Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Purtroppo devo rinunciare... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402164)

pancomau 18-11-2013 15:18

mi sembra fino impossibile... ma credo proprio di essere l'unico di QdE in provincia di TS ad avere una k6...., non ne ho mai vista nessun'altra dal conce e, dal tipo di discorsi fatti con il conce stesso, credo proprio che le nostre due siano le uniche che abbiano mai visto.

silfer48 18-11-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7748700)
In questo caso credo che anche un goldwing, nonostante la retromarcia, il baricentro basso ecc..ecc... sarebbe uguale o peggio (a meno di non optare per la versione trike :lol:)

ciao Panco, mi dispiace di quanto ti succede, ma ti comprendo benissimo jn quanto io sono del 1948 e perciò sei solo un "ragazzino"

io ho il Goldwing da tre anni e ti dico solo una cosa: se ne hai la possibilità vai a provarla e forse cambierai idea!

Claudio Bruno 19-11-2013 19:47

Panco, perché non provi a noleggiare una Goldwing per un w.end?

Sgomma 19-11-2013 20:57

la GW ..pesa meno della K6..??...:laughing::laughing:

pancomau 19-11-2013 21:39

Probabilmente non mi sono spiegato quando ho descritto il tipo di problemi che mi risultano difficili da gestire. Essenzialmente sono quelle situazioni (prevalentemente da fermo o in emergenza) in cui il puro peso (caricato di zainetta e bagagli) va oltre le mie possibilità fisiche di contrastarlo adeguatamente.
E tendenzialmente non si tratta neanche (o non solo) di forza muscolare, bensì di "resistenza" di articolazioni e legamenti. Ad esempio l'ultimo "fastidio" è sorto sotto forma di una tendinite al polso a seguito di uno sforzo "strambo" ed eccessivo avvenuto nel recuperare la moto da uno sbilanciamento (che sul momento non ha neanche dato luogo ad un evidente trauma o dolore, sviluppatosi dopo un pò). Sembrerebbe quasi che la stessa muscolatura abbia esercitato troppa forza su elementi che ne sopportavano un limite inferiore.

Tutto ciò per dire che, per quanto possa essere ben distribuito e con baricentro basso, lo sforzo (ed i potenziali problemi) sono direttamente proporzionali al peso. Per cui dubito fortemente che una moto che pesa di più possa risultare meno problematica in questi frangenti.

Una volta in movimento la k6 si gestisce benissimo, alla stregua di altre moto che ho posseduto che pesavano molto meno, ma da fermo o quasi è un'altra storia.... e quindi, siccome preferisco evitare di farmi troppo male, ho deciso che preferisco ridurre il rischio, passando a moto più leggere ed anche ad un "metodo d'uso" (es: due persone su due moto) che eviti di sovraccaricarla con tanto carico e passeggero
Facendo 4 conti... ed immaginando una situazione in cui il conducente è con i piedi per terra... il carico da gestire/tenere/raddrizzare/spostare (escluso il conducente stesso) corrisponde a:
una k6 + passeggero + bagagli = 450kg
una moto da 240-250 + bagaglio da uno = 270 (e con un baricentro più basso in mancanza del passeggero)
.....quindi una riduzione di circa il 40%.

Forse basterebbe una riduzione meno marcata, ma a lungo termine preferisco trovare una "soluzione" che duri a lungo piuttosto che un compromesso di durata limitata.... e quindi tutto ciò mi ha convinto a venderla e sostituirla con "qualcosa" (che devo ancora verificare e scegliere tra le possibili candidate.... tenendo conto di gusti personali, preferenze, uso quotidiano nel traffico, ecc...ecc...)

pacpeter 19-11-2013 22:51

non fa una piega.......

toglimi una curiosità: sono sicuro che già hai in mente qualcosa, e lo avevi accennato all'inizio. ci fai sapere una rosa di candidate che soddisfino i requisiti che cerchi?

WWWally 19-11-2013 23:53

Caro Pancomau

avevo visto per caso, tempo fa, questa "strana" cosa e c'ho messo un po' per ritrovarne il filmato...
la soluzione tecnica è utile, quasi geniale,
e può risolvere non poco i "pericoli" a gufetta è ferma ;)

http://www.youtube.com/watch?v=IugvkD324p0

Dai Pancomau, forse è la soluzione ideale :)
e meno onerosa per le tasche e... l'animo ;)

guidopiano 20-11-2013 00:12

commento solo il titolo

@ pancomau

se hai bisogno un corso serale o breve sul "coraggio di saper rinunciare" ... fanni un fischio te lo faccio aggratiss :)

auguri per gli acciacchi vari

pancomau 20-11-2013 01:05

Quote:

Originariamente inviata da WWWally (Messaggio 7757721)
.avevo visto per caso, tempo fa, questa "strana" cosa ...

L'avevo vista e mi sono informato di tutto ciò che ho trovato in rete... però al momento l'ultima versione esiste solo in korea e comunque prevede modifiche tali da rendere quasi certo il bisogno di una riomologazione (cosa che in Italia è pressochè impossibile) a causa di bombole sotto pressione, peso a vuoto, peso a pieno carico, mi sembra anche modifiche agli impianti di scarico (per far posto al sistema)...

Peccato perchè l'idea è originale e risolverebbe molte (anche se non tutte) le situazioni "problematiche".
Dico non tutte perchè se ti capita una "emergenza" mentre sei a "ruotine su"... non hai certo il tempo di usarle

pancomau 20-11-2013 01:11

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 7757751)
se hai bisogno un corso serale o breve...

Grazie... ne terrò conto se riscontrerò sintomi di disordine post-traumatico ;)
...al momento non si sono manifestati... (manca un emoticon con le dita incrociate .... :confused:)

Wotan 20-11-2013 01:33

Quote:

Originariamente inviata da liokko (Messaggio 7748432)
Mai provato ad assumere il maniesio per i tuoi acciacchi e per la tua età dicono sia una panacea.
http://www.ecplanet.com/node/3880

Oltre alla mancanza totale di riguardo e rispetto per una persona che è tutt'altro che vecchia e che è costretta a separarsi dalla sua adorata K, questo post brilla anche per la fonte citata.
Una fonte autorevole, eccellente, un pozzo di scienza e di informazione veritiera, in grado di pubblicare una Somma Verità come questa: Il tifone nelle Filippine è stato pianificato dagli Stati Uniti.

Ma va', va'.

pancomau 20-11-2013 01:46

pac....
senza girarci troppo intorno.... sulla carta la candidata con più punti è la Honda Integra

I "criteri" di punteggio tengono conto di vari fattori:
  • mi intriga e alletta il DCT (unico elemento di "sfizio" a fronte di una marea di aspetti razionali)
  • gestione nel giorno per giorno "simile" ad uno scooterone da città
  • peso "accettabile" (sarebbe meglio se pesasse 20-30 kg in meno.... ma non si può avere tutto).
  • piace e non intimorisce (sulla carta) la mia compagna come sua possibile "evoluzione" da uno scooter... indi per cui...
  • dovrebbe essere guidabile anche dalla mia compagna (quindi sarebbero due uguali), con la conseguenza che viaggiando in coppia nessuno dei due viene limitato/frustrato/annoiato dalle possibilità del mezzo rispetto al compagno di viaggio... più una serie di piccoli vantaggi accessori nell'avere due mezzi uguali (set di attrezzi, lampadine, fusibili, manuali, un'unica rete di assitenza se serve, forse qualche risparmio e trattamento economico migliore nell'acquisto e manutenzione, scambio di esperienze, soluzioni comuni ai difetti "congeniti" e alla scelta di accessori, ecc...)
  • Non limiterebbe la quantità complessiva dei bagagli (già con le "normali" borse e bauletto la capienza complessiva di due integra supera quella di una k6 con valigie, baulone e borsa rollo)
  • Permetterebbe anche l'ipotesi di dignitosi giri "locali" a destinazione con una sola, se risultasse più pratico per piccoli spostamenti turistici, o per fermate temporanee forzate di una per piccoli guasti.
  • le dimensioni complessive sono compatibili con una futura ipotesi di trasporto in van di dimensioni "ragionevoli"
Le altre candidate sono le cugine NCxxx, ma ci sono pro e contro:
NC750X più spazio bagagli e conduzione più da moto, ma minor comodità sella, minor protettività e troppo alta per la mia compagna
NC750S più spazio bagagli e conduzione più da moto, ma minor comodità sella e protettività da naked (zero)
CTX700 posizione di guida "ibrida" (tutto da scoprire se + o meno comoda su lunghe distanze) motore meno vivace e probabilmente logica "precedente" di cambiata in D (qualche vibrazione di troppo a regimi molto bassi), più carina (soggettivo) e protettività migliore della X o S

Da considerare anche che a favore della Integra c'è la libertà di posizionamento e spostamento delle gambe, che in viaggio può aiutare a trovare un posizione più comoda ed a variarla.
Per contro tutte hanno la catena (che mi infastidisce non poco) e necessiterebbero (opinione personale) di qualche soluzione tipo scottoiler

ho considerato anche la Crosstourer, ma solo per la differenza (abissale credo) di resa del motore e per il cardano (ovviamente potrebbe essere solo una candidata per me per via dell'altezza sella), ma pesa troppo e la protettività è probabilmente come per le X e CTX.

PERO'

Tutto ciò però è per il momento un progetto subordinato ad una verifica con prova di entrambi.... e qualora la mia compagna non si sentisse a suo agio (per via del peso... visto che viene da un SH150), tutto il progetto andrebbe rivisto radicalmente.... ma al momento non so ancora come.
Potrebbe anche darsi che sia io a non essere molto soddisfatto della prova (ne dubito... ma è un "downsizing" notevole di motore e prestazioni), ed in quel caso dovrei cercare altre alternative.

Nel caso (per la mia) dovessi/volessi rinunciare al DCT e rimanere al cambio "normale" (fra qualche anno magari l'ultimo elettroattuato della RT potrebbe essere una alternativa... su un'altra moto però).... ovviamente si apre di molto la scelta, anche se la comodità quotidiana e posizione di guida ne verrebbe quasi certamente penalizzata a favore di altri aspetti come estetica, prestazioni, peso.
Potrebbero rientrare in lizza moto come la RT1200 suggerita da wotan (però il peso.... :confused:), o la F800GT..... e altre ancora che ancora non ho "valutato".
Ho anche guardato con interesse (sotto il piano estetico!) la MV turismo veloce, ma alla fine è una sportiva con un pò di bagaglio (e pure poco :()
...e poi l'hanno fatta con la sella alta come una ADV :mad:
Se proprio volessi farmi violenza... potrebbero entrare in gioco anche i grossi scooteroni, ma sono abituato ad usare molto il freno motore e poco i freni...(e vivo in una città piena di strade con forti pendenze) e un CVT credo sarebbe un patimento psicologico ad ogni curva ed ogni necessità di un rallentamento "decente".
... e poi non ci vedo vantaggi rispetto ad un Integra

anzi... se qualcuno conosce qualche altra moto leggera e "turistica" (protettività e bagaglio ) sono molto interessato ai suggerimenti

Wotan 20-11-2013 01:50

La F800GT è sicuramente una moto interessante, provala.

pancomau 20-11-2013 02:02

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7757860)
La F800GT ...provala.

In questo angolo remoto :lol: non è mica una cosa facile trovare moto da provare.....
... casomai ti faccio visita ;)

Wotan 20-11-2013 09:36

Noi non ce l'abbiamo, per ora, ma qui in BMW Roma è disponibile per la prova senza problemi. E' diversa dalla F800ST.

Francescok1300r 20-11-2013 17:38

anche da noi l'ho vista :-)

Claudio Bruno 20-11-2013 19:27

a Sgomma: la GW ..pesa meno della K6..??... ovviamente no, ma richiede un minore impegno nelle manovre da fermo, per via della retromarcia e del baricentro più basso

Francescok1300r 20-11-2013 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Bruno (Messaggio 7759256)
a Sgomma: la GW ..pesa meno della K6..??... ovviamente no, ma richiede un minore impegno nelle manovre da fermo, per via della retromarcia e del baricentro più basso

:rolleyes:
scusa ma.... retro marcia o no la GW pesa e tutto questo minor impegno io non lo vedo .... giustamente come dice panco se devi fare una manovra di emergenza ... ci vogliono le le articolazioni buone .... scusa ma ... io per esempio non ho mai preso un ADV fra altri motivi perché nonostante che tocco bene terra se devi fare una manovra di emergenza sopratutto in città devi fare il tuo bello sforzo ... o poi per carità io di moto non capisco nulla ...

jocanguro 21-11-2013 11:15

Cavoli Panco ....

che peccato...
sei una pietra miliare del gruppo k6 ,leggo sempre con interesse i tuoi interventi seri e ponderati...:D

mi dispiace...
comunque l'importante è voler continuare, anche cambiando moto o "metodo" di viaggio ... e soprattutto continuare insieme con la tua dolce metà !!!

Auguri !!! speriamo soprattutto in un miglioramento delle condizioni fisiche !!;)

Claudio Bruno 22-11-2013 20:12

a Francesco k1300r: gentile Francesco, ovviamente la mia è solo un'opinione personale; ma poiché, come ho già precisato, ho una patologia che colpisce le articolazioni (artrite reumatoide, anche se, per fortuna, in remissione), ho 61 anni (quindi non ho più la forza di un tempo), possiedo, dopo molte altre moto, il K6GT, ma ho avuto modo di guidare a lungo la GW 1800 di un amico, ritengo che, nelle manovre da fermo, per quanto possa sembrare un controsenso, la GW richieda decisamente un minor impegno fisico, per via della retromarcia e del baricentro sensibilmente più basso. Se hai avuto o avrai modo di provare anche tu una GW 1800, mi interesserebbe conoscere le tue impressioni in proposito. A presto, ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.