![]() |
Quote:
|
Il modo renderlo usabile si però :lol:
|
é una moto che non ha aggiunto nulla di nuovo...
|
Quote:
Poi hanno dimostrato che non occorre uno scatolato gigante (al confronto) per farlo bene... Per il resto posso abbastanza condividere. |
Non da nessun fastidio lo scatolato di BMW.
Quello di BMW ha un design che lo porta ad assumere una forma e una struttura più complessa. Yamaha invece usa un tubo da 2 pollici :lol: |
Conosco una persona che ha partecipato di recente (inizi novembre) ad un giro in Tunisia (4x4 e moto).
Mi ha raccontato dei problemi passati da un partecipante XT1200Z dotato. A parte che la moto non cammina nemmeno un poco sulla sabbia soffice, ma questo è un problema che hanno tutte le moto di quel peso e dimensioni (molto cariche sul davanti e leggere dietro) ma ha dato parecchio fastidio l'insufficiente sistema di raffreddamento con quell'invalidante radiatorino posto ai lati del serbatoio. Temperatura motore sempre alta, ventola perennemente accesa e.... rottura definitiva della stessa a seguito delle numerose cadute. In più pare che, in caso di blocco del motore elettrico della ventola, il sovraccarico di corrente non è sufficiente a far saltare il fusibile dedicato (evidentemente sovradimensionato) con conseguente bruciatura di motorino e cavetteria. E' stato costretto a procedere per quasi tutto il tragitto su strade più dure con il copriventola tolto. |
Quote:
|
Menchia... 105 non sono proprio pochi.
L'acqua non dovrebbe salire oltre i 90°. Confermi quello che sostiene il mio conoscente. E' chiaro che la moto non ha problemi se viaggia a quella temperatura, ma se sforzi poco poco di più devi spegnere... |
beh io con nessuna moto d'estate nel traffico sono mai stato sempre sotto i 90...per me vedere sopra 100° è normale poi boh magari mi sbaglio!
ricordo bene che anche l'SV 1000 partiva a 105° la ventola.... |
Quando avevo il DRZ la ventola non mi si è mai accesa (ma funzionava perché una volta ho fatto la prova) ma è anche vero che non aveva il termometro.
|
Ma che bella discussione da mezze frittole!
A parlar dell’ estetica del cardano, tralasciando l’ affidabilità di quello bmw…:lol: Poi quella sul raffreddamento hahahahahahah ...:arrow: al gs è sufficiente restar fermo al minimo 10’ per surriscaldarsi…mica servono le dune del deserto! và che è bello il mondo! :mad: |
Quote:
|
Quote:
Sempre la solita questione del peso. Yamaha, come poche altre usa scrivere il peso con il "tutto pieno", quindi 262kg. Pesate le concorrenti col tutto pieno (io già so i numeri) e poi scrivetelo. Dopodiché, sfido chiunque (ossia quelli che guardano il kg) a trovare differenze di guida tra un 265kg oppure un 255kg. Sono sempre 2 camion. Di solito sopra i 230 è tutto enorme. Tornando all'estetica... si è liberi. La marmitta originale con il suo copri marmitta è tristissimo :( sembra un tapiro. Io c'ho montato l'akra con la protezione in carbonio... È migliorata molto, diciamo così. Il cardano ahimè, è brutto da vedere, ma funziona benissimo. Specialmente a confronto dei ciaclang della GS e company. Poi vende poco, peccato per la rivendibilità :mad: Comunque, quando la mia è parcheggiata, si girano tutti ad osservarla, specialmente le coppie...:eek: farà colpo su di lei...??? La mia è bianca. Forse attira il colore :lol: |
Quote:
Per esp: il Vtec viaggia a pieno carico (bagagli) e passeggero a 160 Km/h con la temperatura 98° a volte si accendeva la ventola (mai successo con nessun' altra moto) nel traffico la temperatura arrivava agevolmente a 108° sono motori fatti per girare "caldi" (così mi fu detto) |
Dimenticavo, surriscaldamento motore?????
In 20k km mai successo nulla. Ci mancherebbe pure. |
bravo Skito! 10+
|
Quote:
Imho esteticamente ne avrebbe risentito pochissimo. |
Quote:
Ho fatto una domanda agli altri per sapere. Resta il fatto che in condizioni normali (ovvero per il 99% del tempo) il boxer raggiunge temperature che ci puoi mettere la mano sopra senza scottarti nemmeno dopo 800Km. Con la Yamaha invece questo non succede perché il radiatore è laterale e non viene investito bene dall'aria forzata dalla moto in corsa. Se avessero collocato il radiatore sul davanti probabilmente avrebbero realizzato un prodotto più razionale... visto che cmq la rottura di dover sistemare il raffreddamento a liquido l'hai avuta. Della serie: hai fatto 30, facevi 31... |
ma no Chuck i radiatori laterali dissipano benissimo, lasciando stare F1 ecc. ti riporto al VTR e altre moto .....il fatto di lavorare ad una certa temperatura è una scelta progettuale del costruttore come scritto da Skito.....puoi lasciarla ore in moto al minimo che non si brucia nienete....
|
l'ho detto piu volte, il cardano funziona che è una meraviglia. anzi tutto funziona che è una meraviglia e sembra proprio che sia fatta per funzionare bene negli anni...ma l'occhio non viene ripagato perchè ha una meccanica e divesi dettagli che non sono ricercati stilisticamente.
se la mettiamo di fianco alla CT la differenza di cura dei dettagli è incredibile e la ST ne esce davvero male. non parlo di design delle carene ma di cura dei vari particolari meccanici |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |