![]() |
Quote:
calabron..l'rt me gusta ma non ho più soldi!!!:lol: |
Io ho il Puig +3cm.
non ho ancora trovato la posizione/soluzione per eliminare la turbolenza sul casco, cupolino in pos max, sella alla minima altezza... poi ho provato l' ADV ed è un altra cosa! certo che non so se valga la pena spendere per tutto il kit cupolino adv, dipende dalla disponibilità e da quanto fastidio/rumore avete in viaggio |
Ciao,
siccome sono "alto" 1,68..vi vorrei chiedere perchè secondo voi se succede questo. Anche con il cupolino tutto alto, mi basta stare appena un po più diritto che sento il vento sul casco nella parte superiore. Mi immaginavo che fosse + protettivo. grazie ciao |
Quote:
La fluidodinamica è semplice, le linee fluide vanno accompagnate dolcemente affinché si riuniscano in ordine dopo il passaggio dell'oggetto, in pratica curare la scia. Difatti il pilota è posizionato nella scia del cupolino. Creano maggiori fastidi i vortici che l'aria presa in pieno. Questo dice la teoria e lo confermano tutti quelli che empiricamente qui hanno rilevato maggiore comfort nelle posizioni basse (con inclinazione minore, quindi più "aerodinamiche") che in quelle alte a cui corrisponde una inclinazione quasi verticale, che infrange l'aria ma crea vortici dopo il suo passaggio. http://www.ingegneriameccanica.net/T...e/image008.gif La forma più aerodinamica è la goccia, che ha la sola particolarità di accompagnare la linee fluide nella sua scia |
|
sono tornato a cupolino a metà altezza e sella bassa. ora aspetto di fare qualche tratto veloce per vedere la differenza.
mansuel, sulla base dei concetti (correttissimi :D) che hai espresso, come vedresti l'utilizzo della prolunga TT (che praticamente si trova completamente verticale??) |
bei tempi quando viaggiavo con moto senza cupolino.... hihihi...
|
Quote:
Siccome però la pratica ci dice che pare funzionare... :-o la mia idea è che "lavori" in sintonia col parabrezza originale generando una doppia corrente in scia. Ossia l'aria passa sopra ma anche sotto. L'incontro di queste due correnti, secondo il principio su cui sono fatti molti cupolini per moto stradali, se correttamente studiato porta ad un buonissimo risultato. I mitici cupolini Aeromax della francese Ermax, studiati in galleria del vento, si basano su quel principio. Altro non so ;) |
centurio....se vuoi ho un givi da farti provare...giusto per toglierti uno sfizio...
io a suo tempo ho risolto, come flute, prendendo l'adv....il givi è bel compromesso ma l'estetica....perde... sono 1,82 e il cupolino originale in qualsiasi posizione creava vortici a manetta...a seconda dell'altezza del cupolino+ sella cambiava solo a che velocità li avevo.... quindi o cambi cupolino o cambi moto :lol: :lol: :lol: .... ah...ma il desierto 3 della touratech non ti piace????? ....anche quello è strabello ;) |
E' vero l'unico neo del cupolino ADV è ladistorsione delle immagini superiormente,un pò ci si fa l'abitudine basta trovare la posizione giusta anche perchè la notevole protezione fà dimenticare il resto,io ho montato anche i deflettori laterali
|
Quote:
ieri guardavo anche il catalogo wunder: c'è un cupolino (ergo) se non ricordo male, che ha anche una bella linea, simile a quello ADV, ma ha un'altezza spropositata (tipo 560mm contro 465 di quello ADV - non ricordo bene le misure che ho letto quindi non bastonatemi se sono sbagliate:lol:). possibile che non c'è nessuno che abbia la prolunga TT sul cupolino standard? a me non dispiacerebbe come soluzione, sia dal punto di vista estetico che funzionale:D |
potrebbe essere un'alternativa...ma ti servirebbe anche il rinforzo da applicare dietro al cruscotto....altrimenti il parabrisss ti si piega....secondo me fai prima a prendertene uno nuovo ;)
|
lascia stare la prolunga tt toglie in alto ma sulle spalle hai ancora tutta l'aria.... anche a me piaceva l'ergo della wunder ma poi ho preso l'isotta visti gli innumerevoli feedback positivi che avevo letto qui sul forum.
devo proprio farti provare la moto...:lol: |
Ragazzi, dico una stronzata ma con me funzionava:
TUTTO BASSO E ZERO TURBOLENZE!!!!! :D:D:D Alto 1.81 |
Quote:
proverò anche la tua soluzione romargi.. |
Quote:
|
Quote:
L'ho tolto perché mi sembrava di andare in auto, niente aria! :lol: |
mansuel con l'ergo, data la tua altezza non troppo dissimile dalla mia, avevi problemi di visione?
lo sguardo era sopra il parabreeze o attraverso? |
R1200GS MY 2005: sono alto 1.78, ho montato il Givi e mi trovo benissimo, nessuna turbolenza.Prezzo d'acquisto €90, ottima qualità dei materiali, protezione da 1200RT.......
|
...up up...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |