Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   accensione... lenta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403435)

zuzzurro 03-12-2013 20:00

Il Matic 113 dovrebbe andare bene...

carlo.moto 03-12-2013 20:09

Dove hai letto che va bene?
C'è scritto che va bene solo per quelle al piombo o sbaglio?

zuzzurro 03-12-2013 20:20

nel paragrafo OTHRER CHARGERS ON THE MARKETING è scritto....

Normal Transforner Charger
This is very popular charger with consumer . It charges a battery at aconstant current .The better quality ones can automatically switches to continue float charging mode when it reaches peak charge volt. So it can also be used as a maintainer for a Lead Acid battery. To charge a Skyrich Lithium battery, please make sure this charger obtains a limit voltage function.

e nell'ultimo paragrafo è scritto:

Key Point:

Most important: make sure when charging the voltage always remains below 15.0V. Charging current lower than 5C better for maximum battery power and life.

Quindi significa che seppur sarebbe ottimale caricarla con un caricatore apposito per batterie al litio... puoi usare anche un caricatre standard a condizione che non carichi più di 15v e 1Ah... e il Matic 113 ha queste caratteristiche.

zuzzurro 03-12-2013 20:28

dopo circa 2h di carica sono appena stato a verificare con il tester.... il caricatore Matic 113 dice che ha completato il caricamento... ho misurato 13,41v.
La lascio in carica per 24h.

Ho anche provato ad accenderla ed è più reattiva... ma ancora lontana dall'essere immediata.

otrebla 03-12-2013 22:18

gs 1200 r 2011 ....sempre partita come la tua.
piccolo impuntamento e via.
quando è calda, migliora un filo , ma sostanzialmente resta come prima.
e poi , parte?
ed allora.....
ciao

apoto 03-12-2013 22:22

Ciao zuzzurro ora mi hai messo il dubbio...sentiti in colpa ;) la mia si accende esattamente così, sempre,a -3° dopo 3 giorni ferma o a 10° a olio caldo.Ma mi sembrava normale e non mi sono mai preoccupato.

zuzzurro 03-12-2013 22:31

A me sembra piuttosto strano che una batteria nuova faccia un po' fatica ad avviare il motore anche se è un 1200 cc

Posso anche accettare che sia normale per un GS ma non mi spiego come sia possibile che altri sostengono che invece a loro si accende immediatamente e senza tentennamenti.

Considerando che ho appena acquistato la moto usata ho bisogno di sapere con certezza se:
A) è tutto normale
B) è un problema di batteria (quindi chiedo la sostituzione)
C) è un problema della GS (quindi chiedo la riparazione in concessionaria)

apoto 03-12-2013 22:42

Ma infatti la mia era una battuta figurati...il tuo dubbio è più che legittimo!Io,che pure l'ho comprata usata e sono assalito da altrettanti "sarà normale?" come te,sull'accensione(ben diversa dalla mia precedente TA di 26 anni)avevo deciso di non preoccuparmi, ma forse sbaglio io...

Alberto Riani 03-12-2013 22:51

La mia, quando la metto in moto dopo una settimana parte come da filmato a motore caldo migliora .

otrebla 04-12-2013 00:33

zuzzurro, post 32 video, se ascolti bene , un leggero impuntamento c'è.
io sono dell ' idea che se parte, che seghe ti stai a fare.

zuzzurro 04-12-2013 00:39

Ribadisco il concetto: se è così per tutti non mi faccio nessun problema.

Se invece sono solo io che già al primo giorno mi fa così... forse è il caso di porsi il problema se si accenderà la moto al 300° giorno...

Visto che ho appena comparato la moto e che ho appena sostituito la batteria... se è un problema è il caso che lo rilevo subito e mi faccio riparare la moto oppure sostituire la batteria.

Tutto qui!

er-minio 04-12-2013 00:46

A me sembra ok.
Anche quando c'é il leggero inpuntamento.

tmarko 04-12-2013 01:04

Q8 er-minio..
vai tranquillo.

steu369 04-12-2013 02:43

olio troppo denso?
alternatore che carica poco?
poli morsetti o massa sporchi?
motorino avviamento non perfettamente scorrevole?
batteria scarsa come ampere o potenza di spunto?
sulla batteria piu ampere e pou potenza allo spunto c'è meglio è.
c'è mi parte la odissey che ha 600 di spunto.
io proverei con quella oppure giustamente con cavi adeguati una potente batteria auto diesel magari.
tieni conto che col freddo le batterie hanno tutte meno spunto,da qui accendere con frizione tirata.
comunque alle volte basta una massa poco efficente.
io farei fare con cura tutte questi cintrolli.

Bassman 04-12-2013 08:47

Quote:

Originariamente inviata da zuzzurro (Messaggio 7781966)
...Se invece sono solo io che già al primo giorno mi fa così... forse è il caso di porsi il problema se si accenderà la moto al 300° giorno...

Io utilizzo una YUASA ytx14H-bs con 240 CCA, che ha 3 anni e mezzo.
La moto, che rimane in un box esterno alla casa e non riscaldato, parte senza impuntamenti anche a motore freddo.
Mi pare strano che la tua batteria faccia fatica con 250 CCA...

Detto questo, rimane solo da fare qualche prova pratica; è inutile ribadire gli stessi concetti all'infinito. ;)

tinux 04-12-2013 09:45

Ragazzi
vi riporto la mia esperienza ...
ho una Adventure 2009. Dopo essermi preso quasi un coccolone perchè la moto partiva a stento (si accendeva nello stesso modo dell'amico zuzzurro) ho preso una decisione ... e l'ho cambiata con una ODYSSEY. Beh ... SPARITO ogni tipo di esitazione avendo più spunto in accensione. Ora è li da oltre un anno senza aver mai avuto esitazione. Di contro c'è il costo, quasi 90 euro, ma ne vale la pena

zuzzurro 04-12-2013 15:22

Aggiornamento...

Ho tenuto in carica tutta la notte come indicato sul loro sito web...
Stamattina stacco e testo il voltaggio 13,16v
Addirittura meno di ieri sera!!!

Stamattina sono andato all'officina QdE di zona, il capo meccanico (una persona molto competente e anche alla mano) mi ha chiesto di portare la moto per controllare, ma io ho fatto presente che oggi era l'ultimo giorno utile per richiedere il recesso o la sostituzione della batteria. Ha visto il filmato che avevo sul Galaxy S4 e anche lui ha constatato che una batteria nuova non può avere quel vuoto al primo giro di motorino di avviamento.

Ho scritto mail al venditore e ho chiesto la sostituzione, questo ha girato la richiesta al distributore italiano (SIFAM Italia) che mi ha scritto.
Ho relazionato sulle misurazioni e ho inviato il video... e hanno deciso che me la sostituiscono!
Domani mi mandano un corriere per il ritiro a loro spese.

Evidentemente qualcosa che non andava nella batteria c'era e non era solo una mia impressione!

Vi faccio sapere...

carlo.moto 04-12-2013 15:41

A questo punto, quandoTi arriva, ad ogni buon conto, fai una misura della carica prima di usarla. Sono felice che la cosa sembra andare per il verso giusto.

Mcfour 04-12-2013 16:39

Zuzzurro, stesso problema arrivato col freddo, ho preso anche io la Skyrich, anche a me ha dato problemi esattamente come il tuo primo video, io in più sentivo il rumore del tendicatena che poi spariva quasi subito.
Sabato il rivenditore la cambia e facciamo la prova, secondo me ci sono alcune batterie difettose o provenienti da uno stock datato.
Ti farò sapere come è andata.
Per quanto riguarda il caricabatteria sul sito Skyrich sono molto chiari, infatti è riportato:

Normal Transforner Charger
This is very popular charger with consumer . It charges a battery at aconstant current .The better quality ones can automatically switches to continue float charging mode when it reaches peak charge volt. So it can also be used as a maintainer for a Lead Acid battery. To charge a Skyrich Lithium battery, please make sure this charger obtains a limit voltage function.

Smart 3-Stage Charger
This is quality charger a 3-stage charge program: constant current charge, constant voltage charge and maintenance charge. This charger is very suitable for Charging a Skyrich Lithium battery.

Desulfation Charger
This is a professional designed charger which can recover sulfation in a Lead Acid battery via high-voltage charge or pulse charge . This routine will damage a lithium battery due to the high voltage charging program. Please don't apply this kind of charger for Charger a Skyrich lithium battery.

Multipurpose Charger
This charger offer many option of charging current . It makes quick charge possible since multi charging rate are available. Because our lithium battery is designed with high rate performance upon an emergency request,a10C quick charge is acceptable. Of course the better charge rate is always less than 5C.Recommend charge rate can be found on the Charging label.

Key Point:
Most important: make sure when charging the voltage always remains below 15.0V. Charging current lower than 5C better for maximum battery power and life.

Il caricatore con 3 stadi di ricarica suddivisa in 3 fasi (Smart 3-Stage Charger) sembra essere il più consigliato.
Io ho acquistato un anno fa questo modello della Beta che ha le 3 fasi di gestione, la prima fase carica “I” a corrente costante fino al raggiungimento della massima tensione della batteria ed essendo a controllo con microprocessore non permette il superamento della massima tensione della batteria.
Io utilizzo questo per moto e macchina.

BETA 1498CB/80
http://beta-tools.it/catalog/article...eta/__filters_

zuzzurro 04-12-2013 19:35

Sono appena tornato a casa, ho smontato la batteria Skyrich e l'ho imballata nella sua confezione e scatola con cui mi è stata consegnata... in attesa che il corriere viene a ritirarla.

Poi ho montato la vecchia batteria originale Exide marchiata BMW che avevo mantenuto in carica con il mantenitore in questa settimana.
Vi ricordo che due domeniche fa mi stava lasciando a piedi in montagna!

Ho misurato la tensione e mi dava 12,50v... pochini!
In ogni caso, ho provato a effettuare una accensione per confrontarla con la Skyrich e.... guardate, guardate...

Accensione con vecchia batteria Exide marchiata BMW

a me in accensione sembra addirittura un po' meglio che la Skyrich che sto restituendo!
Voi che dite?

Poi è ovvio che una batteria "esausta" dopo una settimana in carica magari al primo avvio è perfetta e dopo 3 giorni si scarica e ti lascia a piedi... ma guardate bene l'accensione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.