Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Asimmetria TFT rispetto al manubrio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508602)

Slim_ 22-09-2020 13:12

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 10391988)
... Per conto mio...Moto sul cavalletto centrale, allentare la piastra inferiore e perno ruota. Riallineare il tutto e stringere.

copione !! [emoji2][emoji2][emoji2]

Inviato dal mio

millling 22-09-2020 13:13

E' ...."l'effetto stereo" ...:lol::lol::lol:

iteuronet 22-09-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10391989)
Io vedo tutto perfettamente a posto con inquadratura di una moto leggermente sterzata a destra .

Inviato dal mio

In foto sicuramente ´sterzata´ a dx come si evince dalla distanza diversa fra manubrio e le due torx simmetriche che fissano le 2 plastiche carena.

Belavecio 22-09-2020 13:41

Manubrio sterzato a destra e tft perfetto a bolla..
Meccanico conce ci vede bene.[emoji1]

gabrimucca 22-09-2020 16:00

Mi associo a quanto detto dagli altri,e ribadisco ciò che ti ho detto in precedenza.
Fai riallineare e/o controllare,fai sostituire il manubrio nel caso non fossi ancora convinto(visto che non lo paghi tu!).

Max1972 25-09-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10391989)
@Max1972, faccio una considerazione in modo che tu possa chiarire: perché insisti con l'asimmetria del tft ? Rispetto a che cosa ?
Io vedo tutto perfettamente a posto con inquadratura di una moto leggermente sterzata a destra .

Inviato dal mio

Allora...in movimento, sul rettilineo, il tft non è perfettamente allineato rispetto la barra del manubrio. Se provo ad allineare il manubrio alla base del tft la moto va a sx.
I meccanici non l'hanno provata in autostrada(nonostante avessi insistito piu volte) bensi' per le strade comunali. E' ovvio che non si riesce a mantenere un certo focus per notare il problema in quanto si è piu concentrati al notevole traffico cittadino.
L'impatto del T.I.R. è avvenuto sul lato dx del parabrezza ...a circa metà altezza.
Il manubrio è stato sostituito ma il problema è rimasto...esattamente come prima. Ho chiesto di visionare il manubrio originale e non ha un graffio...e sembrerebbe intatto, privo di piegature o cose del genere. Mi chiedo quindi...sulla base di che cosa me l'ha cambiato??
Ho informato BMW Swiss e quest'ultimo, dopo essersi consultato con il meccanico , mi ha risposto che si fida di quest'ultimo e che il perito non ha rilevato questo problema e pertanto ritiene che la moto sia perfetta cosi. Il parere del meccanico è di parte, mentre il perito, non avendola provata, come fa a sostenere che il problema non c'è?
Mi rimane da andare in Italia e senza accennare dell'incidente provo a vedere se notano qualcosa.
Anche se fra 3 anni la devo cambiare, mi sta sulle balle vedere quel problema...è come un pugno nell'occhio!!!!

Slim_ 25-09-2020 12:55

Si si Max, era ormai chiaro. Ora hai detto anche del manubrio nuovo, quindi non resta che allentare e poi ristringere i bulloncini che tengono i foderi forcelle (con ruota ant sollevata da terra).
Questa operazione è fattibile da qualsiasi persona che abbia un po' di manualità oppure da qualsiasi meccanico anche non necessariamente del brand.

Inviato dal mio

Slim_ 25-09-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Max1972 (Messaggio 10393817)
... Ho chiesto di visionare il manubrio originale e non ha un graffio...e sembrerebbe intatto, privo di piegature o cose del genere. Mi chiedo quindi...sulla base di che cosa me l'ha cambiato?? ....

è chiaro allora che SE non lo ha sostituito per tua insistenza, c'è senz'altro qualcosa che non vuole ammettere.[emoji2369]

Inviato dal mio

Max1972 25-09-2020 13:16

Sono stato io a dirgli che qualcosa si era stortato il giorno dopo l'incidente...proprio perchè percorrendo l'autostrada per andare dal meccanico ho subito notato quest'anomalia. Ma poi parliamoci chiaro: ho la moto nuova, ha 9 mesi di vita e tutti i pezzi sostituiti dopo l'incidente. Perchè dovrei insistere che c'è qualcosa non va?? Perchè dovrei andare a rompere i maroni se non ho motivo?? Quando l'ho ritirata, dopo la riparazione, mio sono accorto subito che il problema è rimasto tant'è che gliel'ho riportata indietro. Ma loro continuano a dire che non vedono niente. Bastava che dicessero al perito che andava riallineato l'avantreno, tanto paga l'assicurazione. Invece no! Per loro io ho problemi di vista...ma non sanno che ci vedo fin troppo bene...ho 11/10 diottrie. Quindi secondo me sono loro che devono farsi controllare la vista. Tra l'altro...in 2 occasioni in cui sono andato li, ho conosciuto 2 giessisti che si lamentavano dei meccanici per problemi irrisolti alle loro moto. Quindi il dubbio mi viene.

millling 25-09-2020 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10393820)
Si si Max, era ormai chiaro. Ora hai detto anche del manubrio nuovo, quindi non resta che allentare e poi ristringere i bulloncini che tengono i foderi forcelle (con ruota ant sollevata da terra). .

Inviato dal mio

Deve allentare bene anche il perno ruota da entrambe le parti...E poi si regola.

millling 25-09-2020 13:22

Ma possibile che a sti meccanici non gli venga il dubbio che dopo una legnata sull'avantreno non si è stortato il manubrio??? La prima cosa da verificare. Come quando cadevi dalla bici. Ruota tra le gambe e tiri per il manubrio e via...

Eh ma...Se la diagnosi dice che tutto è apposto..Bisogna crederci.:lol:

ireland 25-09-2020 13:23

Però continui ad insistere li.
Ad andare lì.
A non allineare come ti dicono sopra.
Li resti.
Ti hanno tuti scritto le stesse cose.
La soluzione é che torni li e la fai nuova.
Problema risolto.
Mi raccomando però comprala li e fai fare tutti i tagliandi li anche se tutti si lamentano.
Efficenza Svizzera.
Vuoi vedere che se vieni a Terni o a Frosinone in 10 minuti ti risolvono il problema?!?
Scusa se sono troppo diretto

Slim_ 25-09-2020 13:26

Si corretto @milling [emoji106]
Max.... eh ... lì ormai la relazione si è rovinata, e in CH non hai molta scelta.... vai da un altro conce in Italia e chiedi una verifica. Dalla foto che avevi postato si vedeva anche senza provarla... [emoji2369]

Inviato dal mio

Max1972 25-09-2020 13:30

Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti non mi vedranno mai piu li. Le prossime le comprerò' in Italia e poi faccio l'importazione in Svizzera.

iteuronet 25-09-2020 13:44

15 minuti di sbatacchiamento
verifica allineamento ruote.Semplice con il cardano poiché non ci stanno i registri catena
Necessari:un metro e un pezzo di spago.Il morsetto non serve ma basta nastrare lo spago sulla posteriore
Procedura
https://www.youtube.com/watch?v=f-7RDX65wyM

una volta fatta la procedura conrtrolli se la moto risulta ancora sterzata come da foto.Fine
quindi potrai riferire con CERTEZZA l ´origine del problema a chi di dovere.
Lasciando perdere coloro che ,ad oggi, non hanno orecchi per ascoltare.
E´cmq,a mio avviso,un risparmio di tempo e di salute.

Max1972 25-09-2020 14:24

Grazie per il consiglio ma non ho competenze ne sono attrezzato per fare cio. Ora vedo dove si trova l'officina cosi magari vado da loro

enzov1100 25-09-2020 21:04

La simmetria non fa parte del GS, vedi cilindri, fari ecc. quindi non preoccuparti più di tanto, se va dritta.
Se non avessi letto tutto il thread avrei pensato alla scoperta di una nuova "caratteristica"

Slim_ 25-09-2020 21:07

Enzo stasera ha "la vena comica" [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio

Fridurih 25-09-2020 21:14

Enzo ci ha preso in pieno...sia per i colori che per le simmetrie del GS :D :thumbup:

enzov1100 25-09-2020 21:28

Ops, cosa ho detto? Di solito mi prendo solo cazziatoni da tutti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.