Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Wotan...e la tua nuova F 800 ST? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380939)

mary 16-02-2013 22:01

Certamente la cinghia non è adatta a fuoristrada ma non è assolutamente vero che fare delle strade bianche distruggano la cinghia infatti un amico con la F 800 ST è stato in Marocco ed ha fatto parecchie strade " bianche " e non ha sofferto di alcun inconveniente una volta tornato in Italia.

Se ci fate bene caso le uniche parti " a vista " per la cinghia della F 800 ST sono solo il piccolo pezzo posteriore ed una piccola parte vicino al pignone, per il resto tutta la cinghia è completamente chiusa in un carter, basta infilare la mano tra la cinghia e la ruota posteriore per sentirlo.
Questo amico ha sostituito la cinghia a 40.000 km...ed avrebbe fatto bene a seguitare a tenerla: era praticamente nuova.
Sostituire la cinghia non implica, necessariamente, sostituire il pignone o la corona, infatti non è precisto nella manutenzione dei 40.000 km la sostituzione di questi componenti mentre è necessario controllare ( ed eventualmente sostituire ) il parastrappi del pignone.
Il tagliando dei 40.000 km. è l'unico costoso per via della sostituzione della cinghia...ma, del resto le cetene non si sostituiscono? ...e quelle sì che hanno bisogno della sostituzione di " pignone e corona " in contemporanea.

nossa 16-02-2013 22:55

bmw non so, ma la cinghia dell'Harley da manuale si cambia a 80000 km, ma in pratica non lo fa nessuno prima dei 100000. La puleggia si cambia quando cambi moto:lol:

Sandrin 17-02-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 7252763)
Sei sicuro?.......non credevo che una cinghia in 40.000 km consumasse la puleggia......

Io non ho detto questo....e tanto meno che la puleggia va cambiata insieme alla cinghia.
Volevo dire che è noto che la polvere è il nemico nr.1 per l'usura delle strasmissioni, cinghia o catena che sia. Nessuno vieta di fare strade sterrate e polverose con la trasmissione a cinghia, però la probabilità di rovinare inesorabilmente la puleggia e il pignone (questo un pò meno) è alta.

Ieri dovevo provare "bene" la nuova GT 800, ma la sciatica mi ha inchiodato a casa: mai successo....sarà la vecchiaia. :(:mad:
Comunque, da quel poco che ho potuto girare domenica pomeriggio, ho notato che la nuova 800 ha una mappatura più "sportiva". Il motore sale su di giri in maniera rapidissima, sembra quasi il trapano del dentista.
In confronto alla "vecchia" 800 sicuramente ha più brio e più scatto.
Il sound è quasi ridicolo tant'è che l'akrapovic sarebbe quasi d'obbligo.
La forcella anteriore è un altro pianeta. Non so cosa le abbiano fatto a Monaco, però è già una buona base di partenza per non dire che va bene così com'è di serie. Seduta da riferimento e posizione di guida eccellente. Quella con cui ho pseudo-girato aveva qualche optional come manopole riscaldate, frecce da fighi, cavalletto centrale e non ricordo altro, per "soli" 11.000€ chiavi in mano e abs di serie, come tutte le BMW. Per me troppi solo per aver uno stemma dell'elica, visto che il motore è Rotax, il resto è fatto in giro per l'europa, buona fetta in Italy.
Le rifiniture, gli accoppiamenti e i materiali, rispetto ad altri marchi (se penso alla mia Guzzi.....:confused:) sono di livello superiore, senza dubbi.
Rimane da provarla bene, e spero di farlo nel prossimo weekend.
Se i teteski la offrissero sui 8500/9000€ non ci sarebbe storia per gli altri marchi. Forse si salverebbe solo qualche jap, come la Z800.
Tenete presente che, con 11.000€, si porta a casa la Z1000SX con abs e qualche altro accessorio. Tanto per....

Roberbero 17-02-2013 12:44

Quote:

Per me troppi solo per aver uno stemma dell'elica, visto che il motore è Rotax
Questa è l'unica parte che non condivido, per la mia esperienza un Rotax è molto più affidabile di un BMW.
Tra l'altro fanno anche motori d'aviazione e bmw no, pur avendo un elica nel marchio.

Mikey 17-02-2013 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7253653)
Questa è l'unica parte che non condivido, per la mia esperienza un Rotax è molto più affidabile di un BMW.

Non andrei per assoluti... Ho avuto un mono rotax (F 650) cambiato dopo un anno per disperazione. Mi lasciava semplicemente a piedi un giorno si e un giorno ...anche. Parlo, anche io, di mia personale esperienza ...non di moto di un cuggino di cuggino.
Sarà stata certamente la classica moto nata male ma tant'è.
Da quel (pessimo) rotax sono 15 anni che guido boxer e non ho mai avuto un problema che fosse uno (e qui ci sta la grattatina...)

Roberbero 17-02-2013 15:12

Io infatti ho premesso "per la mia esperienza"
Il mono Rotax che avevo io, ha fatto 90000 km senza nessun problema.

Supermukkard 17-02-2013 15:20

rotax i motori li sa fare e molto bene

il più delle volte, per non dire quasi tutte, la colpa di un motore che non va è del meccanico che ce l'ha x le mani

Sandrin 17-02-2013 16:34

Quote:

Rispetto la tua opinione, però se vogliamo essere precisini, compro una BMW per metà!
Quote:

Tra l'altro fanno anche motori d'aviazione e bmw no, pur avendo un elica nel marchio.

Va bhe, che c'entra, scusa?
Mi scappa da dire, e non posso trattenermi, anche se lo ritengo OT, anche Guzzi poteva utilizzare i motori Aprilia e sfornare molti nuovi modelli di moto, magari anche una potentissima SBK con il motore della RSV4....
BMW l'ha fatto, vedi con i mono dell'Aprilia e con i bicilindrici della Rotax, e ha avuto ragione.
Su questo fronte li ammiro.

Roberbero 17-02-2013 16:46

Era solo per dire che costruire motori aeronautici richiede una conoscenza sul fronte dell'affidabilità che per forza di cose si riversa anche sulla produzione di serie.

Rotax, o meglio il gruppo Bombardier produce un'infinità di tipologie motoristiche, aeronautiche, marine, quad, motoslitte etc e sono considerati da tutti molto affidabili.
Faccio presente che un mancato avviamento di una motoslitta in determinate condizioni causa la morte per assideramento del conducente.
Quindi non esistono motoslitte con l'antenna anulare :lol:

Io non ho mai considerato BMW sinonimo di affidabilità, per esempio in campo auto non preferirei mai un TDI BMW ad un JTD FIAT e non scherzo.
Si compra BMW per molti motivi non per l'affidabilità, se cosi fosse viaggeremo solo su moto Jap.

Sandrin 17-02-2013 17:14

Quote:

....ad un JTD FIAT e non scherzo.
Su questo sono d'accordo al 100%

michele2980 17-02-2013 17:15

Daccordo in toto con roberbero e aggiungo che nell era un cui viviamo un conto è l aggiornamento di mezzi gia esistenti da anni e un conto è la progettazione e la produzione di mezzzi nuovi sono rarissimi e pochissimi i casi in cui un costruttore riesce a fare tutto in casa da se ,magari progettano un motore intorno al quale poi costruiranno piu mezzi, oppure le spese di progettazzione vengono ammortizzate vendendo ad altri costruttori il motore o progettandolo direttamente in collaborazione con gli altri che poi ne beneficeranno.ad un corso mi raccontarono che un esempio di questa politica è il colosso mercedes che stava riuscendo a fallire con la smart di cui non rientrò mai con le vendite dei costi di progettazzione totalmente fatti in casa.

lgs 17-02-2013 17:19

Il motore è BMW, sviluppato con la Rotax e prodotto da Rotax su licenza e specifiche BMW.

Solo per la precisione, la sostanza è che un gran motore.

Sul mio F Twin dico nulla per scaramanzia.

Mikey 17-02-2013 17:57

Che l'F sia ottima moto, che i proprietari ne siano in larga parte soddisfattissimi non discuto affatto. Ma una motocicletta non è solo un "va bene", Anche perche' oggi trovare moto che "vanno male", che hanno evidenti difetti di progettazione e', obiettivamente, difficile, ma nell'acquisto di una motocicletta C'e' anche una componente emozionale - irrazionale se vogliamo - e per me e' li che l'F difetta. Non vedo sostanziali differenze tra una F e tante altre, pur ottime, moto (magari) jap.

Roberbero 17-02-2013 18:03

Mikey qui stiamo entrando in un campo che più soggettivo non si può, ma se l'F è poco emozionale io mi domando, che cosa ci sia di emozionale in boxer?
Posso capire un sidecarista o un aviatore, ma che cosa ci possa trovare un motociclista, per me è un mistero.

paolo b 17-02-2013 18:19

Quote:

(..) Tra l'altro fanno anche motori d'aviazione e bmw no, pur avendo un elica nel marchio.

L'elica nel marchio non c'è... è da un pò che la ferale notizia è stata ufficializzata.. :-o

Per quel che ne so, il grosso della produzione "avio" Rotax non è propriamente "aereonautica".. nel senso che i motori che vengono montati sugli ultraleggeri (ed in questo campo Rotax ha praticamente il monopolio) non debbono essere certificati... come, per esempio, il mio Rotax503 "derivato motoslitta" :lol:
Aggiungo che proprio in campo ulm una piccola nicchia "concorrente" è rappresentata proprio dai boxer bicilindrici 8v BMW avionizzati.

Che poi Rotax (Bombardier) sia una eccellente produttrice di motori non è in dubbio.

Roberbero 17-02-2013 18:21

Come sarebbe a dire che l'elica non c'è?
Non siamo su "Quelli dell'ELICA"?
Quindi siamo tutti abusivi?

Mikey 17-02-2013 18:23

La moto non è logica ma passione. Ti posso dire cosa ci trovo io: mi affascina la particolarità tecnica. La capacità di coniugare evoluzione tecnologica con tradizione. Mi piace che sia una moto che viene da lontano, che ha una storia antica. Mi affascina che sia espressione di un modo unico di intendere la motocicletta, non necessariamente migliore o peggiore ma certamente unico nel panorama motociclistico.
Poi mi piace la dolcezza e il tiro del boxer in movimento, il modo garbato che ha di erogare la coppia.
Trovo sia una moto fascinosa ecco, e lo è sia in movimento che da ferma.
Poi certo ce ne sono altre che mi intrigano per la loro particolarità tecnico- stilistica: penso a una panigale o a un paio di ktm o anche a una BMW k-r o a una brutale (ma la lista e' obiettivamente lunga). Insomma di moto che mi fanno sangue ce ne sono tante, non sono certo monomaniaco boxerista, ma mi rendo conto che tutte quelle che mi "fanno sangue" sono moto, per diversi motivi, particolari o per le scelte stilistiche o per quelle tecniche.
È' forse per questo (diciamo anche per questo) che non trovo intrigante la serie F. Sarà pur ottima...ma c'è ne sono tante (forse troppe) come lei: Mi pare, appunto, una tra tante.

nossa 17-02-2013 18:24

Tornando al conc visitato ieri c'era pure una r1200r ma... sembrava un'obsoleta più che una moto nuova, vecchio il design, troppo scavata la sella, avrà pure un boxer bialbero ma l'F800GT era molto più interessante, dà l'impressione di una moto scattante e maneggevole, tutto il contrario del 1200r.

paolo b 17-02-2013 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7254154)
Come sarebbe a dire che l'elica non c'è? (..)

http://www.quellidellelica.it/foto/logostory.pdf
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=183841 (post 78)

Rantax 17-02-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7251092)
Per i BMWisti Boxer invece sono morto, defunto, scomparso, invisibile........
Poveretti. :lol:

.....te potevi fà er gs 800........:lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.