Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   domanda tecnica sopratutto per diavoletto.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=430572)

lollopd 05-01-2015 22:50

Veramente un bel post...ma difficile da capire per chi non è preparato a tal punto ehhehehe

rasù 05-01-2015 22:59

se ho capito bene, ovviamente semplificando, i motori odierni sono pulitissimi nei regimi in cui devono passare i test euro e co2.... per il resto fan quel che gli pare come emissioni?

troppo facile, quando sai già in quali cassetti mamma controllerà se hai messo in ordine la tua cameretta:lol:

nicola66 05-01-2015 23:01

quindi bisogna sacrificare dei km/litro per abbassare i nox perchè tanto poi a CO e HC ci pensa il catalizzatore trivalente ad abbatterli?
fastidiosa la faccenda se sta in questi termini.
da profano direi che in valore assoluto meno combustibile si brucia meno s'inquina, indipendentemente dalla composizione di quello che esce dallo scarico.
Ma restando magri per ottimizzare HC, CO e consumi i NOX aumentano così tanto da rappresentare un pericolo inaccettabile?

Ginogeo 05-01-2015 23:54

Gli NOx sono gli unici inquinanti che NON puoi gestire se fai avvenire una combustione usando aria.... A meno di non far avvenire le cosiddette combustioni catalitiche, stile quelle dei bruciatori a gas... Che sono prodotte a bassa temperatura, inferiore a quella necessaria alla formazione degli NOx.

piemmefly 05-01-2015 23:59

Ammazz.... è suonata la campanella e io sono rimasto al bar a fare colazione.
Tutti in classe che c'è da imparare.

PMiz 06-01-2015 09:11

Grazie Diavoletto per la risposta tecnica.

Lucano 06-01-2015 09:32

Ma un SCR ad urea per abbattere gli NOx come per i motori industriali ?

Diavoletto 06-01-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 8368972)
se ho capito bene, ovviamente semplificando, i motori odierni sono pulitissimi nei regimi in cui devono passare i test euro e co2.... per il resto fan quel che gli pare come emissioni?

ol:

Esatto. È per questo che da anni dico che mettere centraline per aumentare le prestazioni è una azione discutibile.

Ginogeo 06-01-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Lucano (Messaggio 8369097)
Ma un SCR ad urea per abbattere gli NOx come per i motori industriali ?

Cosa intendi? per quel tipo di processo hai bisogno di alimentare in continuo con l'ossidante (urea)....

SKITO 06-01-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 8368420)
Nei motori attuali quello che inficia I consumi sono le condizioni in cui il motore non gira a lambda=1
A motore freddo si gira ricchi
Con aria fredda si gira ricchi
Com motore troppo caldo si gira ricchi
Con temperature aria di aspirazione alte si gira ricchi
E soprattutto, fuori dai punti indicati dal ciclo emission si gira ricchi.
.

preciso e ne approfitto ! (se possibile)

ma gli scoppietti in rilascio da motori così configurati, come vengono giustificati ???? !!!!

Gli scoppietti in rilascio indicano in genere che l' alimentazione è magna, o da qualche sorta di valvola per il riciclo dei gas che chiude troppo tardi o presto

Lucano 06-01-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 8369129)
Cosa intendi? per quel tipo di processo hai bisogno di alimentare in continuo con l'ossidante (urea)....

Si.
Premetto che non e' il mio campo, ma ne conoscevo l'uso per i motori stazionari, ma su wiki vedo che è stato sperimentato anche sui motori diesel Iveco, Volvo e CNH.
Non sarebbe ipotizzabile l'uso anche su autovetture ?

Diavoletto 06-01-2015 16:11

Io i diesel li conosco poco. Ma posso assicurarti che l impianto chimico che hanno a valle motore é ben complicata e articolata. Non é detto che le applicazioni su veicoli commerciali siano transitabili su passenger

Alex.Vt 06-01-2015 17:30

PSA sul FAP prevede un sistema di iniezione di un liquido nel Filtro Antipaticolato , liquido che pero' credo che serva essenzialmente per la rigenerazione del Filtro , cosa che nel DPF si ottiene con iniezioni di extra di carburante.

nicola66 06-01-2015 17:36

quello è sui diesel.

Diavoletto 06-01-2015 20:10

Mi spiace io non conosco il lato oscuro della forza

Lavoro solo con combustibili nobili..

nicola66 06-01-2015 21:13

quando + su hai scritto che se volessi tirar fuori 100cv privileggiando in tutti i modi i consumi faresti un motore di cubatura elevata + turbo soft + lean burn nello dettaglio cosa intendevi?

Diavoletto 06-01-2015 23:27

Vuol dire che se il target è mantenere un livello di prestazione di un motore che gira coi canoni classici con un motore magro devi:
Aumentare la cilindrata unitaria per mitigare la perdita di rendimento energetico dovuto ad una combustione meno energica
Aumentare la pressione per ottimizzare/aumentare i rendimenti volumetrici nei carichi parziali.

Da qui a sapere di quanto aumentare la cilindrata e il dimensionamento della turbina ce ne passa, visto che stiamo parlando in linea teorica e senza basi sperimentali.

Diavoletto 06-01-2015 23:28

Dove posso leggere i post sui motori modulari di cui chiedeva lumi aspes?

nicola66 06-01-2015 23:42

da qui in poi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=63

Diavoletto 06-01-2015 23:43

Denkiu'.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.