Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   africa twin cambio con gs 800...pareri.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=320785)

Gastonepap 03-06-2011 19:41

Rispondo al primo post....(per i post seguenti quoto solo chi è possessore della 800....gli altri non la conoscono.).

Se la devi usare come seconda moto, beh ti consiglio oggi come oggi di risparmiare sul bollo e sull'assicurazione...quindi tieniti l'AT.

Se invece la scimmia impazza e vuoi divertirti, la 800 è una splendida moto.
E non rompete i maroni dicendo che non è una bmw, che così che colà... a questo punto non lo dovrebbero essere tutte le moto sotto al 1100 di cilindrata (più la r850r) solo perchè non hanno quei due cosoni che spuntano di lato.

La 800 ti da tutto...fai tutto quello che vuoi...brevi tragitti, città, autostrada, terra, fango, sabbia...e non ti dice mai di no.

E' chiaro che se ti devi fare lunghi viaggi ci sono moto per fare quello, ma ti levano il gusto di altro.

Ripeto che l' f800gs è la moto più intelligente che la bmw abbia fatto negli ultimi anni...

nicola66 03-06-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 5835329)
Tutte le moto dondolano, chi più chi meno.

calma.
la GS 800 dondola oltre il giusto. E non è tanto colpa delle molle quanto della taratura dell'idraulica molto sfrenata nella forcella.

Gastonepap 03-06-2011 19:44

se non dondolasse, quando vai in sterrato ti catapulterebbe.

matte.ties 03-06-2011 20:03

te la compro io la AT.

per la cronaca il gs ha il motore assemblato dalla rotax ed è cmq motore bmw

slint 03-06-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Gastonepap (Messaggio 5836700)

La 800 ti da tutto...fai tutto quello che vuoi...brevi tragitti, città, autostrada, terra, fango, sabbia...e non ti dice mai di no.

E' chiaro che se ti devi fare lunghi viaggi ci sono moto per fare quello, ma ti levano il gusto di altro.

Ripeto che l' f800gs è la moto più intelligente che la bmw abbia fatto negli ultimi anni...

ma io che non ti dica mai di no...per quel poco che ci ho capito se porti in giro 200 kg di moto bisogna che stai attento a dove andrai a mettere le gomme,altrimenti non torni a casa...a meno che uno non gli faccia fare una bella "dieta",condita con un bel manico...

tornando in argomento se ormai l'AT ti ha stufato puoi cambiare..

Fil8 03-06-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5836682)
ha già la AT non ha senso prendere questa
http://www.rottamoto.it/Foto/Moto/Ya...993_1993_P.jpg

o ti riferisci alla brutta copia moderna, di cui 3.500 esemplari giacciono invenduti nel magazzino della Belgarda?

...mi riferivo alla "brutta copia moderna"...:lol:

Gastonepap 03-06-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 5836746)
ma io che non ti dica mai di no...per quel poco che ci ho capito se porti in giro 200 kg di moto bisogna che stai attento a dove andrai a mettere le gomme,altrimenti non torni a casa...a meno che uno non gli faccia fare una bella "dieta",condita con un bel manico...

tornando in argomento se ormai l'AT ti ha stufato puoi cambiare..

Beh si ovviamente...quel "non ti dice mai di no" è inteso nel senso che con questa moto ci puoi fare davvero di tutto e in maniera soddisfacente, personalmente.

Non mi ha fatto mai sentire l'esigenza o la necessità di pensare ad un'altra moto...

nicola66 03-06-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Gastonepap (Messaggio 5836708)
se non dondolasse, quando vai in sterrato ti catapulterebbe.

Da quando delle sospensioni sfrenate sono un must in fuoristrada?

Roberbero 03-06-2011 22:23

Le sospensioni non sono sfrenate, sono semplicemente un giusto compromesso tra strada e fuoristrada, per le mie esigenze e sopratutto per il mio peso, l'ho sostituite con delle molle più dure, ho guadagnato tantissimo su strada perdendo qualcosina in off.
A dimostrazione che la taratura originale era appunto un compromesso.

Le forcelle hanno ben 235mm di escursione, tanto per fare un paragone, una cross ha 300mm, ed una stradale pura 120.
Da questi dati si puo capire a cosa pensava la bmw quando l'ha progettata.

Comunque stiamo facendo un paragone con l'africa twin, notoriamente un cammello, non con un 1198.

lucio1951 03-06-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 5835277)
Io prenderei la GS 800 solo per non essere scambiato con nicola.....

Beh.....questa non è male dai.....!

nicola66 03-06-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviata da lucio1951 (Messaggio 5837196)
Beh.....questa non è male dai.....!

si, però pensa se poi ti scambiano per lui. O con lui.

harry potter 04-06-2011 00:17

si ma quante pippe perchè quella è troppo sfrenata o meno
poi vi spingono i tdm in off :lol:

dipende troppo da dove si và , un pistone dove tieni 90-100 senza problemi con belle buche se sei sfrenato la sospensione ritorna in fretta e non rischia di essere sempre a pacco
ovvio che nel lento o hard lavori con l'estensione più chiusa semplicemente perchè hai il tempo per farla lavorare per copiare al meglio il terreno.

se uno VERAMENTE ha queste esigenze , con 700 euro si monta un buon mono e cambia l'idraulica

FATSGABRY 04-06-2011 01:48

vi sto leggendo tutti..non metto bocca...leggo.

Specialr 04-06-2011 11:29

Potrebbero essere due moto paragonabili solo se l'Africa andasse avanti.
Sono in fase acquisti: siccome ho 3500€ compro un Africa, avessi avuto 7000 prendevo un gs800. Per me la grossa differenza la fanno i cavalli, che nel cambio costano 116€ l'uno :confused:

nicola66 04-06-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 5837638)
Potrebbero essere due moto paragonabili solo se l'Africa andasse avanti.

speriamo che questa leggenda duri ancora per un po'. altrimenti mi finisce il divertimento.

Specialr 04-06-2011 12:48

Senti Nicola, l'Africa (scritto con la maiuscola ;) ) l'ho riprovata ieri per l'ennesima volta. E' una gran moto per molti aspetti che convergono nell'equilibrio generale, davvero uno dei migliori. Così migliori che dopo tante moto la stò per comprare.
Ma sulla corposità del motore proprio non si può dire niente.. elastico, progressivo, lineare, anche godereccio per certi versi. Ma veramente poco, poco potente.
Che si possa far andare la moto siamo d'accordo, ma che ci vogliano anche marce molto basse per farlo spero lo saprai riconoscere..

Roberbero 04-06-2011 12:56

Se parliamo di potenza alla ruota, vado a memoria ma non credo di sbagliarmi, l'AT ha 54cv, nelle ultime versioni ne ha avuti 58, il gs 800 alle ruota ne ha 75.
Quindi 17-21 cv in più.

Ammetto che 58 cv sono perfetti, per l'uso normale, li ho avuti, nel senso che vai a manetta e ti bastano, mentre con la mia gs800 parzializzo spessissimo.

Poi ci sono i consumi, che al di là del risparmio economico, a cui ognuno dà l'importanza che crede, sono sintomo di un rendimento termodinamico eccellente.

Insomma sono passati 25 anni e si vedono.

simocelto 16-05-2014 13:05

sono un possessore di africa twin rd03 e di un gs 800,se l'africa bevesse poco come il gs terrei solo l'africa,14 km/l per l'africa contro i 21 km/l per il gs!!!su fuoristrada preferisco l'africa,su strada preferisco il gs.Per me il gs 800 è supperiore come potenza,consumi,e spazio vitale in sella!!!l'africa nell'insieme è più semplice,mai imprevedibile,insomma una moto che non ti tradisce mai,ma che non eccelle in qualcosa,solo nell'insieme globale!!!

Dona 16-05-2014 13:21

Dal 2011 ad adesso avrà fatto la sua scelta XD

greppia 16-05-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviata da FATSGABRY (Messaggio 5837341)
vi sto leggendo tutti..non metto bocca...leggo.

Ieri, Mille Miglia dietro casa, sorry!
Magari, se giovedì prox ancora mi volete... :)

Io terrei l'Africa!
Se proprio hai voglia di cambiare, prova a portare a casa una RD03 o una RD07.

Ciao
M

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.