Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   mi son divertito a far due conti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426558)

chuckbird 16-10-2014 14:21

Ma soprattutto è l'idea di dover mettere a tutti i costi un 4cilindri che frenerebbe.
A me personalmente l'idea di avere un 4 cilindri su una moto come la mia, non piacerebbe.
Vantaggi o meno.

Ci sono case che hanno costruito la loro identità sui motori bicilindrici: vedi Ducati, KTM o BMW.
Delineando una strategia di successo inappuntabile.
Ducati ha addirittura proposto il 4 cilindri che si è rivelato un totale flop sotto praticamente qualsiasi punto di vista.

Honda ha invece presentato motori in tutte le salse, compresi i 4 cilindri boxer, rivelatisi praticamente progetti di nicchia o comunque sostituiti nel corso degli anni.

zana 16-10-2014 14:22

Dopo tutto stanno perdendo per strada anche tutte quelle caratteristiche meccaniche che rendevano le BMW peculiari: frizione a secco automobilistica, telelever...
Erano "capisaldi": il bici boxer moderno lo vedo alla stregua di un qualsiasi altro bici moderno, il cardano vede notevoli esecuzioni anche da parte di altre Case...
Rimangono forse l'erogazione e il rumore di scoppio distintivi... anche se per la prima ho seri dubbi, gia' da quando hanno abbandonato la camma rialzata per il piu moderno e performante bialbero...
Ma io son tradizionalista, largo al progresso
Se facessero un bel boxer 4, potrei anche farci un pensierino...

chuckbird 16-10-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviata da zana (Messaggio 8265915)
Se facessero un bel boxer 4, potrei anche farci un pensierino...

Viste le proposte di altre case, saresti probabilmente uno dei pochi.
Ad ogni modo il 4 cilindri esiste già ed è quello della Honda Cross Tourer.

aspes 16-10-2014 14:27

il k 75 era vantaggioso sulla lunghezza. una variante moderna da 1000 cc con cambio integrato e firzione davanti come la gs lc potrebbe essere performante come un analogo triumph e compatto. Pero' i K sogliola hanno una estetica molto condizionata dal motore, a me piacevano ma non so se oggi sarebbero capiti. Come dice anche chuckbird le considerazioni tecniche per i marchi moto devono cedere il passo a considerazioni commerciali.

nicola66 16-10-2014 14:34

http://www.motorcycle.com/gallery/ga...DI_NOISSES_PMT
http://img.auctiva.com/imgdata/1/2/1...55934443_o.jpg

http://s1.cdn.autoevolution.com/imag...-gallery_9.jpg
http://i521.photobucket.com/albums/w...erdave/006.jpg

chuckbird 16-10-2014 14:34

Ma io non credo che una Ducati Panigale debba cedere il passo al marketing visto l'impegno profuso dalla casa nel concretizzare un bicilindrico così spinto e permettergli di creare una motocicletta così stretta.

Ad ogni modo, ma forse sono solo io a pensarlo, non ho mai trovato un motore tanto elastico quanto il boxer, senza cadere nell'elettrico di un 4 cilindri.

Voglio dire: un V2 Ktm o un V2 Ducati sono motori dalle enormi prestazioni ma tutto sommato molto simili per tipologia di erogazione e di sensazioni.
Anche il V2 Guzzi mi è sembrato più simile ad un V2 Ducati che non ad un Boxer BMW.

chuckbird 16-10-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8265928)

Da questa foto si nota come nel corso degli anni, il motore boxer contribuisca a concentrare le masse più verso il basso (altezza cilindri uguale, cambio posto più in basso e alternatore posto al centro).

aspes 16-10-2014 14:52

le foto di nicola sono molto rappresentative, sopratutto la prima che mostra come integrando il cambio e spostando la frizione si sia guadagnato in lunghezza in maniera incredibile. In lunghezza si difende anche il vecchio honda che invece e' scarsetto in larghezza ma solo per il diametro delle pulegge, una testa moderna sarebbe ben piu' stretta. Per rispondere a chuckbird qui non mi trova daccordo, l'elasticita' viene da mille parametri (tra cui il numero di cilindri) ma non dalla disposizione degli stessi.
In altre parole se paradossalmente trapiantassimo le termiche del boxer su un ducati o su un supertenere si comporterebbe come il boxer , eccettuato il timbro di scarico dovuto alla diversa sequenza degli scoppi.

aspes 16-10-2014 15:00

io vedrei bene anche una evoluzione massima del rotax 800, anche oltre la variante husqvarna nuda. Secondo me viene un bel bombardino ma piu' leggero e compatto di un suo omologo come il yamaha supertenere. PEccato che non puo' essere un motore di "immagine" per bmw

sartandrea 16-10-2014 15:31

fantasticando vedrei bene il V75 Guzzi riprogettato da zero, magari con limitato incremento della cilindrata

sarebbe un motore utilizzabile in un'ampia tipologia di moto, tanto più prevedendo due configurazioni all'uscita cambio,
con coppia conica per catene e senza per cardano

Luponero 16-10-2014 16:27

C'è da chiedersi perchè le case continuano a fare bicilindrici di elevata cubatura.
Il 1190 ktm non è scorbutico, secondo me va benissimo.
Quale sarebbe il motivo tecnico per cui grosse cilindrate non andrebbero bene su un bicilindrico?

aspes 16-10-2014 16:52

in generale se vuoi regolarita' di funzionamento devi avere tanti scoppi ogni giro e possibilmente equidistanti. Quindi fare pochi cilindri vuol dire un comportamento poco fluido quando girano bassi , che non vuol dire poco vigoroso, vuol dire poco vellutato.
Se il motore e' piccolo fare pochi cilindri e' giocoforza, nessuno farebbe un 600 a 12 cilindri, ma all'inverso fare un grosso motore con pochi cilindri hai un comportamento un po' ruvido. Il ktm va benissimo ma se guidi un crosstourer ti sembra molto piu' vellutato nel funzionamento, poi tu i 4 cilindri li conosci e capisci cosa intendo.

Luponero 16-10-2014 17:03

Ho capito.
Devo riconoscere, però, che ultimamente hanno fatto miracoli, probabilmente con l'elettronica.
Ricordo con molto piacere il 4 cilindri Suzuki (600 e 1000) e anche Yamaha.
Molto meno il V4 Honda, era molto irregolare fino ai 3500/4000 giri. (VFR 1200)
Per quanto riguarda i bicilindrici, Ducati e BMW secondo me sono stati surclassati da KTM.
Ducati ai bassi va "male", c'è poco da fare.
Il Boxer BMW, se si sta molto attenti, ai bassissimi giri e agli alti non mi piace.
Regolarissimo, non so come hanno fatto, il grosso 1700 Harley.
Kawasaki, fantastico.
Alla fine, il "peggiore" e non capisco perchè, è stato il V4 Honda.

Luponero 16-10-2014 17:08

Per quanto riguarda il frazionamento, se non ricordo male, c'è stata una Ferrari (di serie) che era 2000 cc e 8 cilindri?
Una 208 possibile?
Ecco, un frazionamento simile, sempre se non erro, a cosa serve?
Mi sembra non avesse neanche molti cavalli.

nicola66 16-10-2014 17:09

non è un grosso problema far girare soft un 1700 come quello h&d.
ci metti un volano enorme, gli fai un incrocio valvole da diesel, rap. di comp. basso ed il gioco è fatto.
Però quanti Kw fa alla fine?

Luponero 16-10-2014 17:12

65kw.
Tu dici che il problema sarebbe farlo più potente?

nicola66 16-10-2014 17:19

no è che se cominciano a fare i passi per tirar fuori kw smette di girare soft.

Luponero 16-10-2014 17:20

Quello che intendevo.

rednose 16-10-2014 17:59

piccolo ot: ma il vfr 1200 va male prima o seconda serie? Io sto in fissa per il dct, ma tendo sempre a tenere i motori a pochi giri, difficile che sul mio gs cambi dopo i 5000. Poi ho capito che il dct in modo drive tiene il motore basso di giri, ma se é irregolare fino ai 5000, diventerebbe una sofferenza da guideare... che dici?

Paolo_DX 16-10-2014 18:38

Lupo, si era la ferrari 208. Era infatti un v8 ridotto a 2000cc in piena crisi petrolifera, e per non pagare il superbollo oltre i 2000cc, che ai tempi era mi pare il 38%. Aveva circa 150cv o poco piu, na miseria. Per inciso, se facessero un boxer 4 cilindri, 9 persone su 10 qui poi piangerebbero che ai bassi non va un cazzo, che non da' la botta e perepre' perepe'.
Tra 2 e 4 e' una questione di gusti personali, con relativi pregi e difetti. Io sono personaggio da 2 cilindri, possibilmente morbido per turismo (stile motore supertenere' 1200, davvero dolce per essere un BI) e stronzo rognoso per divertimento (e qui piango perche sono orfano dell'ignoranza dei vecchi aria olio due valvole, gli imperatori della 'legnata' in basso, ma BASSO.. dell'allungo frega poco).. finche non mi VIETERANNO di usare il 2 tempi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.