![]() |
Quote:
sicuro che il suo lavoro un ammortizzatore che esce di serie lo fa, ma sono convinto che una taratura adatta al peso è un valore aggiunto alla guida. una personalizzazione intelligente anche se è costosa non è inutile. ci sono costi alti o bassi. all'intelligenza di chi li monta scegliere. ma una sospensione anche senza regolazioni rispetto ad una sospensione di serie è meglio. confermo anche che può essere inutile avere una sospensione con tante regolazioni se poi la si usa per andare al bar |
Il punto è che molti qui dichiarano di essere dei paracarri, degli inetti alla guida.
Nulla di male, però le sospensioni originali vanno un gran bene e codesti guidatori le possono utilizzare con soddisfazione per tutta la vita. Spendessero i 1.000 o 1.500 euro degli ollins per farsi un bel viaggio in moto, magari in montagna così imparano a guidare ;) |
..e comunque secondo me, sono molto più ben spesi 1000 euro di sospensioni che altrettanti di scarichi vari, Y, etc etc.........
|
Quote:
|
Mi è venuta un'idea geniale: chi vuole cambiare gli ammortizzatori, li cambi. Chi ritiene che sia inutile, si tenga gli originali.
|
Quote:
:d:d:d:d:d:d ...sante parole!!!!!!!! |
Quote:
Chi va a spasso ad andatura 'da parata' con una moto nuova invece è meglio che si concentri su altro, tipo le viti in ergal o il terminale di scarico in carbonio :lol: |
Quote:
assolutamente si ma la domanda era se è una spesa inutile comprare delle sospensioni. appurato che le sospensioni di serie escono con una taratura standard facciamo finta di 70 chili se uno ne pesa 90 non avrà, anche andando piano, una risposta delle sospensioni non ottimali rispetto a molle da 90 chili fatte su misura? |
Quote:
Ultimamente chiedono anche cosa hai mangiato il giorno prima dell'ordine. |
Quote:
|
@ zerbio61:
io non sono un pilota, sono un motociclista per hobby con qualche esperienza e qualche km, la mia risposta è molto seria e per nulla scherzosa. Forse a te non piace. Resta il fatto che un motociclista con poca esperienza e poca pratica di guida su una moto NUOVA (se è vecchia di 15 anni è diverso) farebbe bene a pensare a guidare invece che cambiare le sospensioni. |
Quote:
|
Öhlins ?
|
Quote:
Fa solo il suo lavoro, che è fare la molla. Non c'è nulla che la freni prima che si comprima o dopo che si sia compressa. E' tutto li. |
Molle Hyperpro e ammortizzatore rigenerato in quel di Bologna: poca spesa e molta resa. :cool:
|
ancora col sogno iperpro...
le iperpro servono come l'aspirina per il raffreddore. le molle perdono al massimo il 10% di efficacia, dopo dieci anni. Il problema è lidraulica. Esiste un attrezzo che si chiama dinamometro, provate e vedete. Di solito le iperpro sono progressive, il che ti da la sensazione che qualcosa sia cambiato, ma l'idraulica, che si sminchia dopo una decina di migliaia di chilometri e andrebbe cambiato l'olio etc, resta la stessa. La ciofeca che era prima. Le Ohlins sono ottime, ma ci devi fare la manutenzione. Il che significa che ci fai 15/20.000Km al massimo - e intanto si degradano gli oli e magari va un po in emulsione il gas e incominci a sentire il cambiamento - e poi le devi far revisionare. Chi si illude che montando l'ohlins la resa sia costante in eterno ha sbagliato a capire di brutto. E si informi, per non avere sorprese. |
Quote:
ma la qualita' di olio e materiali e' tale che tirarli a 40.000 o piu' non e' eresia. Sto smontando i miei ollins proprio in questi giorni per revisionarli ;) |
Ho una Giulietta con 250.000km e gli ammortizzatori sempre originali...o quel che ne rimane; non cambio niente.
Anche sulla moto non cambio niente...facile guidare con tutte le cosine a posto. Se non ci sono difficoltà come si impara a superarle? :lol: |
Quote:
|
gli ohlins sono più duri degli originali?
non capisco... dipende da come li regoli, forse. O se monti una molla più rigida di quella prevista per il tuo modello di moto. Gli ohlins, i Wp, i Wilbers, sono solo ammortizzatori con un'idraulica regolabile in modo raffinato. Li puoi tenere come più ti piace. E hai risposta di freno in estensione o di freno in compressione, oltre che di precarico della molla. Tutto qui. Sono solo fatti molto, molto meglio degli originali. Mansuel: io col mio ravatto arrivati a 20.000 massimo li devo revisionare perché mi sento in gondola. Soprattutto la forca (che dentro c'ha una cartuccia showa con regolazione alta velocità DX e basse velocità SX... nevvero...) :wave: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |