![]() |
Se fosse così direi che è una figata.
Io non l'ho mai notato, di fatto il mio Zumo è sempre carico usandolo solo attaccato alla moto e mai a batteria, ma la cosa è interessante. Magna ma dici che è lo Zumo ad avere un circuito compatibile canbus o è il canbus ad adattarsi sentendo assorbimento? Se così fosse vorrebbe dire che se lascio ad esempio un cellulare in carica, una volta terminata la carica il canbus spegne tutto? Spero di non aver scoperto l'acqua calda... |
si però cmq come c'è scritto sul libretto dopo circa 15 min la centralina toglie tensione alle prese supplementari per non consumare la batteria...cmq stasera o domani provo perchè ieri e oggi ho staccato lo zumo e ci sto un po "giocherellando" usando le sue batterie..al prossimo spegnimento del gs vediamo cosa succede ed avremo delle conferme!
|
Quote:
|
boh ragazzi io ci ho provato ieri sera ma mi si è spento dopo un minuto...a questo punto non so cosa pensare...vabbè l'importante è che si spenga dopo poco dai ;-)
|
Dimenticavo, pagato in BMW 12 euri !!!!
|
ah si si magna quello è l'importante, cmq fai conto che ci ho giocherellato un po il pomeriggio con il navi scollegato...magari ha fatto in tempo a ricaricarsi...mah misteri dell'elettronica!
|
preso in bmw 16/18 euro non ricordo di preciso...
|
Domanda tecnica su attivazione presa
Vorrei anche io portarmi la presa accendisigari sulla mia R1200R sfruttando la presa disponibile sotto il serbatoio/faro. Quello che vorrei sapere da voi è se dopo aver comprato il cavo devo anche andare in concessionaria per farmi attivare la presa via Can Bus con i loro pc oppure se è già normalmente sotto tensione?
Grazie |
almeno sulla mia era gia alimentata...
|
Quote:
|
è gia alimentata, basta che colleghi i cavetti gialli dello spinotto che hai comprato esattamente seguendo lo schema che trovi qui a quelli della presa accendisigari...che non inverti la massa con la tensione :-/
|
Quote:
|
Sulla mia adv '06 acquistata da un mese, durante il tagliando ho fatto montare dal conce stesso il kit Garmin per zumo e nuvi 510 ... montato sotto chiave, dopo tot secondi toglie l'alimentazione al navigatore ...
sembra tutto ok ma la batteria non dura + di 5 giorni ... la batteria (exide bmw) che ho trovato nella moto ha credo un paio d'anni ... e vabè ... ma l'ho sostituita con una Okyami nuova ma lo stesso non è durata + di 5 giorni ... sarò sfigato con le batterie o è come ho letto in giro che il can bus leggendo il leggero assorbimento della basetta del kit Garmin (12v-->5v) non stacca mai? Potrebbe essere verosimile anche per il fatto che provando a mettere un carica/mantieni batterie non bmw questo riesce a ricaricare senza problemi? |
come non dura + di 5 gg??? cioè dopo 5 giorni che usi la moto non hai + batteria??? non credo che un navi consumi cosi tanto da finirla...c'è qualcosa che assorbe troppo ed in continuazione li ma se il navi è montato come si dice sul post dopo 30 sec si disattiva e non assorbe + niente...
|
Volevo dire che se NON uso la moto per 5 giorni la batteria và a terra ... basta poi farla ripartire e dopo un giretto di mezzora la batteria è di nuovo carica ...
ma proprio oggi ho scoperto che collegando il navigatore anche senza chiavi inserite (tolte dal quadro domenica sera) il garmin si accende ... quindi se è vero che è stato collegato sotto chiave o il canbus evidentemente non "stacca" niente oppure ... non sò :( devo riportarla sicuramente in concessionaria |
Lo Zumo è nuovo? Mi pare di aver letto che le prime versioni avevano la basetta che effettivamente procurava un certo consumo (sinceramente non so come) e che quindi incasinavano il canbus che non staccava mai.
Di fatto se montando il navigatore a moto spenta si accende è chiaro che la basetta è sotto tensione e il canbus non ha staccato. Io avevo lo stesso problema di batteria a terra ma perché avevo collegato alla presa navigatore anche la centralina interfono che rimanendo in tensione lasciava acceso il canbus. Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk |
Ho parlato col meccanico e dice di riportargliela che deve riprogrammare la centralina ...
Nel frattempo ho fatto una ennesima prova ed ho scoperto che se tolgo le chiavi col garmin collegato come da prassi dopo quasi un minuto mi chiede se voglio continuare con la betteria interna o spegnere e in quel caso, evidentemente, il canbus disattiva tutto perche' se provo a ricollegare lo zumo a moto spenta non si accende ... al contrario, se spengo la moto senza zumo collegato, il canbus non stacca niente perche' in qualsiasi momento vada a collegare il nav lui si accende da solo ... Boh ... non vorrei cominciare a rimpiangere da subito la gloriosa 850r ... |
Ho montato il mio tomtom rider utilizzando l'alimentazione "nascosta" sotto la strumentazione.
Quote:
L'ho sostituito con un maschio-femmina ex novo comprato per pochi euro (in vendita dappertutto, preso in negozio ricambi auto) La corrente in uscita è di circa 14,5 volt. Ma il trasformatorino del tomtom riesce a portarla a 5 volt. La settimana scorsa non funzionava più nulla. Testate le uscite, la corrente arrivava al supporto (che funge da carica) e dà lì non usciva più nulla. E' saltato un micro fusibile interno. Sostituito (più che altro saldando un filo sottilissimo) non ha dato più noie. Resta il mistero di cosa sia successo. Vi risultano casi nei quali la tensione di uscita abbia dei picchi tali che il trasformatore a 5 volt non riesce a gestirla? Se salta di nuovo indago meglio e vi aggiorno.... |
Quote:
Forse si accende perchè sente di essere sul supporto ma magari si accende usando la sua batteria interna e non quella della moto. Se è così il canbus ha chiuso comunque e stai tranquillo che la batteria della moto non va giù. Ad ogni modo se io collego la Zumo a moto spenta lui non si accende. Hai forse portato la moto per la riprogrammazione? |
Quote:
No no ... si accende perchè ci sono i 5v sul cavetto ... le prove le ho fatte anche con il navigatore in mano ... comunque non l'ho ancora portata ... non penso di riuscire a trovare il tempo questa settimana ... oltretutto voglio proprio vedere, dopo averla spenta col navi inserito ed essermi accertato che che il canbus abbia scollegato tutto se la batteria vecchia regge + di 4-5 giorni ... io penso di si ... l'altra prova che centri il canbus è che le volte che ho spento senza navi connesso e provo ad inserire un mantenitore di carica non bmw nella presa sotto la sella (ho un BC smart), questo mi funziona ... ora che invece l'ho spenta con il navi inserito e sono certo che il canbus abbia scollegato tutto, lo stesso mantenitore non funziona ... evidentemente anche la presa sotto la sella è stata scollegata ... vi tengo comunque informati ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |