Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Soc. Autostrade: Vergogna ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=53233)

ɐlɔɐlɔ 29-12-2005 15:16

Vabbè... mi avventuro io in una spiegazione...

Allora... Dicesi gomme (forse impropriamente) termiche quelle gomme la cui mescola è stata studiata per andare in temperatura più rapidamente... inoltre la disposizione delle lamelle aiuta a far presa suneve e ghiaccio...

brewer 29-12-2005 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
certo che...

l'ultima volta si sono lamentati tutti perchè non hanno chiuso le autostrade e la gente è rimasta bloccata

questa volta ci si lamenta perchè la chiudono

...

non capisco esattamente cosa volete

Personalmente avrei gradito ieri mattina trovare il tratto Agrate/Barriera Milano senza 2 cm di neve... mi sarebbe bastato vedere un camion con il sale...
Ma non c'era
Ieri sera rientrando tutte e 3 le corsie da Bergamo verso Milano all'altezza di Capriate erano innevate.
Forse vorremmo un servizio...
Forse vorrei non leggere sul sito societa' autostrade che i lavori per la quarta corsia verranno ultimati entro settembre 2005 e ogni mattina trovarmi in un puttanaio indistricabile anche in moto per i lavori che sono in altissimo mare...

GRRRR

Deleted user 29-12-2005 15:21

Quote:

Originariamente inviata da clacla

Allora... Dicesi gomme (forse impropriamente) termiche quelle gomme la cui mescola è stata studiata per andare in temperatura più rapidamente... inoltre la disposizione delle lamelle aiuta a far presa suneve e ghiaccio...

esatto , la mescola contiene una elevata percentuale di silice che permette alla gomma di entrare in temperatura molto rapidamente , la tenuta e' assicurata anche in condizioni proibitive tipo ghiaccio e neve.

StefanoTS 29-12-2005 15:36

in slovenia e croazia dal 1 di ottobre fino al 30 aprile obbligo di catene coperta e minipala a bordo di qualsiasi veicolo, sul confine non li hai a bordo..dietro front anche se andavi sulla costa.
Ti fermano già per strada senza multa salata anche se ci sono 24 gradi.

Forse basta imparare da chi in Europa deve ancora entrarci :confused:

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
mi chiedo perchè non instaurare questo obbligo per legge anche sulle strade normali...

il tosco 29-12-2005 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
Io pretenderei che la gente abbia un minimo di sale in zucca... l'ultima nevicata almeno metà della gente per strada non era attrezzata per guidare sulla neve, un tot di questi non dovevano nemmeno esserci (vedi "dovevo andare a portare i bambini al tennis" o cagate del genere)...

100% con te
pensa che io stamane alle 5,30 per fare un(1) km di strada innevata ho messo le catene!!!!!!! nn sarei passato altrimenti!!!!!

il tosco 29-12-2005 15:48

cmq la società autostrade dovrebbe essere pronta all'evenienza..........

Linguaccia 29-12-2005 16:24

facevo milano arezzo tre volte la settimana,anni70 80 mai avuto gomme termiche,non sapevo manco cosa fossero,ma in autostrada appena iniziava a nevicare partivano camion spargisale e spalaneve,mai rimasto incolonnato ne in pianura ne negli appennini,se è cambiato non è tutta colpa ne delle signore impellicciate con i suv ne dei camion,si tira a risparmiare e si attiva l'interventi avviando le procedure e chiamando i mezzi all'ultimo momento,mentre prima fuori di ogni casello sostavano camion di pronto intervento gia giorni prima,e le previsioni non erano cosi precise

KappaElleTi 29-12-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da clacla

grazie :) quindi gomme da neve come scolpitura, immagino che sul ghiaccio ci vogliano le catene..

il fatto di esser termiche invece serve per la tenuta su asfalto...

Omega 29-12-2005 16:41

Quote:

Originariamente inviata da StefanoTS
in slovenia e croazia dal 1 di ottobre fino al 30 aprile obbligo di catene coperta e minipala a bordo di qualsiasi veicolo, sul confine non li hai a bordo..dietro front anche se andavi sulla costa.

Delle catene sapevo, ma la minipala mi giunge nuova, immagino che se lo scrivi ne sei certo.

Sapresti anche le dimensioni minime della minipala?

Grazie

Andreino 29-12-2005 17:10

X Omega: basta che gli fai vedere una delle tue mani e ti lasciano passare :lol:

Appoggio in pieno il discorso di Aldo, la gente deve davvero rendersi conto che deve imparare a stare al mondo.
Giustamente c'è chi si lamenta delle autostrade chiuse, chi si lamenta perchè le lasciano aperte, chi si lamenta perchè i camion dell'ANAS sono arancioni invece che bianco/blu ( :evil4: )....
Tante teste=tante opinioni.

Colgo l'occasione per informare tutti gli utenti autostradali che la Polizia stradale in occasione di incidenti, blocca l'autostrada finchè i mezzi coinvolti non vengono spostati, anche se essi occupano una corsia sola e ce ne sono due libere per il normale procedere degli autoveicoli.
E questo perchè?
Perchè sono stufi di essere travolti dal primo coglionazzo che piuttosto che guardare dove sta andando, si distrae guardando i veicoli incidentati oppure di assistere a tamponamenti tra rincoglioniti che guardano dove non devono!!!
E vi assicuro che stare fermo in autostrada, primo della fila con la corsia libera davanti a se senza poter proseguire nonostante ce ne sia la possibilità, è davvero snervante...ma pensando al motivo per cui succede questo, ben vengano queste drastiche decisioni! (per colpa del popolo bue! :( )

Il Veleggiatore 29-12-2005 17:20

Quote:

Originariamente inviata da nemo
e comunque tra me e la societa aoutostrade, quando prendo il biglietto ed entro si instaura un contratto.
Se la strada funziona ed è agibile pago, altrimenti o non mi fai entrare o non mi fai pagare (e se voglio entro) oppure se pago e resto in colonna mi paghi i danni.

se non ricordo male, ho letto da qualche parte, forse proprio sul retro di un biglietto autostradale, che i furbini declinano ongi responsabilità bla bla e non sono tenuti a rimborsare.....
mi spiace non essere più preciso, ma l'ho letto davvero

Biff 29-12-2005 17:32

Quote:

Originariamente inviata da ironalf
se non ricordo male, ho letto da qualche parte, forse proprio sul retro di un biglietto autostradale, che i furbini declinano ongi responsabilità bla bla e non sono tenuti a rimborsare.....
mi spiace non essere più preciso, ma l'ho letto davvero

Sai uno puo' scrivere quello che vuole,come nei garage che scrivono sui cartelli che non si risponde di danneggiamneti o furi sui veicoli.(mi metto a ridere quando leggo questo :evil4: )

si posono scrivere le ca@@ate che si vogliono ma quello che conta e' il codice civile...

Il Veleggiatore 29-12-2005 17:37

questo è vero.
Per approfondire: come si configura il contratto che nasce tra la soc. che gestisce l'autostrada e l'utente? a seconda di quello che è cambiano diverse cosine

gancio 29-12-2005 18:51

Quest'inverno pare proprio sia di moda chiudere le autostrade durante una spruzzata di neve. Ieri è stata chiusa la A15 Parma-La Spezia. E' un'autostrada che attraversa gli appennini quindi pare normale che d'inverno ci nevichi. Come al solito l'incompetenza di chi comanda ha fatto centro!!! Speriamo almeno che ce le asfaltino bene le strade così ci divertiamo quando giriamo con le nostre Mukke o Sogliole.... :-p

brontolo 30-12-2005 08:50

Quote:

Originariamente inviata da nemo
e comunque tra me e la societa aoutostrade, quando prendo il biglietto ed entro si instaura un contratto.
Se la strada funziona ed è agibile pago, altrimenti o non mi fai entrare o non mi fai pagare (e se voglio entro) oppure se pago e resto in colonna mi paghi i danni.

Quoto al 100%.

Di coglioni è pieno il mondo ma mi dovrebbe spiegare la società autostrade come caz si fa, dopo giorni di allerta, a non predisporre mezzi in vista di una nevicata....,basta un fottutissimio pc ed un fottutissimo sito di info meteo!!!!

La sciura col SUV è probabilmente troppo ignorante per accendere un pc e a montare le catene si sporca le mani......ma stiamo parlando di servizio pubblico e NON stiamo parlando di un metro di neve, di 20cm!!!

In Germania come minkia fanno?

Inoltre se io bravo aiutomobilista ho catene, 4motion e quant'altro entro in autostrada ma mi trovo davanti la sciura col SUV e un camion di traverso dove caz vado?

Il pedaggio però lo devo pagare lo stesso..............

Cimina 30-12-2005 09:00

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
Quoto al 100%.
Inoltre se io bravo aiutomobilista ho catene, 4motion e quant'altro entro in autostrada ma mi trovo davanti la sciura col SUV e un camion di traverso dove caz vado?

Il pedaggio però lo devo pagare lo stesso..............

No, il pedaggio non lo paghi, perchè questa volta l'autostrada l'hanno chiusa...

Leggete cosa ha scritto Viggen che, per dove abita, forse incontra questa situazione un po' più spesso:

Da queste parti siamo molto attrezzati e certe volte, nonostante i frequenti passaggi dei mezzi dell'Anas ed anche di quelli di altre società e comuni (che procedono comunque con le lame abbassate anche se le tratte non sono di loro competenza), non è possibile garantire che una strada statale a due corsie e lunga 70 km sia percorribile senza gomme invernali.
Quindi mi risulta pressochè impossibile, con forti nevicate, che con pochi mezzi se riesca a mantenere pulita un'autostrada a 3 corsie per senso di marcia.
Se poi gli spazzaneve trovano già un camionista pirla di traverso, tutti i mezzi spazzaneve dell'arco alpino non sono sufficienti...

brontolo 30-12-2005 09:11

Si ma stiamo parlando di 20 cm di neve.....non di un metro!!!

Boh, a me sembra di sognare, per 20cm chiudo tutto....capisco una nevicata eccezionale.........anche io maledico gli invorniti che girano in auto o moto che sia.....ma non si può dire....la sciura col SUV stia a casa!!!
Se invece di andare al tennis col figlio andava, per caso, a lavorare?

Commodoro 30-12-2005 09:16

Ma li guardate mai i telegiornali? Quest'inverno causa neve si è piu' volte paralizzata mezza europa, Francia e Germania comprese. Quì succede esattamente lo stesso, solo che nelle tratte dove nevica di rado quando succede la reazione è piu' lenta e meno cordinata.

brontolo 30-12-2005 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro
solo che nelle tratte dove nevica di rado quando succede la reazione è piu' lenta e meno cordinata.

Si ma nel tratto BO-Fi NON nevica di rado.............e sono lentissimi cmq nella reazione!

Cimina 30-12-2005 09:25

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
Si ma stiamo parlando di 20 cm di neve.....non di un metro!!!

Guarda che non serve un metro di neve per avere una macchina inguidabile, me bastano 5 cm. Se è neve e attacca per bene, basta veramente poco.

Allora facciamo un'ipotesi... (parlo per assurdo perchè non conosco i tempi, le quantità e le funzionalità dei soccorsi)

tratto di 120 km di autostrada, facciamo che puliscono solo 2 corsie, fanno 240 km... se hai 20 mezzi di soccorso, fanno 1 mezzo ogni 12 km!

Vuoi dire che in 12 km la neve non fa tempo ad attaccare e a creare problemi?

O pensate che le autostrade debbano dare uno spazzaneve privato a ciascuno che vi preceda sulla vostra strada?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.