![]() |
Quote:
peraltro lo fa già da sola quando mantiene il minimo a 1100 (e poi lentamente facendolo scendere) a moto fredda. In quei casi infatti nelle partenze e nella marcia al minimo "senti" che la moto fa di tutto per mantenere quel minimo. E le partenze sono molto più "facili". |
Quote:
La k6 é un esempio vigoroso anche se in teoria"ammosciato".. Un 1600 con 160 cv. Ma é proditorio a quel tipo. Di erogazione coppia |
Infatti una trentina di cv in più secondo il mio umile parere ci starebbero propio bene sotto sella al K6
|
Il K 1600 è una moto da turismo..., non dimenticatelo.
Che ci fate con 200/220 Cv su di un bisonte di 350 Kg.? State scherzando o ché? |
questi sono resing...... mica pizza e fichi........
|
Quote:
il dubbio che ho sempre avuto è se al minimo il corpo farfallato chiude al 100% e l'aria del minimo passa solo per il motorino regolazione minimo, appunto comandato dalla centralina... Lo chiedevo durante il 2010 quando per un po' di mesi il k1200gt ogni tanto si spengeva da solo mentre mi arrestavo ai semafori, difetto poi uscito anche sui primi k1300gt, risolto nell'estate 2011 con sw nuovo, che infatti tiene più alto il minimo soprattutto rilasciando... P.s. non c'è dubbio riguardo le doti di elasticità del k6, ma anche i k4 sono ECCELLENTI e possono viaggiare al minimo... e che cavoli, e sembra che se non hai un k6 sei uno sfigato !!!:-o:eek::mad::arrow: certo sono i bicilindrici a essere irregolari e a strattonare in basso, ovvero sotto i 2000 , cosa che i k4 e k6 fanno facilmente !!! :D:D |
Quote:
|
tra le righe... :lol:
ok... ok.... era solo una battuta! :!: |
Non so se centri qualcosa.... o con il "ritardo" descritto da sgomma o con le mie pippe sul minimo o con le questioni delle partenze....
Leggendo sul forum k1600forum in questo thread (ma ce ne sono un certo numero sull'argomento) ci sono un paio di descrizioni abbastanza precise (e sembra sensate) sul comportamente dell'acceleratore... che provo a riassumere: Qualcuno lamenta del "surging" (non so come tradurlo ma è uno "sbalzo" del minimo) che si nota in condizioni molto particolari. Ovvero se si tenta di mantenere un numero di giri intorno ai 1000-1100. La teoria esposta è quella che ci sia un intervallo marcato tra la posizione OFF e la posizione "appena ON" dell'acceleratore, dell'ordine di 300 giri. Qualcuno ha provato a riprodurlo rilasciando lentissimamente il gas ed ha notato uno sbalzo appunto per cui il motore passa repentinamente da 1200 al minimo, senza poterlo mantenere tra questi due valori. Ha anche fatto un video Lo stesso accade in accelerazione. Da notare che altri spiegano anche che la cosa varia in funzione dell'uso della frizione, ovvero che la centralina accelera un pochino da sola durante il rilascio della frizione. Sicuramente posso dire che a motore freddo c'è un pò di "inseguimento" alla ricerca di un "numero di giri" se ci si muove al minimo nel traffico o ci si sta fermando ad un semaforo in funzione dell'aver tirato o meno al leva della frizione (es: si sta per fermarsi in prima e quando si è quasi fermi si tira la frizione... ed il motore sembra avere un'impennatina per poi riassestarsi al minimo). Già all'inizio dell'anno c'è stato un update del FW con delle descrizioni inerenti ad una modifica del comportamento del Ride by wire, e sembra che anche molto recentemente ci sia stato un ulteriore update. Io non ho fatto prove sulla mia (l'ho appena letto) e sono sicuro che se ci si mette in testa di trovare un problema è facile anche crearlo se non c'è... :lol: ... si chiama ipocondria :lol::lol::lol: e credo che nel nostro caso sia della variante "delirante"... .... ipocondria motociclistica delirante... per gli amici IMD. Ma magari questo aspetto "perfettibile" del ride by wire (o come dice un forumista, il fatto che la posizione "just ON" sia troppo alta) può avere a che fare con gli argomenti citati ad inizio post. da notare che sembra la cosa accada in tutte le modalità (rain, road, dynamic) ma con qualche differenza. |
Quella specie di " salto di giri " dipende, secondo me, dal passaggio On/Off dell'acceleratore al motorino per il recupero del minimo...
Se ci fate caso anche in alcune vetture è così, forse meno marcatamente che in moto. Comunque non toccare nulla, lascia così...che va bene!;):lol: P.S. un meccanico " tradizionale " non può intervenire in alcun modo su queste cose, tienilo a mente.:rolleyes:;) |
Ovvio che non mi sogno nemmeno di "toccare" nulla!!!
Sono il primo a pensare che in un sistema gestito da un "programma" non puoi intervenire con il "cacciavite", e che quindi qualsiasi intervento può solo che operare sul "programma". Se è stata prevista all'origine una parametrizzazione allora non serve cambiare la "logica" programmata, altrimenti c'è da correggere la programmazione. Dire che esiste un "parametro" ancora non significa che questo sia visibile o modificabile dalla rete di assistenza. Anzi... ho il sospetto che ci saranno sempre meno "parametri" lasciati alla responsabilità del conce/meccanico. Tanto per informazione... questa mattina nel tragitto verso l'ufficio ho prestato più attenzione alla cosa e sostanzialmente confermo tutto quanto descritto nel post precedente (salto di giri, correlazione con movimenti leva frizione, ecc...) Lo "sbalzo" sembra essere quasi lo stesso (circa 300 giri) sia a caldo che a freddo, quindi a freddo è 1100-1300 ed a caldo 900-1200 (ovviamente sono valori a occhio molto approssimativi, visto che non ci sono neanche tacche intermedie sullo strumento oltre a quelle ogni mille giri). Questa apparente "indipendenza" dal minimo e dalla sua variazione/regolazione automatica, in funzione della temperatura del motore, sembra confermare quanto dice mary (che poi è lo stesso che diceva con altre parole il forumista "OFF->justON"). |
Quote:
|
X Wotan:
...vuoi scatenare un putiferio proprio prima di Natale?:lol: Va bene, così leggereno post per tutte le vacanze di Natale e ...fine anno...:lol: |
Quote:
|
Quote:
:happy1: ... mi metto comodo... :pain10: ... per il battibecco... ....chi ha mai detto che per natale bisogna essere tutti più buoni! http://images.pictureshunt.com/pics/...rinch-3012.jpg |
...avevo già preannunciato la bagarre...che ci sarà per " Natale "..., pancomau ha già buttato un sassolino nello stagno...:lol:
|
Quote:
secondo me la k1300gt viaggia al minimo a più bassi giri della k6 , pur avendo "solo" 4 cilindri, infatti sulla k4 non ci sono questi problemini del minimo col saltello di 300 giri .;):!::arrow:. ....che cavoli, e sembra che se non hai un k6 sei uno sfigato !!!:-.... dove l'hai letto?? ma dai Sgomma , si scherza ...;):cool::arrow::D:-p |
Però la K6 si mette meglio sul centrale..
|
Questro è verissimo! La 1300gt con le valigie piene... il centrale potrebbe anche non averlo che sarebbe uguale :mad:
...sulla 1300 il centrale serve solo per ingrassare la catena :lol::lol::lol: :happy1: |
Vedi che almeno UNA cosa l'abbiamo meglio! :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. |