![]() |
sulla ruota di Napoli o su tutte. Ciao Diavoletto
|
Metzeler M3 2.3 ant e 2.7 post e va meglio di quanto consigliato dalla casa: moto più reattiva.
|
sul manuale della mia c'è scritto 2.5 all' ant. e 2.9 al post. Due settimane fa, ho cambiato le gomme; ieri, ho controllato la pressione e i miei manometri segnavano 1.9 e 1.95 :rolleyes:
|
anche a me si sgonfiano, infatti le controllo una volta ogni paio di settimane.
2.5 e 2.9 con passegero e borse? |
io dico che dipende molto anche dalla gomma che si monta: se la cvarcassa è rigida non serve avere pressioni alte anzi un pò più basse aiuta ad avere maggior grip e in accelerazione in curva la ruota posteriore non slitta... al contrario avendo una gomma con carcassa più morbida, come può essere la Michelin Anakee, meglio rispettare i valori dichiarati dalla casa...
|
poi personalmente avverto la differenza di tenuta e grip se vado via da solo o in coppia.... da solo pressione più bassa ( circa 0,3 bar) e ammortizzatore più morbido....
|
Ho trovato questo 3D sulla questione ed evito di aprirne un altro.
Premetto: non ci capisco nulla! Un paio di settimane fa monto sul 1200GS le Pirelli Scorpion Trail. Il gommista me la riconsegna dichiarando la pressione a: 2,5 - 2,9!! E io che le Tourance le ho sempre portate "da manuale": 2,2 -2,5 Ok, questa sera decido di controllare la pressione e trovo entrambe le gomme a 2,5 precisi... Non penso che la posteriore si sia sgonfiata, la pressione era esattissima, secondo me è un errore del gommista. Mi chiedo: ho fatto 600km con queste pressioni, completamente sballate? E mi sembrava di andare come un fulmine in curva!! :lol: Ma possibile che uno 0,1 possa influire così tanto sulle prestazioni di una gomma? Ho deciso di riportare le pressioni a 2,4 - 2,7 (solo conducente), ma quasi quasi le rimetto a valore da manuale. Cmq, sono confuso, non c'è che dire... :confused: |
la scorsa settimana le ho gonfiate a 2.5 / 2.9 e ho avuto una buona impressione !!
|
................
http://www.misco.it/store/products/m...7007_24096.jpg |
Perchè d'inverno più sgonfie? si lo so non ci capisco una mazza....
|
Quote:
Da manuale anche quella: 80-120 (alla mia età, poi...) @costak: grazie della tua indicazione, ero convinto di aver girato con quella pressione, ma poi mi son trovato con 2,5 - 2,5!! Penso di lasciare le Scorpion a 2,4 - 2,7 come suggerito dal gommarolo per solo conducente e su "misto" ;) |
Scorpion trail 2,5-2,9 perfette.
P.S.il controllo via radio funziona. |
Mi avete fatto ricordare di controllare la pressione gomme che è dal viaggio di quest' estate che non lo faccio, ad occhio sembrano però gonfie.
|
2,5/2,9 sempre.
|
r1200r, appena sostituite le conti di serie che in 14000K praticamente non avevano mai avuto bisogno di rabbocchi d'aria sempre perfette, montate da tre giorni Pilot Road 2 non capisco più nulla gonfiate da gommarolo a 2,2 2,5 come da indicazioni casa (michelin indica 2,5-2,9) in tre giorni già rigonfiate 2 volte secondo voi si devono assestare o perdono ?
|
a 2.9 io gonfio il ducato, no una moto.......
|
Quote:
Quote:
|
con l' rt non ho mai passato i 2.5 ed era comunque troppo....
|
Quote:
Potrebbe darsi che, sul bordo che fa tenuta, ci sia della " barbetta " che è quel residuo di gomma, che fa perdere lo pneumatico... La cosa è verosimile... L'unica cosa da fare, comunque, è smontarlo e rimontalo da capo.;) |
tra inverno ed estate cambia...
e l'azzoto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |