Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   un napoletano a Palermo... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=66621)

DarioRS 11-04-2006 09:47

Quote:

Originariamente inviata da flat_eric
Dimenticavo... IMHO le migliori arancine a Palermo al momento le fa il bar Recupero... (dopo quelle fatte in casa ovvio...)

Poi... giusto perchè ci sono... il cous cous secondo me è meglio non mangiarlo a Palermo... meglio spostarsi nel trapanese...

Lo spincione rigorosamente alla "Fabbrica" (quella che rifornisce i lapini) in fondo a via Candelai.... lo sfincione invece lo fanno bene o male buono un pò in tutti i panifici...

Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...

La pasta coi ricci va mangiata a Sferracavallo...

...tutto ciò ovviamente IMHO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:D :D :D :D :D :D :D :D
tutto vero !
:D :D :D :D :D :D :D :D

Ciccio 11-04-2006 12:31

Quote:

Originariamente inviata da xaro
Ok, è come parlare di politica... Io rimango della mia opinione perchè ne ho la certezza "matematica" e il resto son sicuro che farai tu quindi scendi al più presto che ti faccio mangiare le arancine che faccio io ;) P.S. sto aprendo un ristorantino a Cmare del Golfo (TP) insieme a mio padre (chef palermitano da 35 anni)

Se chiedi a tuo padre ti dira' sicuramente che di chiamano ARANCINE . Comunque se viene a trovarti fagli mangiare le cassatelle della sorgente e il pane cunzatu a Scopello

Ciccio 11-04-2006 12:33

Quote:

Originariamente inviata da DarioRS
ESATTO !!!!!

E' molto buono anche da "Nino u ballerinu" in Corso Olivuzza

Ciccio 11-04-2006 12:38

[QUOTE=flat_eric]Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...QUOTE]
per le stigghiola si va a Brancaccio

flat_eric 11-04-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio
Se chiedi a tuo padre ti dira' sicuramente che di chiamano ARANCINE . Comunque se viene a trovarti fagli mangiare le cassatelle della sorgente [...]

Ciccio mi chiedevo... una delle mie mete più frequenti quando esco in moto è la zona di s.vito e scopello... e ovviamente :lol: :lol: come si fa a non fare tappa alla mitica Sorgente?!?! :lol: :lol: :lol: Ma il mio dubbio è... ha questo successone xchè è veramente il bar dove fanno le migliori cassatelle a Castellammare, oppure solo xchè è di passaggio??? E nel secondo caso... qual'è allora il posto dove fanno le migliori cassatelle???

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio
[...]e il pane cunzatu a Scopello

favoloso quello che fanno in quel panificio imboscato nella traversina coi tavolini sotto gli alberi di fico.... ci sono andato 3 domeniche fa ma era chiuso... :mad: :mad: ricordo una volta 2 estati fa... stavo divorando il mio pane conzato sotto un albero e SBAAAAAHM mi cade addosso un fico gigante sfatto :lol: :lol: :lol: DOLORE IMMANE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

e cmq vogliamo parlare del caldofreddo di s.vito ????:lol: :lol: :lol: :lol:

DarioRS 11-04-2006 12:51

Picciotti (Ciccio e Flat Eric) 'mi mittisse a chiancere' :mad: !!!!

Voi mi scrivete di questi posti (che conosco poco perchè vengo a Palermo solo un pò d'estate) e di queste cose buone (che invece conosco bene) e io tra qualche minuto andrò a pranzo e mangerò la solita insalatina milanese :mad:

'che mala fine che facisti scannaserpe' :mad:

P.S. Ma ad agosto quando vengo 'mi mancio tutto' :D

flat_eric 11-04-2006 12:51

Sorry... era per Xaro

Quote:

Ciccio mi chiedevo... una delle mie mete più frequenti quando esco in moto è la zona di s.vito e scopello... e ovviamente :lol: :lol: come si fa a non fare tappa alla mitica Sorgente?!?! :lol: :lol: :lol: Ma il mio dubbio è... ha questo successone xchè è veramente il bar dove fanno le migliori cassatelle a Castellammare, oppure solo xchè è di passaggio??? E nel secondo caso... qual'è allora il posto dove fanno le migliori cassatelle???

mmmmm.... sorry Ciccio... ti ho confuso con xaro... mi sa che è lui che dovrebbe sapere la risposta a questa domanda

Ciccio 11-04-2006 13:25

Quote:

mmmmm.... sorry Ciccio... ti ho confuso con xaro... mi sa che è lui che dovrebbe sapere la risposta a questa domanda

posso risponderti anche io, villeggio a scopello da 30 anni. Le migliori cassatelle sono proprio del Bar la Sorgente lo dimostra anche il fatto che sulla stessa strada ci sono altri 4/5 bar che le fanno ma solo alla Sorgente devi fare la coda per comprarle.
Anche il pane conzato lo compri nel posto giusto, molti fanno l'errore di comprarlo in quel localino che c'e' nella piazza della fontana.

flat_eric 11-04-2006 17:05

Scusa DarioRS se continuiamo con questi argomenti...

...ma vi siete mai chiesti come mai TUTTE queste pietanze vengono SEMPRE meglio a casa TRANNE le stigghiola che anche se fetenti prese dallo stigghiolaro sono sempre molto + buone???

....sarà il rito della 'mappina' sporca appesa dove tutti si puliscono le mani che le rendono così buone?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

xaro 11-04-2006 23:31

riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.

flat_eric 12-04-2006 09:01

Quote:

[..]Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.[...]

ok... segnato...

Quote:

[...]E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.

...e questo conferma quello che dicevo io poco fa :lol: :lol: e scommetto anche che la zia del tuo collega le stigghiole non le fa buone come lo stigghiolaro :lol: :lol: :lol: :lol:

xaro 12-04-2006 11:20

Quote:

...ma vi siete mai chiesti come mai TUTTE queste pietanze vengono SEMPRE meglio a casa TRANNE le stigghiola che anche se fetenti prese dallo stigghiolaro sono sempre molto + buone???

....sarà il rito della 'mappina' sporca appesa dove tutti si puliscono le mani che le rendono così buone?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ricordo che da piccolo quando attraversavo la via Regione Siciliana in macchina con i Miei, arrivati sotto i cavalcavia dove c'era lo stigghiolaro, aprivo i finestrini per far entrare l'odore e poi l richiudevo subito :lol: :lol:

Ciccio 12-04-2006 15:17

Quote:

riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.

Ho mangiato anche le cassatelle dell'appetissant ma personalmente preferisco la sorgente.

marktbike 12-04-2006 15:28

Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme! :D

flat_eric 12-04-2006 15:54

Quote:

ricordo che da piccolo quando attraversavo la via Regione Siciliana in macchina con i Miei, arrivati sotto i cavalcavia dove c'era lo stigghiolaro, aprivo i finestrini per far entrare l'odore e poi l richiudevo subito :lol: :lol:

io lo faccio ancora oggi quando ci passo in macchina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

....e se ci passo in moto apro la visiera :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

flat_eric 12-04-2006 15:55

Quote:

Originariamente inviata da marktbike
Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme! :D

ho capito và.... urge spedizione punitiva al Bar Edera e al Bar APPETISSANT
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

marktbike 12-04-2006 16:10

Flat eric (ed eventuali altri interessati), fatti sentire che ti guido sulla strada della perdizione (ho fatto anche il giurato in una gara provinciale Slow Food per la scelta delle cassatelle migliori). I cannoli a Dattilo ancora tengono, non è solo fama come per la Sorgente...

Ciccio 12-04-2006 16:20

Quote:

E' sulla SS187 o SS113?
Voglio provare

marktbike 12-04-2006 16:29

Da Castellammare prendi la SS187 direzione Trapani, come se volessi andare a San Vito. Alla fine della salita con le belle curve e le due gallerie paramassi c'è Balata di Baida. Entri nel paese (microscopico) e l'unico bar, sulla destra di fronte l'ufficio postale, e' quello giusto. Appena entri te ne accorgi dal profumo di fritto, ricotta calda...azz, sbavo!!! :eek:

Ciccio 12-04-2006 16:39

Quote:

Da Castellammare prendi la SS187 direzione Trapani, come se volessi andare a San Vito. Alla fine della salita con le belle curve e le due gallerie paramassi c'è Balata di Baida. Entri nel paese (microscopico) e l'unico bar, sulla destra di fronte l'ufficio postale, e' quello giusto. Appena entri te ne accorgi dal profumo di fritto, ricotta calda...azz, sbavo!!! :eek:

Ho capito la strada ricordavo si chiamasse 113. Posso arrivarci anche da Scopello andando verso il castello di Baida?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.