![]() |
Ho chiesto stamane al conce, visto che ero li per il tagliando se era il caso di cablare con il cavetto bmw apposito di cui parlate o lasciarli così diretti alla batteria...................e lui mi ha detto che visto che già sono collegati di lasciarli così ...................... non comporta nessun rischio alla moto
|
Sì sono sicuro che la basetta assorbe.
Poi per carità ognuno decide di fare come vuole. Il mio è montato utilizzando il cavetto BMW e ho spiegato il razionale che mi ha portato a questa scelta. Comunque alla fine funziona in tutti i due modi Per Berghemradder certo che si può anche collegare con la presa 12 volt che di serie non è presente è certamente un alternativa a mio parere non così comoda come il collegamento con il cavetto originale. |
anch'io sono "sottochiave" direi che e' il miglior collegamento possibile.
nel quest infatti il regolatore di tensione per abbassare l'alimentazione del quest, dai 12V disponibili dalla moto ai 5 richiesti dal Quest, portava irrimediabilemente ad un assorbimento o meglio, il Can Bus rilevava l'utenza. altra soluzione sarebbe quella di montare la presa 12 V supplementare e da li collegare lo Zumo con lo Spinotto BMW di fatto non cambia nulla, ma formalmente si e' in regola e a moto spenta la corrente e' tagliata. |
Drummobile74 attaccalo alla batteria con il fusibile stai tranquillo
|
Quote:
|
Quote:
|
Per ciò che riguarda il cavo BMW per collegarlo allo spinotto libero, che sul my '04 era fascettato sul cannotto sterzo, non è venduto come ricambio, ma come pezzo d'officina, per cui molti conce fanno resistenze a venderlo !
Sul my '08 che ho ora non so se è presente quello spinotto. |
c'e' lo spinotto perch' e ' se monti lo Zumo motorrad... ci va anche il tuo
|
Quote:
Sulla GS 2008 lo spinotto per alimentare lo Zumo è sotto al becco non si vede perchè è avvolto con del nastro isolante telato nero guarda bene (aiutati con con una piccola torcia) basta staccare il connettore a tappo ed attaccarci il filo dell'alimentazione (accessorio originale Garmin-BMW). Così montato non puoi avere alcun problema, perchè l'alimentazione si stacca da sola dopo circa un minuto che togli la chiave di accensione. |
:wave: ragazzi continuo qui per non aprire un nuovo post...
ho un GS del 2007 e sto cercando di capire come alimentare il tomtom one. ho letto di questo connettore nascosto e credo di averlo trovato. ho fatto un paio di foto per avere conferma che sia proprio quello che sto cercando. l'ho trovato proprio sotto il manubrio e senza smontare niente. aveva un cappuccio nero tolto per la foto. adesso il problema è che il mio tomtom si carica con spinotto mini-usb dovrei: acquistare il cavo della bmw per connettermi a questo spinotto e poi saldare i fili a un cavo mini-usb. il lavoro non sembra difficile...qualche altro consiglio o procedo cosi? http://img651.imageshack.us/img651/6...0224103731.jpg http://img35.imageshack.us/img35/948...0224103757.jpg http://img16.imageshack.us/img16/7840/imagethumbm.jpg http://img17.imageshack.us/img17/1025/imagethumb1.jpg ho trovato il cavo su questo sito a 30 euro già compreso di spese di spedizione. qualcuno di voi l'ha preso altrove? http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-A...i-12-Volt.html :wave: |
Quote:
|
Quoto.
Anche io ho acquistato il connettore BMW per collegare il mio Zumo, ancora quando avevo la F800GS, ovviamente compatibile anche con l'attuale ADV e con tutti i modelli con presa GPS. E' nata per quello, per alimentare il GPS con assoluta sicurezza, non vedo perchè andare in cerca di casini collegandolo direttamente alla batteria. |
Quote:
Se poi utilizzi una presa stagna e la piazzi in un posto pratico e nascosto, il fatto che sia collegata permanentemente alla batteria non crea problemi... :) |
ragazzi recupero questa discussione del mese scorso...io ho montato lo zumo attaccandomi al can bus, tutto benissimo giro la chiave lui si accende, ma quando spengo e tolgo la chiave almeno per 10 min continua ad essere in tenzione!!! ma io ho letto qui dentro che dopo pochissimo dovrebbe spegnersi...però leggendo sul libretto è specificato che la presa sotto la sella e le prese supplementari si disattivano da sole dopo circa 15min dallo spegnimento...in + ricordo che sul gs di un amico sopo 30 sec dallo spegnimento lo zumo si spegneva da solo...
la mia è un 2006 ed ha il sistema di allarme...c'è qualche settaggio da sistemare???? grazie mille |
Quote:
|
Vulcano ti confermo che il mio zumo collegato alla presa gps sotto al faro si spegne dopo 30 secondi dallo spegnimento della moto.
Non mi risulta che le prese rimangano attive per più tempo a meno che il canbus non rilevi qualcosa che sembra essere il mantenitore allora lascia aperto il circuito. Io avevo un filtro antidisturbo della centralina dell'interfono che provocava questo effetto e le prese non si spegnevano mai. Quindi zumo sempre acceso... E batteria KO. Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk |
ma sai che ora si spegne dopo 30 secondi anche il mio??? ti giuro che le prime 2 3 volte ci metteva un quarto d'ora almeno...ieri sera poi quando si è staccato mi ha fatto il lampeggio...tutto ok quindi!
|
azz vulcano il tuo zumo legge il forum e si è adeguato ;-)
|
guarda non so come sia possibile...
|
magna la cosa potrebbe risultare sensata...si spegneva dopo tanto solo le prime volte che lo usavo quindi non era mai stato in carica (era nuovo di pacca) ora che è sempre collegato alla moto è sempre sotto tensione...la tua info arriva da una fonte attendibile???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |