con una normale yuasa.
Ciao a tutti.

zuzzurro 08-12-2013 20:34

Ciao prinner!
Mi stai dando una pessima notizia...
Temo proprio che anche la seconda batteria che mi arriverà domani o dopodomani sarà come la precedente così come è capitato a ginogeo :(

Se fossi in te mi farei rimborsare i soldi e prenderei una Motobatt MBYZ16 16,2Ah e 240 CCA e costa uguale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.