Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Multa, mi sento preso in giro, che fare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535833)

Attentatore 15-07-2025 13:06

Per 40 euro non mi scomodo...meglio pagare....

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

er-minio 15-07-2025 13:10

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11308125)
Un sistema che funziona, perchè razionale.

Mi trovi al 100% d'accordo.
Da noi sono esageratamente punitive per le cazzate.

Tipo: non paghi il posteggio della moto, o lo paghi in ritardo, etc: 110 sterline di multa (55 scontato). Il parcheggio nel caso delle moto costa 1.60. :rolleyes:

Idem, velox se vai a 4/5kmh sopra al limite di 30 (e te lo fanno) 100 + 3 punti + tutto quello che ti costerà il rincaro assicurativo.

Come monito/reminder penso come viene gestito in Germania sia meno predatorio che qui da noi.

Paolo Grandi 15-07-2025 14:16

In Germania non sono solo razionali. Hanno anche (su tutto) un occhio di riguardo per la loro più importante industria, quella automobilistica. A cominciare dalla politica.

In altri paesi, non c'è questa forma di rispetto e i risultati si vedono (sulla gente comune, ovviamente).

Ah! Certo. Sempre in nome della ns. sicurezza :cool:

Enzofi 15-07-2025 14:26

I primi a non avere rispetto sono gli industriali del settore. La vecchia storia della Fiat

frenkyninet 15-07-2025 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Michelesse (Messaggio 11307601)
C' è la certezza ?

Mi assicurerei fosse così, perchè altrimenti poi arriva un multone...

Sto mandando dichiarazione e copia patente di guida per i punti da togliere, per una multa di 57 km/h a Beinasco con la moto.

.

Ma fino a 10 km/h di eccesso non c’è la decurtazione dei punti…che dichiarazione mandi?

RedBrik 15-07-2025 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11308195)
In Germania non sono solo razionali. Hanno anche (su tutto) un occhio di riguardo

l'utilizzo dell'auto viene sempre più disincentivato, anche in Germania, almeno nelle città.

Entrare a Monaco in auto è una follia, oggi, rispetto a 15 anni fa, ogni, ogni ogni ogni cantiere cittadino ha come scopo quello di ridurre gli spazi per le auto e restituirli alle persone.

Chiaramente al contempo stanno potenziando tram, metro e treni.

Michelesse 15-07-2025 15:40

Quote:

Originariamente inviata da frenkyninet (Messaggio 11308216)
Ma fino a 10 km/h di eccesso non c’è la decurtazione dei punti…che dichiarazione mandi?

Hai ragione, errore, ho sbagliato, mi voglio bene e tendo a minimizzare i miei errori... ;)

... in STR. TORINO altezza civico 49 direz. Orbassano il conducente del veicolo MOTOCICLO HONDA ***** ha violato l'art. 142/8 del C.d.S. poichè: circolava alla velocita' di km/h 67,18, superando di km/h 17,18 la velocita' massima consentita nel tratto
di strada percorso (limite di velocita' km/h 50). La velocita' e' stata determinata, ai sensi dell'art.345/2c. D.P.R. 16/12/92 N.495, cosi' come modificato
dall'art.197 D.P.R. 16/9/96 N.610, tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocita' con minimo di 5 km/h, comprensiva anche della tolleranza
strumentale stabilita .......Si precisa che il dispositivo, installato in modalita' fissa, e' debitamente segnalato e presegnalato con
segnaletica fissa, nel rispetto delle norme di cui al DM 15/08/2007. Velocita' indicata sulla risultanza fotografica km/h 72,18. D

Tu conosci le dimensioni della stradina angusta che percorrevo sfrecciando a 72 all' ora, ma per gli altri, indico il link di googlemaps...

https://www.google.com/maps/@45.0162...oASAFQAw%3D%3D

.

Someone 15-07-2025 16:50

Stretta, buia, piena di palazzi a lato che non ti fanno vedere eventuali veicoli che entrino in carreggiata.
Sei un pazzo criminale!

:confused:
:lol:

Sam il Cinghio 15-07-2025 16:52

Mi sembra di aver visto anche un paio di scuole elementari e dei bambini che giocavano a palla a bordo strada...

Someone 15-07-2025 17:19

O.T: una volta mi fermarono i Carabinieri in un posto del genere,
"Andava troppo forte direi, quanto faceva?",
"Boh, non ho guardato, ma in verità non mi pare",
"Eh, bisogna stare attenti, metta che esce un bambino",
"Un bambino? Perdoni maresciallo, qui al massimo può attraversare una puttana
".
Si son messi a ridere e mi hanno lasciato andare...
:lol:

Paolo Grandi 15-07-2025 18:24

OT

Non si dichiara mai.
Soprattutto in ambito urbano.
Con il 142/8 recentemente modificato.

Multa aggiuntiva e via.

Zorba 17-07-2025 14:45

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11308248)
ridurre gli spazi per le auto e restituirli alle persone.

Chiaramente al contempo stanno potenziando tram, metro e treni.

Ha ha ha, chiaramente stanno... in Germania!
Qui da noi l'avverbio è uguale, ma il verbo va in forma negativa :mad:

papipapi 19-07-2025 07:33

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11307556)
Data la somma paga, e non ci pensi più.
Non ti chiedono punti. Infrazione senza alcuna aggravante.

Per principio hai ragione. E credo che anche il Prefetto te la darebbe. Ma non è una certezza.

Concordo ed aggiungo che purtroppo loro sono nei termine x la notifica

In Italia, il termine per la notifica di una multa presa all'estero, in questo caso in Svizzera, è di 360 giorni dalla data della violazione, se il trasgressore è residente in Italia. Se la multa non viene notificata entro questo termine, la sanzione non è più valida. Tuttavia, si consiglia sempre di pagare la multa se si riceve, poiché il mancato pagamento potrebbe comportare conseguenze più gravi, come l'avvio di un procedimento giudiziario per il riconoscimento della multa anche in Italia, con relative sanzioni aggiuntive.

ivanuccio 19-07-2025 10:10

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 11308054)
Le spese di notifica sono assurde, su bassi importi superano il costo della multa stessa.

Solo per curiosità se si supera il limite di 10 km/h in Germania la multa è di 20 € e zero costi di notifica.

Nel 2016 59kmh con limite 50 tra Garmisch e Mittenwald, foto del guidatore, pagato 15 euro senza nessuna spesa di notifica.

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

Sinusoid 20-07-2025 09:26

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio (Messaggio 11307598)
...

..... in italia io non riesco più a sentirmi "tranquillo"

1) strade spesso al limite del terzo mondo
2) limiti messi a caso ed in modo irragionevole ed incoerente a parità di situazione
3) velox trappola (che però devono essere segnalati, visibili "arancioni", omologati.....etc)
4) automobilisti distratti e poco rispettosi verso le moto
5) aleatorietà delle sanzioni

....personalmente mi trovo spesso ad andare (come tutti, camion compersi) in alcuni punti al doppio della velocità.......in quel punto se ci fosse un velox sarei finito!......ma per cosa?..........

esempio pratico, la SS36, limiti in alcuni casi assurdi e in continua variazione, da milano a colico cambieranno probabilmente 50 volte. io sarei per mettere tutto a 90 o 100 tranne dove è necessario per la sicurezza di tutti rallentare es 50. basta........ ci manca solo che mettano i cartelli con i decimale in questo paese (da questo punto di vista) troglodita......

ma secondo voi, ad uno straniero che viene nel nostro paese e che obbligatoriamente le strade le "frequenta" che immagine gli rimane dell'Italia e degli Italiani?

Secondo me dovrebbe essere il primo simbolico ma effettivo punto di cambiamento da attuare per uscire da una spirale di degrado che ci sta distruggendo!

è chiaro che così non funziona.....

e poi magari vecchi cartelli di cantieri con limiti di 30 lasciati ad arruginire, variazioni in più o meno ogni 300 metri...

qui io giro alla grande in Austria, limite dei 100 extraurbano, 50 nei centri , cartelli ben visibili e posti con logica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.