Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Pignone da 16 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284454)

Zio Erwin 18-08-2010 22:00

Secondo me accorciare i rapporti alla S1000RR è come depilare sulla patata la Canalis....
Non serve a un cazzo ma la fa sembrare diversa.....

Glock 18-08-2010 22:05

Non è lo stesso campo di gioco ( CIT. Pulp Fiction) :lol:

Almeno li la "resa" non cambia :lol:

SKITO 18-08-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da glock (Messaggio 5036308)
forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.

:!::!::!::d:d:d

Luponero 18-08-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 5036308)
A me fa più ridere chi dice che sono vuote sotto. O sono io troppo pippa in confronto ai supereroi della strada, o sono loro che sono ad un livello così alto da diversi rivolgere alla NASA per la prossima moto. A me la S1000 quando giro il gas mi impressiona eccome, forse quello che manca è un pochino di modestia dentro il casco.

Dipende.
Se parliamo seriamente e da amanti dei motori, le millone degli ultimi 3 anni hanno perso tanto in coppia (sotto) e guadagnato in cavalli.
Risultato, sono "lente" ai bassi e a volte medi regimi (e non potrebbe essere altrimenti a meno che non si aumenta la cilindrata).
Per "lente" sotto intendo dire (almeno sulle moto da me provate) che apri il gas a 4000 giri (soprattutto in salita) e fino a 7000/8000 qualsiasi bicilindrico da 100cv ti sega le orecchie.
La mia ultima Kawasaki era proprio così, dopo tale regime il discorso cambia (e ci mancherebbe pure)!
Quindi, a mio avviso, la modestia c'entra poco, è questione di "sedere" e di sensibilità (motoristica).
Non a caso su un misto (se in salita meglio ancora) una 1198 è difficilmente battibile.
Non a caso si usano pagliativi tipo corona con +2/3 denti o pignone con -1.
Si accorciano i rapporti ma l'erogazione è sempre la stessa.
Per onore di cronaca la S1000RR non l'ho provata, quindi non posso esprimere giudizi ma con 193cv secondo voi dove li eroga?
Ecco i dati tecnici Potenza massima 142 kW (193 cv) a 13,000 rpm
Coppia massima 112 Nm a 9,750 rpm
Credo che non ci sia altro da aggiungere.

Glock 19-08-2010 00:05

Lupo il mio non era un post riferito al tuo, anche se poteva sembrarlo rileggendolo e mi scuso. Il mio era un discorso più generico sul fatto che non riesco cmq a comprendere come mai anche se le moto somigliano sempre di più a missili c'è sempre chi sembra assetato ad avere di più. Su una moto da 193cv sentire discorsi tipo mettici questo che insieme a quello ti danno 15cv in più mi sembra un non senso. Ma come ho anticipato mi sa che è un mio limite. :lol:
Poi è ovvio uno si compra una cosa e ne fa l'uso che vuole sacrosanto!
Riguardo alla modestia parlo di quelli che si riempiono di queste modifiche e poi quando guidano....

Profeta 19-08-2010 00:41

Lupo hai ragione, ma in pista servono CV e se anche sono piu' in alto non e' un problema, basta tenere la moto piu' su di giri... e' chiaro che per strada il discorso cambia completamente, ma queste moto si vendono se vanno forte in pista.

Il mio V4 e la R a scoppi irregolari vanno un po' controtendenza ;)

Luponero 19-08-2010 01:52

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 5036561)
Lupo il mio non era un post riferito al tuo....

Tutto ok Glock è solo per parlare e per farmi venire la bava alla bocca, 193cv.......
Sono d'accordo con te.

Luponero 19-08-2010 01:56

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 5036653)
Lupo hai ragione, ma in pista servono CV e se anche sono piu' in alto non e' un problema, basta tenere la moto piu' su di giri... e' chiaro che per strada il discorso cambia completamente, ma queste moto si vendono se vanno forte in pista.

Esatto, ti quoto.
Il tuo V4 a me è piaciuto molto, credo però che per le strade normali La R1 e la 1198 siano le migliori (non devi impiccarti con i giri alti simil 600).

SKITO 19-08-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 5036653)

:lol::lol::lol:

SKITO 19-08-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 5036561)
Su una moto da 193cv sentire discorsi tipo mettici questo che insieme a quello ti danno 15cv in più mi sembra un non senso....

Per l'uso stradale di una SS dubito che un buon manico possa usare più del 10% del potenziale ciclistico/motoristico o mi sbaglio ?
Poi è chiaro la fantasia di alcuni non ha limiti . :lol:

Glock 19-08-2010 13:23

Va be' dai uno bravo lo metterei al 30%!

Almeno al 10% mi ci posso mettere io :lol::lol:

SKITO 19-08-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 5037353)
Va be' dai uno bravo lo metterei al 30%!
Almeno al 10% mi ci posso mettere io :lol::lol:

Si dai allarghiamoci un po:lol: il 30 per uno bravo ci sta ;)

anche io mi ci metto tra i 10% ed anche con qualche meno d'avanti .:-o

panikomio 28-08-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 5027537)
Se si e' allungato il passo di 1 cm e' perche' hai tirato di piu' la catena, non certo per il pignone -1... magari e' per quello che ti vibra.

Scusa un momento:
Se il diametro del pignone e' diminiuito,serve meno catena per compiere il giro,e la catena in eccedenza viene tensionata dalla corona indietreggiandola e quindi allungando il passo.
Non ce ne vuole tanto...credo?:cool:

MORISUPER 01-09-2010 14:00

PANIK dimmi le tue impressioni col pignone ,ne vale la pena o si accorcia tanto,la vibrazione risolta
visto che volevo allungare il passo per avere meno problemi di sbachettamenti
ero indeciso se allungare la catena o pignone -1

panikomio 02-09-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da MORISUPER (Messaggio 5072507)
PANIK dimmi le tue impressioni col pignone ,ne vale la pena o si accorcia tanto,la vibrazione risolta
visto che volevo allungare il passo per avere meno problemi di sbachettamenti
ero indeciso se allungare la catena o pignone -1

Ciao Mori...guarda,la moto non e' che sia cambiata poi chissa che...praticamente a livelli di erogazione aiuta ad uscire dal quel buco che si ritova ai bassi in minor tempo,e l'effetto impennata conseguente,viene contrastato dall allungamento del passo...tieni conto che la modifica che va dalla maggiore da me e' l'allungamento del forcellone che puo' arrivare anche a 5cm...per avere maggiore trazione.Credo che se vuoi avere una moto piu' composta e' meglio optare per un forcellone Febur e vai sul sicuro,per quanto riguarda la vibrazione ho provato a tensionare leggermente di piu' la catena...avendo paura che andava a battere sullo scivolo di plastica vicino al pignone.Avendolo rimpicciolito la catena si e' leggermente abbassata e credo che alle basse velocita' ci vada a battere...vediamo se tensionandola va a sparire.
L'opzione riconducibile al giro pignone troppo stretto l'ho scartata xke s1000rr ha un pignone abbastanza grande confrontato al pignone della Z1000che era da 14 denti,e non mi aveva dato nessun problema.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

MORISUPER 02-09-2010 20:55

grazie panik adesso ti dico come voglio fare io:

allungo la catena per guadagnare qualche centimetro di passo
_riporto le forcelle come in origine (io -4mm)
_faccio la modifica al air box come mi anno detto per migliorare la resa e portata d'aria
_e se ho voglia provo ad alzare il mono di 1cm con l'apposito registro ovale per provare a riportare il precario molla come in origine (io + 2 giri ) la moto era più piantata a terra col davanti ma alle alte velocità non trasmetteva fiducia e qualsiasi avvallamento si traducevano in sbacchettamenti fastidiosi mettendo in crisi amm di sterzo

poi ti dico se va bene

Profeta 07-09-2010 13:35

Quote:

Originariamente inviata da panikomio (Messaggio 5060910)
Scusa un momento:
Se il diametro del pignone e' diminiuito,serve meno catena per compiere il giro,e la catena in eccedenza viene tensionata dalla corona indietreggiandola e quindi allungando il passo.
Non ce ne vuole tanto...credo?:cool:

Quanto e' piu' piccolo il pignone con un dente in meno ?
Quanto ti si allunga effettivamente il passo ?

Mettiamo giu' due numeri...

SKITO 07-09-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviata da MORISUPER (Messaggio 5077644)
faccio la modifica al air box come mi anno detto per migliorare la resa e portata d'aria

4- in grammatica . :lol:

MORISUPER 07-09-2010 18:17

si ,scusa la mia ignoranza ......ero tutto preso dalla notizia del air box !!!!!!!
appena finisco posto foto e modifica ciao!!!

SKITO 07-09-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da MORISUPER (Messaggio 5091832)
......ero tutto preso dalla notizia del air box !!!!!!! appena finisco posto foto e modifica ciao!!!

:lol::lol::lol: ....................... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.